buonasera,da qualche mesetto soffro di un fastidio intenso che va e viene tra seno sinistro e sterno

15 risposte
buonasera,da qualche mesetto soffro di un fastidio intenso che va e viene tra seno sinistro e sterno.cosa potrebbe essere?
ho fatto esami del sangue ed elettrocardiogramma e ecocardiogramma,e tutto va bene
Potrebbe trattarsi di dolore intercostale ?
Dott.ssa Barbara Abrignani
Fisioterapista, Osteopata
San Lazzaro di Savena
Buonasera, se ha escluso problematiche dal punto di vista medico internistico si potrebbe essere una delle cause. Quando compare questo dolore? Le consiglio di effettuare una visita osteopatica. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, per rispondere in maniera specifica è necessario che Lei si faccia visitare da un fisioterapista in modo da inquadrare il problema in maniera più specifica possibile.
Cordiali saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve dal dolore che lei descrive potrebbe trattarsi di un dolore intercostale dovuto o ad una contrattura del muscolo intercostale che si trova tra le due costole o da un impingement del nervo a livello muscolare che le causa una nevralgia intercostale.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Valeriano Massitti
Osteopata, Fisioterapista
Avezzano
Potrebbe. Le consiglio una visita da un'osteopata che possa individuare bene la causa del suo disturbo
Dr. Francesco Delle Fave
Fisioterapista, Massofisioterapista
Nerviano
Bene per gli esiti degli esami elettrocardiogramma e ecocardiogramma, tutto va bene. Per la mia esperienza puo' trattarsi di dolore intercostale, sarebbe opportuno farsi vedere da un masso- fisioterapista, che la possa aiutare ha decontrarre la muscolatura della schiena per "liberare i nervi intercostali" e mobilizzare il diaframma.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve le consiglio una visita osteopatica in modo da individuare se il dolore è intercostale o vertebrocostale . molto importante in questi casi, è il recupero della respirazione diaframmatica che permette alla zona polmonare di espandersi meglio abbassando l'arcata diaframmatica. l'osteopatia viscerale inoltre può individuare una disfunzione della zona dello stomaco che potrebbe aver subito un infiammazione causata da un reflusso gastroesofageo silente che si manifesta con il suo tipo di sintomo. molte sono le tecniche che noi osteopati possiamo applicare per poter individuare e cercare di risolvere le varie problematiche del corpo, e soprattutto siamo in grado di capire il limite della nostra competenza ed eventualmente consigliare lo specialista o le indagini da fare per capire la patologia. nel salutarla la invito a contattarmi in privato.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Avendo escluso altre problematiche, è probabile che si tratti effettivamente di un dolore intercostale o di una disfunzione legata alla zona sternale o diaframmatica. Andrebbe verificata in sede di visita fisioterapica o osteopatica l'effettiva presenza di questo tipo di disequilibrio (eventualmente trattando manualmente l'area). Cordiali saluti.
Dott. Giuseppe Sessa
Fisioterapista, Chinesiologo, Terapeuta
Bellizzi
Buongiorno, per essere precisi occorrono altre informazioni ed un accurata valutazione funzionale. Potrebbe essere un problematica muscolare oppure da irritazione di un nervo.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Alessio Guarnotta
Fisioterapista
Livorno
Visto che lei ha già escluso cause cardiache attraverso gli esami del sangue, l'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma, è possibile che il fastidio sia legato a una causa non cardiaca, come il dolore intercostale. Il dolore intercostale è spesso descritto come una sensazione di fastidio o dolore tra le costole ed è di solito di origine muscolare magari a carico del gran pettorale o nervosa.
La sua salute è importante, quindi non esiti a cercare un'opinione di un professionista della sua zona.
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, avendo escluso problematiche di origine cardiaca sarebbe importante che lei si facesse valutare da un buon osteopata della sua zona in quanto la zona intercostale tra streno e seno innervata dagli stessi nervi che si occupano dell'innervazione anche di polmoni, esofago e apparato digestivo, quindi escludendo una componente muscolo scheletrica è importante che lei si faccia valutare tutto il suo sitema viscerale e polmknare per capire se sono presenti eventuali tensioni sui distretti sopra citati
Dott.ssa Giuliana Napoletano
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Salve, sì potrebbe essere un dolore intercostale causato da una contrattura muscolare o da irritazione del nervo. Le consiglio, in ogni caso, di effettuare una visita da un fisioterapista per poter inquadrare in maniera precisa il problema e successivamente iniziare un percorso riabilitativo specifico mirato alla risoluzione dello stesso.
Cordialmente, Dott.ssa Giuliana Napoletano
Dott. Matteo Garavaglia
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Sesto San Giovanni
Buonasera, dal momento che ha già eseguito esami cardiologici (ECG, ecocardiogramma) e del sangue con esito regolare, è ragionevole considerare altre cause non cardiache. Il fastidio localizzato tra il seno sinistro e lo sterno, che va e viene, potrebbe effettivamente essere legato a un dolore intercostale o a una costocondrite, cioè un’infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Spesso è un dolore benigno, può aumentare con i movimenti, la respirazione profonda o la pressione sulla zona. Anche tensioni muscolari, postura scorretta o stress possono contribuire. Se il fastidio persiste o peggiora, può essere utile una valutazione osteopatica o fisiatrica. Spero di esserle stato d'aiuto.
Dr. Matteo Colozzi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve potrebbe essere semplicemente un dolore dovuto ad una limitazione di movimento del torace e delle coste superiori, le consiglio una seduta di osteopatia per risolvere il problema
escluse problematiche cardiache potrebbe trattarsi di dolore intercostale come di problematica sul pettorale. Sicuramente una indagine clinica è necessaria per risolvere il problema

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 635 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.