“Psichiatra più apprezzato in Italia – MioDottore Awards 2025”
PER INFORMAZIONI INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL 366 4957475
https://wa.me/message/4SWZQQVCK2JAI1
EMAIL: RAFFAELEFALATO@HOTMAIL.IT
12/09/2025
Firenze 53 indirizzi
“Psichiatra più apprezzato in Italia – MioDottore Awards 2025”
PER INFORMAZIONI INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL 366 4957475
https://wa.me/message/4SWZQQVCK2JAI1
EMAIL: RAFFAELEFALATO@HOTMAIL.IT
12/09/2025
Sono uno psichiatra e psicoterapeuta con una formazione accademica strutturata e un’esperienza clinica consolidata, maturata sul campo. Ho svolto attività assistenziale in reparto, psichiatria di consultazione, pronto soccorso, ambito ambulatoriale e territoriale.
Affronto il disagio psichico con una prospettiva olistica e personalizzata. Credo in un modello integrato di cura, che considera aspetti biologici, psicologici, relazionali e legati allo stile di vita.
L’obiettivo è costruire un progetto terapeutico condiviso, basato su interventi psicologici, farmacologici e comportamentali, pensati per agire in modo sinergico ed efficace.
Nel mio lavoro, attribuisco grande importanza a una comunicazione efficace e alla costruzione di una solida ed autentica alleanza terapeutica, fondata su pilastri fondamentali quali:
Ascolto attivo e non giudicante
Validazione degli stati emotivi del paziente
Empatia autentica
Attenzione alle dinamiche familiari e relazionali significative
Ogni percorso inizia con un’analisi accurata del caso, che comprende una valutazione diagnostica dettagliata. Il progetto terapeutico o riabilitativo è sempre mirato, personalizzato e costruito con meticolosità.
Promuovo sempre interventi psicoeducativi, per fornire al paziente:
Informazioni chiare ed esaustive
Indicazioni accessibili e fruibili
Strumenti per accrescere consapevolezza e collaborazione
Tutto questo in un’ottica di gestione condivisa del percorso di cura.
Seconda opinione
Metto a disposizione la mia esperienza e una vasta casistica clinica maturata nel tempo, per fornire al paziente una valutazione accurata e un confronto professionale su diagnosi e percorsi terapeutici già in corso.
Contatti
Per fissare un appuntamento extra agenda è possibile inviare un messaggio WhatsApp al 366 4957475 oppure scrivere una mail all’indirizzo raffaelefalato@hotmail.it.
Principali patologie trattate
Disturbi dell’umore
Depressione maggiore, distimia, disturbo bipolare (I, II e ciclotimia)
Disturbi d’ansia
Disturbo d’ansia generalizzata, disturbo di panico, agorafobia, fobie specifiche, fobia sociale
Disturbi ossessivo-compulsivi e correlati
Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), disturbo da dismorfismo corporeo, disturbo da accumulo, tricotillomania, dermatillomania
Disturbi del sonno
Insonnia, ipersonnia, disturbo da ritmo circadiano, incubi ricorrenti, parasonnie
Disturbi somatici e da dolore cronico
Disturbo da sintomi somatici, disturbo d'ansia di malattia, sindrome da stanchezza cronica, fibromialgia
Disturbi del comportamento alimentare
Anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo (ARFID), pica, mericismo
Disturbi da trauma e stress
Disturbo da stress post-traumatico (PTSD), disturbo da stress acuto, disturbo dell’adattamento
Disturbi del controllo degli impulsi
Cleptomania, piromania, comportamenti aggressivi impulsivi, tratti impulsivi in disturbi di personalità
Disturbi di personalità
Cluster A (paranoide, schizoide, schizotipico), Cluster B (borderline, narcisistico, antisociale, istrionico), Cluster C (evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo di personalità)
Disturbi psicotici
Schizofrenia, disturbo schizoaffettivo, disturbo delirante, psicosi breve, psicosi indotta da sostanze
Disturbi correlati a sostanze e comportamenti da addiction
Alcol, cannabinoidi, stimolanti, oppiacei, gioco d’azzardo patologico, internet addiction, dipendenza da pornografia o sesso
Disturbi della sfera sessuale e dell’identità di genere
Disfunzioni sessuali (es. anorgasmia, disfunzione erettile, desiderio ipoattivo), parafilie, disforia di genere
Disturbi dissociativi
Depersonalizzazione/derealizzazione, amnesia dissociativa, disturbo dissociativo dell’identità
Disturbi neurocognitivi
Lieve deterioramento cognitivo, decadimento secondario a condizioni mediche, delirium
Disturbi dello spettro autistico (adulti)
Autismo ad alto funzionamento, sindrome di Asperger, profili atipici
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)
Con focus sulla comorbilità psichiatrica e sull’impatto sul funzionamento quotidiano
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
424 recensioni
il dottore è stato un salto nel vuoto. Di lui conoscevo solo quanto scritto sul sito. All'inizio può dare l' idea di essere frettoloso e troppo rapido nelle diagnosi, però mi sono fidata perché mi ha riferito un particolare sul movimento dei miei occhi e su una parola tra tante che avevo detto. La terapia sta iniziando a funzionare a dovere. Perciò consiglio a chi ha paura di trovarsi davanti l'ennesimo dottore che ti guarda senza vederti di fare questo tentativo. Per me non è un salto nel vuoto, vale la pena.
Dott attento presente da sicurezza.
Da quando mi segue dormo di piu e mi sento piu tranquilla.
So che c'è se ho bisogno e questo rassicura molto
Grazie dott Felato
Consiglio vivamente il dott. Falato, mi sono sentita accolta fin da subito, grazie alla cura e attenzione durante le visite. La sua competenza traspare da spiegazioni molto chiare ed esaustive sia in merito alla patologia che al trattamento. Inoltre mi è piaciuto che si interessa anche allo stile di vita, con interventi educativi
Dottore fantastico molto competente con grande empatica, in breve tempo mi ha migliorato la vita
Molto disponibile, ha capito subito il problema. La terapia mi sta aiutando molto
Puntualità nelle risposte da parte del dottore è una grandissima disponibilità, impeccabile professionalità, empatia e alleanza terapeutica.
medico molto preparato e attento ai dettagli e disponibile, rassicurante.
sono ancora in cura ma confido nella terapia.
Attirato dai numerosi feedback positivi mi sono rivolto al dottor Falato per un mio problema di insonnia duratura. Il dottore si è subito interessato alla mia problematica e mi ha subito rassicurato proponendomi una terapia che, almeno per ora, risulta abbastanza efficace. Professionista serio e professionale, ma anche empatico e disponibile. Consigliato
Il dott. Raffaele è riuscito a mettermi a mio agio ed a comprendermi subito tramite una consulenza online , mi sta seguendo in un percorso di cui ho fiducia e stima, e’ un vero professionista.
Psichiatra e psicoterapeuta molto competente e disponibile. Consigliatissimo.
ha risposto a 617 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera da circa un anno prendo zoloft per attacchi di panico ansia, da una settimana è stato aumentato, che prendo verso le 10.30/11 per ansia reattiva e xanx 3 volte al di mattina 8.30/9 pomeriggio 14.30/15 e la sera 21.30 per problematica di salute di un mio caro la mia ansia non mi molla la mia dottoressa vuole affiancarmi anche Samyr 10 giorni in fiale al mattino e 20 giorni in compresse sempre al mattino dice che è un valido aiuto per me in questo brutto momento…visto anche che l antidepressivo nelle prime settimane puo aumentare questi miei malesseri infatti mi sembra di stare molto peggio
Vorrei chiedere se ci sono interazioni tra questi farmaci.
Grazie
Salve,
nelle prime settimane di aumento del dosaggio di Zoloft è possibile avvertire un transitorio peggioramento dell’ansia: è un effetto noto e temporaneo. L’associazione con Samyr è sicura e spesso utile nei momenti di fragilità emotiva, anche per sostenere tono dell’umore ed energia. Non risultano interazioni significative con Xanax. Segua con fiducia le indicazioni della sua curante e tenga monitorato l’andamento nei prossimi giorni.
Il mio psichiatra mi a prescritto il sertralina perché ero troppo agitata in lo presa per 2 setimani e mi a raddoppiato le agitazione e normale ?in medico mi dice di prendere avanti la medicina .....
Nei primi giorni di terapia con sertralina può verificarsi un aumento transitorio dell’agitazione o dell’insonnia. In genere è un effetto temporaneo, ma se i sintomi sono marcati è opportuno informare il curante per valutare un aggiustamento della dose o un supporto temporaneo con ansiolitico.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.