Buongiorni Dottore. I test del sangue o il test della saliva per le intolleranze alimentari sono af

17 risposte
Buongiorni Dottore.
I test del sangue o il test della saliva per le intolleranze alimentari sono affidabili?
Nella mia citta' c'e' la possibilita' di testare piu di cento alimenti solo tramite test del sangue o della saliva,ma i risultati sono attendibili?
Tra i due quale e' il piu' attendibile?
Grazie
Buonasera gentile utente, questi test non sono scientificamente validati quindi non sono estremamente affidabili! Cordiali Saluti

I test che lei cita, non sono affidabili.
Eventualmente può effettuare con il consenso del suo medico di base, il pannello per i comuni allergeni alimentari PRIST E RAST ( si effettua tramite prelievo del sangue..ma sono erogabili sotto prescrizione medica)!
saluti
Buonasera,
i test diagnostici validi sono Prick e RAST. Tenga presente però che alla base di una diagnosi di allergia alimentare vi deve essere un'accurata anamnesi, al fine di raccogliere informazioni sulla comparsa dei sintomi a breve distanza dall'assunzione di un alimento e di valutare eventuali familiarità.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Per quanto riguarda le allergie alimentari, attualmente gli unici test diagnostici scientificamente validati e disponibili sono:
- Prove allergologiche cutanee (prick test, prick by prick, patch test);
- Test sierologici per la ricerca di IgE totali (PRIST) e specifiche (mediante ImmunoCAP o RAST); • diagnostica molecolare;
- Test di Provocazione Orale (TPO) in doppio cieco contro placebo.

Accanto alle procedure comunemente utilizzate nella diagnosi di reazione avversa agli alimenti esistono diverse metodiche alternative (es. Vega test, test kinesiolgici, analisi del capello, test di Bryan o citotossico); tali prove, oltre ad essere inappropriate e prive di qualsivoglia evidenza scientifica di attendibilità, offrono una risposta semplicistica ai malesseri dell'individuo e possono comportare un'infruttuosa esclusione di determinati alimenti dalla dieta, comportamento che a lungo andare può comportare delle carenze nutrizionali.

Per ulteriori approfondimenti si suggerisce di consultare il "Position Statement su Allergie, intolleranze alimentari e terapia nutrizionale dell’obesità e delle malattie metaboliche" scaricabile interamente sul sito della SINU.

Un cordiale saluto,
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buonasera
Questi test non hanno valenza scientifica e per tale ragione non sono attendibili
Buonasera purtroppo questi test non hanno validità scientifica quindi sono sconsigliabili
Saluti
Concordo coi colleghi e aggiungo anche che l'accuratezza di un'anamnesi fatta da un professionista della nutrizione è ancora la migliore arma diagnostica a disposizione.
Temo ci sia un poco di confusione tra intolleranze ed allergie! Premesso questo i test per le "intolleranze" su sangue, saliva, aggiungiamo anche vega test e simili, non sono scientificamente validati, quindi possono essere tutt'al più indicativi e comunque vanno ben valutati. Le uniche intolleranze ben conosciute sono: intolleranza al glutine (o celiachia o morbo celiaco) e intolleranza al lattosio, per le quali abbiamo test scientificamente validati. Accertabili, rispettivamente, attraverso analisi del sangue e breath test.
Sicuramente può fare i test per le intolleranze per avere un'idea.
Detto ciò potrebbe risultare intollerante ad alimenti che in realtà non le danno assolutamente fastidio quindi se desidera farli per una sua sicurezza li faccia ma non sono attendibili al 100%
Buongiorno, i test che lei indica, come le hanno anche detto i colleghi, non sono scientificamente validi.
Le consiglio di prenotare una visita da uno specialista per fare un'anamnesi accurata.
Buona giornata
Cordiali saluti
Salve, le sconsiglio quei test perchè non attendibili, mentre le proporrei una visita nutrizionale durante la quale valutare il miglior percorso diagnostico se necessario. Resto a sua disposizione per approfondimenti, cordiali saluti.
Consigli sempre di andare da un allergologo per verificare eventuali intolleranze o allergie alimentare, molti test come quelli citati non hanno affidabilità scientifica.
Cordiali saluti
Gentile utente, no, i test da lei menzionati non alcuna validità. Saluti
Buonasera
Purtroppo i test da lei menzionati non hanno alcuna valenza scientifica.
Se ha dei disturbi che l'hanno portata a valutare questi test le consiglio di rivolgersi a professionisti, che con un'anamnesi completa possano darle indicazioni utili.
Cordialità
Buonasera, i test salivari non hanno validità scientifica. Cordiali Saluti
buona sera, questi test non sono affidabili
saluti
Buonasera Questi test non hanno valenza scientifica e per tale ragione non sono attendibili