Buonasera Pratico il digiuno intermittente 14/10, per la perdita di peso. Durante le ore di digiu
11
risposte
Buonasera
Pratico il digiuno intermittente 14/10, per la perdita di peso.
Durante le ore di digiuno posso usare il dolcificante in bustine Ristora light?
Grazie
Cordiali saluti
Rita
Pratico il digiuno intermittente 14/10, per la perdita di peso.
Durante le ore di digiuno posso usare il dolcificante in bustine Ristora light?
Grazie
Cordiali saluti
Rita
Buongiorno Rita,
I dolcificanti non hanno un impatto sull'organismo tale da scompensare il metabolismo, quindi possono essere usati nel digiuno intermittente.
Da nutrizionista però, il digiuno intermittente è una pratica che può essere poco efficace da seguire. Nel caso le interessasse un percorso adatto alle sue abitudini, che permetta comunque di perdere peso in modo efficace, mi può scrivere pure.
Buona giornata,
Dott. Intropido Mattia
I dolcificanti non hanno un impatto sull'organismo tale da scompensare il metabolismo, quindi possono essere usati nel digiuno intermittente.
Da nutrizionista però, il digiuno intermittente è una pratica che può essere poco efficace da seguire. Nel caso le interessasse un percorso adatto alle sue abitudini, che permetta comunque di perdere peso in modo efficace, mi può scrivere pure.
Buona giornata,
Dott. Intropido Mattia
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, questa tipologia di dolcificante non è del tutto acalorica, quindi, inserirla durante le ore di digiuno, potrebbe non essere la scelta migliore!
Buongiorno,
Nel suo caso, durante le ore di digiuno il Ristora Light non è la scelta più adatta, perché non è un dolcificante a calorie zero: contiene saccarosio, oltre a sodio ciclamato e acesulfame K, e ogni bustina apporta circa 3,9 kcal. Per questo motivo, se desidera mantenere il digiuno in modo rigoroso, è preferibile evitarlo nella finestra di digiuno.
È vero che sugli edulcoranti non nutritivi la letteratura mostra, in acuto, effetti su glicemia e insulina simili all’acqua quando vengono assunti da soli; una revisione sistematica del 2023 lo ha osservato per diverse bevande con dolcificanti senza zuccheri calorici.
Tuttavia questo ragionamento non si applica pienamente al prodotto che cita, perché il Ristora Light contiene anche saccarosio e quindi introduce comunque una piccola quota di zuccheri e calorie.
In pratica, se lo usa sporadicamente non sarà certo una singola bustina a determinare da sola il successo o l’insuccesso del dimagrimento, ma dal punto di vista del digiuno “pulito” è meglio orientarsi su acqua, caffè amaro, tè o tisane non zuccherate.
Anche i prodotti definiti light andrebbero sempre controllati in etichetta, perché non sempre sono davvero compatibili con la finestra di digiuno.
Una prima visita nutrizionale o una consulenza può esserle utile per capire se il protocollo 14/10 è davvero quello più adatto a lei e per impostare un percorso di perdita di peso più semplice, sostenibile e personalizzato.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Nel suo caso, durante le ore di digiuno il Ristora Light non è la scelta più adatta, perché non è un dolcificante a calorie zero: contiene saccarosio, oltre a sodio ciclamato e acesulfame K, e ogni bustina apporta circa 3,9 kcal. Per questo motivo, se desidera mantenere il digiuno in modo rigoroso, è preferibile evitarlo nella finestra di digiuno.
È vero che sugli edulcoranti non nutritivi la letteratura mostra, in acuto, effetti su glicemia e insulina simili all’acqua quando vengono assunti da soli; una revisione sistematica del 2023 lo ha osservato per diverse bevande con dolcificanti senza zuccheri calorici.
Tuttavia questo ragionamento non si applica pienamente al prodotto che cita, perché il Ristora Light contiene anche saccarosio e quindi introduce comunque una piccola quota di zuccheri e calorie.
In pratica, se lo usa sporadicamente non sarà certo una singola bustina a determinare da sola il successo o l’insuccesso del dimagrimento, ma dal punto di vista del digiuno “pulito” è meglio orientarsi su acqua, caffè amaro, tè o tisane non zuccherate.
Anche i prodotti definiti light andrebbero sempre controllati in etichetta, perché non sempre sono davvero compatibili con la finestra di digiuno.
Una prima visita nutrizionale o una consulenza può esserle utile per capire se il protocollo 14/10 è davvero quello più adatto a lei e per impostare un percorso di perdita di peso più semplice, sostenibile e personalizzato.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Buongiorno Rita,
In generale, durante il digiuno intermittente (come il 14/10), l’obiettivo è mantenere bassi i livelli di insulina e non “attivare” la risposta metabolica legata al cibo.
Il dolcificante, Dal punto di vista calorico, sì può usare. I dolcificanti in bustina hanno calorie praticamente nulle.
Dal punto di vista metabolico: potrebbero non sono ideali. Alcuni dolcificanti (anche senza calorie) possono: stimolare leggermente l’insulina in alcune persone, aumentare la sensazione di fame o voglia di dolce.
In generale, durante il digiuno intermittente (come il 14/10), l’obiettivo è mantenere bassi i livelli di insulina e non “attivare” la risposta metabolica legata al cibo.
Il dolcificante, Dal punto di vista calorico, sì può usare. I dolcificanti in bustina hanno calorie praticamente nulle.
Dal punto di vista metabolico: potrebbero non sono ideali. Alcuni dolcificanti (anche senza calorie) possono: stimolare leggermente l’insulina in alcune persone, aumentare la sensazione di fame o voglia di dolce.
Buonasera,
durante il digiuno è preferibile evitare dolcificanti, compreso Ristora light, per non stimolare risposta insulinica e fame.
Se l’obiettivo è metabolico oltre che calorico, meglio assumere solo acqua, caffè o tè non dolcificati.
Un uso occasionale non compromette tutto, ma è consigliabile limitarlo.
Cordiali saluti.
durante il digiuno è preferibile evitare dolcificanti, compreso Ristora light, per non stimolare risposta insulinica e fame.
Se l’obiettivo è metabolico oltre che calorico, meglio assumere solo acqua, caffè o tè non dolcificati.
Un uso occasionale non compromette tutto, ma è consigliabile limitarlo.
Cordiali saluti.
Il dolcificante Ristora Light contiene destrosio e maltodestrine, che sono zuccheri e possono interrompere il digiuno stimolando l'insulina.
Per non vanificare gli effetti del digiuno intermittente, è meglio evitarlo e preferire caffè o tè amari, oppure dolcificanti puri come la stevia o l'eritritolo.
Dr. Fabio Leoni
Per non vanificare gli effetti del digiuno intermittente, è meglio evitarlo e preferire caffè o tè amari, oppure dolcificanti puri come la stevia o l'eritritolo.
Dr. Fabio Leoni
Buonasera Rita
Il dolcificante Ristora Light è composto principalmente da destrosio, ciclamato di sodio e saccarina. Sebbene le calorie per bustina siano trascurabili, ci sono due aspetti fondamentali da considerare durante le ore di digiuno:
1. La risposta insulinica
Il destrosio (uno zucchero) e alcuni dolcificanti sintetici possono stimolare una piccola produzione di insulina o ingannare il cervello attivando la "fase cefalica" della secrezione insulinica. Poiché l'obiettivo del digiuno 14/10 è mantenere l'insulina ai livelli minimi per favorire la lipolisi (il consumo dei grassi), l'uso di questi prodotti potrebbe, in teoria, rallentare il processo.
2. Il senso di fame
L'apporto di un sapore molto dolce durante il digiuno può stimolare il desiderio di cibo e rendere psicologicamente più difficile completare le 14 ore, innescando talvolta cali glicemici reattivi.
Il mio consiglio pratico:
Per un digiuno "pulito": L'ideale sarebbe consumare solo acqua, caffè nero o tè non zuccherati. Questo garantisce il massimo beneficio metabolico.
In alternativa, valuti l'uso di poche gocce di Stevia pura (senza additivi come l'eritritolo o maltodestrine), che sembra avere un impatto quasi nullo sull'insulina.
Il dolcificante Ristora Light è composto principalmente da destrosio, ciclamato di sodio e saccarina. Sebbene le calorie per bustina siano trascurabili, ci sono due aspetti fondamentali da considerare durante le ore di digiuno:
1. La risposta insulinica
Il destrosio (uno zucchero) e alcuni dolcificanti sintetici possono stimolare una piccola produzione di insulina o ingannare il cervello attivando la "fase cefalica" della secrezione insulinica. Poiché l'obiettivo del digiuno 14/10 è mantenere l'insulina ai livelli minimi per favorire la lipolisi (il consumo dei grassi), l'uso di questi prodotti potrebbe, in teoria, rallentare il processo.
2. Il senso di fame
L'apporto di un sapore molto dolce durante il digiuno può stimolare il desiderio di cibo e rendere psicologicamente più difficile completare le 14 ore, innescando talvolta cali glicemici reattivi.
Il mio consiglio pratico:
Per un digiuno "pulito": L'ideale sarebbe consumare solo acqua, caffè nero o tè non zuccherati. Questo garantisce il massimo beneficio metabolico.
In alternativa, valuti l'uso di poche gocce di Stevia pura (senza additivi come l'eritritolo o maltodestrine), che sembra avere un impatto quasi nullo sull'insulina.
Salve, il dolcificante ha calorie praticamente quasi nulle quindi può tranquillamente usarlo perché non altera il deficit calorico. Se oltre per la perdita di peso fa il digiuno anche per migliorare la risposta insulinica allora le consiglio prestare attenzione.
Gentile Paziente,
le consiglio l'utilizzo dell'eritritolo invece del dolcificante in bustine.
Cordialmente
Dott. Andrea Piras
le consiglio l'utilizzo dell'eritritolo invece del dolcificante in bustine.
Cordialmente
Dott. Andrea Piras
Quasi mai i dolcificanti interrompono il digiuno, dipende anche dall'utilizzo che se ne fa
Buonasera,
i dolcificanti ipocalorici, come quelli contenuti nelle bustine light, apportano quantità trascurabili di calorie e, in linea generale, non interrompono il digiuno intermittente.
Tuttavia è consigliabile utilizzarli con moderazione e privilegiare, quando possibile, bevande senza dolcificanti.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
i dolcificanti ipocalorici, come quelli contenuti nelle bustine light, apportano quantità trascurabili di calorie e, in linea generale, non interrompono il digiuno intermittente.
Tuttavia è consigliabile utilizzarli con moderazione e privilegiare, quando possibile, bevande senza dolcificanti.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.