Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni. La mia ragazza (che chiamerò L), di 16 (17 quest'anno), soffr

2 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni. La mia ragazza (che chiamerò L), di 16 (17 quest'anno), soffre di depressione (anche se il tipo non è ancora stato individuato per bene) ed è seguita da visite psichiatriche a cadenza più o meno settimanale (per informazione forse superflua, L nonostante l'età è già molto matura a livello fisico che piscologico). Di recente le è stato consigliato un ciclo di farmaci da accompagnare alle visite, cioè sertralina e Xanax. La madre è però restìa a questo tipo di trattamento con i farmaci, ed è propensa per il no. Per questo, io e un'amica della mia ragazza ci siamo decisi a parlarle, e descriverle la situazione dal punto di vista di L, e di come quei farmaci potrebbero aiutarla con la situazione (non c'è mai stato purtroppo un dialogo profondo e sentito riguardo a questo argomento nella loro famiglia, che spesso si dimostra scettica nei confronti della medicina tradizionale). Nel cercare però informazioni sulla sertralina però, sono incappato in dubbi proprio riguardo all'utilità stessa della sertralina su individui giovani, che dicono non avere effetto, ma che anzi sui soggetti sotto i venticinque anni possa causare un aumento dei pensieri di suicidio, oltre ai vari controeffetti di un antidepressivo. Questo mi ha mandato in crisi, e ormai ho dubbi anche io sul vantaggio di un simile trattamento, se sia il caso di aspettare, o che forse sia la migliore soluzione, quali siano gli effetti collaterali, e quali, e quanti, invece siano gli effetti desiderati. Più che un continuo sostegno morale in quanto suo ragazzo non posso fare altro, se non parlare per l'appunto con sua madre (i suoi genitori sono separati), che è fortunatamente più incline al dialogo, e mi tiene in simpatia. Vorrei il più risposte possibili al riguardo, non so più a che ramo aggrapparmi. Infinite grazie in anticipo per le risposte.
La situazione descritta è molto complessa, andrebbe anche fatta una psicoterapia fatta bene per sbrogliare i probabili conflitti famigliari che posson portare a depressione. Ad ogni modo è vero che la sertralina come tutti i farmaci di quel tipo posson in un primo momento dare un peggioramento del quadro, che non vuol dire per forza pensieri suicidari, chiaro che nei primi giorni di trattamento la persona va ben monitorata ma non per questo la cura va esclusa. La sertralina ha proprio un'indicazione precisa sui minori che altri farmaci non hanno ed è molto efficace! Quindi direi che il beneficio nel lungo periodo supera il rischio degli effetti collaterali che durano al massimo una o due settimane. Tenga in considerazione altrimenti la psicoterapia se non vuole ricorrere al farmaco, ma stia però attento perchè se il disturbo non migliora, può peggiorare! Quindi il farmaco va comunque tenuto in considerazione! Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera colgo in lei desiderio e preoccupazione per la sua ragazza comprensibili dato la storia che ci racconta se può essere utile sarei disponibile ad affrontare con lei le sue paure e darle strumenti per aiutare se stesso e la sua regala
Disponibile per un consulto on Line non esiti a contattarmi sarò lieta di ascoltarla
Cordiali saluti
AC

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.