Buonasera, mio figlio ha una scoliosi conseguente ad una schisi vertebrale. L'osteopata potrebbe ri

29 risposte
Buonasera,
mio figlio ha una scoliosi conseguente ad una schisi vertebrale. L'osteopata potrebbe riuscire ad arginare il problema?
Buongiorno, la schisi vertebrale è un difetto di conformazione di origine congenita. L'osteopata ovviamente non può fare nulla direttamente sul problema stesso, ma può intervenire su tutta una serie di fattori secondari che dalla schisi possono derivare. In tal caso può assistere la crescita del ragazzo affinché lo sviluppo della colonna e dell'apparato muscolo scheletrico sia il più armonioso possibile, ovviamente nei limiti del consentito. La risoluzione definitiva, nel caso in futuro l'instabilità si aggravi, o se l'errato sviluppo della colonna dovesse peggiorare la chirurgia sarebbe una strada da considerare...ma ovviamente dipende da quanto sia grave la schisi e da quanto sta attualmente influendo. Ovviamente in questo caso l'osteopatia deve essere intesa come un percorso di prevenzione e si svilupperebbe su un lungo periodo con sedute non troppo vicine ma con controlli regolari. Cordialmente

la schisi e la scoliosi sono due cose indipendenti, l'osteopata sicuramente può aiutare il ragazzo ma questo deve farsi seguire da un medico che si occupa di scoliosi per un corretto inquadramento clinico e terapeutico. In poche parole bisogna capire l'entità della curva scoliotica per un adeguato trattamento fisioterapico e/o con corsetto.
saluti
Buonasera concordo al 100% con la risposta data dal dott. Nicola Costa
Salve,sono della stessa linea dei miei colleghi,in più le posso dire che potrebbe fare della ginnastica pòsturale che andrebbe a migliorare la statica della colonna e quindi anche la scoliosi.
Assolutamente d'accordo con i colleghi che le hanno già risposto. Osteopatia e Trattamento Posturale possono dare sicuramente una mano ad intervenire sui problemi secondari derivanti dalla schisi. Un caro saluto.
Buongiorno, come letto sopra dai colleghi anche io le suggerirei di fare della ginnastica posturale adeguata per il tipo di scoliosi che ha suo figlio. Anche i trattamenti osteopatici potrebbero essere utili ai fine del miglioramento della situazione attuale. cordiali saluti
Buongiorno,
il problema di suo figlio va seguito da uno specialista che si occupi di patologie ossee della colonna vertebrale, non da un osteopata.
L'osteopatia e la ginnastica posturale lo aiuteranno, ma deve essere seguito da un medico specialista.
Le auguro una pronta guarigione.
Rimango a disposizione.
Luca Bocchi.
Buonasera, anche io mi accodo a quello che hanno detto i colleghi. Ginnastica postulare ed osteopatia sarebbero di sicuro un validissimo aiuto per evitare un peggioramento della situazione. Cordiali saluti.
Non è un problema. La scoliosi è la perfetta risoluzione biomeccanica del Cervello alla schisi.
Buonasera,
In questo caso il lavoro concomitante e se possibile coordinato di specialisti diversi è la soluzione migliore! Il medico specialista(ortopedico) baderà alla patologia monitorandola nel tempo e suggerendo la terapia adeguata. (che può prevedere anche ginnastica posturale, busti e sedute fisioterapiche). E grande aiuto può darle l'osteopata, il quale garantirà nel tempo la miglior fisiologia possibile.
Cordialmente,
Alessandro Caroleo
Buongiorno, sono in accordo con il pensiero del Dott. Costa. L'Osteopatia può essere una terapia di supporto al trattamento medico della scoliosi. Può aiutare, inoltre, a prevenire eventuali disturbi di origine posturale tipici di questa condizione. Consiglio, infine, la ginnastica posturale. Resto a disposizione. Cordialmente
Salve, ad una schisi non c'è una risoluzione netta ed immediata ma bisogna cotruire un protocollo riabilitativo personalizzato che porta ad un rinforzo muscolare con esercizi mirati, stretching mirato, trattamento osteopatico che porta a non gravare sulla vertebra interessata ma si lavorerà sopra e sotto...inosmma un lavoro a 360°.
Cordialmente.
Ps in fase adolescenziale è importantissimo che si curi perchè poi se si struttura male rimarrà per tutta la vita.
Buongiorno, bisogna valutare il grado della scoliosi e di conseguenza il trattamento più adatto. Per questo le consiglio intanto una visita da un ortopedico. Detto ciò, l'osteopata può senz'altro essere utile a suo figlio specie per prevenire i vari problemi che ci possono essere. Io farei anche un pò di rieducazione posturale.
Un caro saluto
Buongiorno!
La risposta del Dottor. Costa è completa ed esaustiva e sono completamente d'accordo. L'Osteopatia in questo caso può essere utile come supporto complementare a una terapia mirata seguita da uno specialista.
Cordialmente
Buongiorno, concordo con alcuni dei colleghi. E' importante definire quelli che sono i vostri obiettivi dal trattamento. La schisi vertebrale è di natura congenita e la curva scoliotica potrebbe essere una risposta adattativa della colonna vertebrale a questa condizione. Si può certamente agire a livello posturale tramite terapia manuale ed esercizi terapeutici, ma la priorità è che la ragazza non abbia dolore o altri sintomi causati dalla scoliosi. Cordialmente, Sara Castoldi
Buongiorno, la priorità deve essere la salute della ragazza. Di conseguenza esercizi posturali o ginnastica mirata potrebbero aiutarla. Non bisogna tuttavia eliminare valutare con attenzione le forme di compensazione che il suo corpo ha avuto nel tempo
Buongiorno, in prima battuta è sicuramente necessaria una visita ortopedica per stimare la gravità della scoliosi e la sua possibile evoluzione, in base a numerosi fattori tra cui anche l'eta del ragazzo. L'osteopatia non può risolvere il problema strutturale né della schisi né della scoliosi ma può accompagnarsi al percorso terapeutico (che sarà deciso dell'ortopedico) per mettere il corpo nelle migliori condizioni possibili per reagire all'eventuale ginnastica posturale o corsetto. In questo caso sicuramente l'osteopatia deve essere messa in secondo piano e non scelta come terapia principale per la cura
Buonasera
la cosa migliore secondo la mia esperienza è un bel programma di esercizi di ginnastica correttiva/posturale per tenere sotto controllo la situazione
rinforzare i muscoli che ci tengono diritti può essere una buona strada da intraprendere ma risuta sempre necessario una valutazione per vedere la conformazione attuale e stabilire gli obiettivi
Salve,
l'unico modo per evitare che peggiori la scoliosi e migliorarla è far trattare suo figlio con osteopatia oppure yumeiho therapy, che è un metodo specifico su questo problema.
Cordiali saluti
Buonasera, l'Osteopata può occuparsi della scoliosi e di ciò che può derivare dalla schisi vertebrale. Occorrerebbe valutare la situazione in studio e sottoporsi a controlli annuali.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, sono d'accordo con quanto detto dai colleghi, l'osteopatia potrebbe essere d'aiuto come terapia di supporto durante lo sviluppo del bambino. Buona giornata.
Buongiorno, concordo appieno con il Dr. Costa. l'osteopata può essere di supporto durante la crescita del ragazzo. Il trattamento osteopatico si può inserire nel processo terapeutico per aiutare a non far peggiorare la situazione e lavorare su altre problematiche che possano insorgere. Vista la condizione del ragazzo è vivamente consigliato che sia seguito da un medico ortopedico, che possa indicare il piano terapeutico.
Buongiorno, come hanno già detto i colleghi sicuramente l'osteopatia può supportare ed aiutare il suo bambino durante il suo sviluppo .
Rimango a disposizione. Cordiali saluti. Selenia
Buon giorno. Schisi e scoliosi possono non essere direttamene correlate.
Non conosco la situazione di suo figlio (età, maturità scheletrica, altre patologie concomitanti) e ovviamente non tutti i quadri sono identici,; ognuno con rischi ed evoluzioni diversi.

Sicuramente però l'osteopatia non rientra nei trattamenti indicati in prima linea per la scoliosi.
Per cui prima di accedere a qualsiasi tipo di trattamento è importante effettuare una visita con un Medico Fisiatra o Ortopedico esperto in scoliosi.
Buona giornata, Federico Salvò
Buongiorno,
come detto dai colleghi, risolvere il problema non si riesce, ma un percorso osteopatia può assolutamente aiutare a non far peggiorare la situazione di suo figlio.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Le consiglio di seguire un percorso che permetta sia una valutazione e monitoraggio medico (ortopedico) sia sedute di ginnastica posturale ed osteopatia a fine preventivo e di mantenimento dello stato di salute raggiunto di volta in volta.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno, essendo un difetto di origine congenita un osteopata non potrà mai eliminarla, però può trattare tutto quello che è il contorno della sua problematica, quindi riducendo la dolorabilitá e prevenendo eventuali disfunzioni accessorie.