Buonasera, da qualche giorno ho un indolenzimento allo sterno parte alta dei seni soprattutto verso

10 risposte
Buonasera, da qualche giorno ho un indolenzimento allo sterno parte alta dei seni soprattutto verso il centro. Il dolore non sembrerebbe provenire dall interno ma mi pare soprattutto dalle ossa dolenti anche al tatto. In questi giorni è andato aumentando. Potrebbe essere artrite? Lo scorso anno ho avuto un caso di dattilite. Ho 54 anni. Grazie
Salve, innanzitutto sarebbe utile capire come ha curato la dattilite e se ha fatto degli esami diagnostici che ne avessero evidenziato la probabile causa. Per rassicurarla potrei dirle che in genere il dolore in zona sternale può essere provocato da alcuni fattori(maggiormente muscolari,legamentosi,fasciali) ma escluderei l'artrite. Comunque inizierei ad indagare con una semplice Rx al torace accompagnata da una visita specialistica.

BUONASERA.
mi permetto di consigliare una valutazione verso reflusso gastrico ed esofagite
Buongiorno, come esposto dal collega in precedenza, prima di un approccio manuale è consigliabile effettuare rx torace e visita specialistica in modo da escludere patologie maggiori che richiedono un trattamento farmacologico.
Buonasera, non credo che la descrizione da lei fatta possa essere associata ad artrite. Il dolore che percepisce in sede sternale non è detto che sia necessariamente di natura ossea. Consiglierei pertanto di eseguire un accertamento diagnostico mediante Rx torace, associato a visita specialistica in modo da orientare le eventuali scelte terapeutiche.
Buongiorno, la descrizione dei suoi sintomi farebbe pensare a disfunzioni articolari costo-vertebrali nella regione dorsale alta ma considerando l'importanza degli organi contenuti nella cassa toracica direi che per prima cosa è importante evitare il "pressappochismo". Questo non significa necessariamente sottoporsi subito a indagini strumentali. Credo che un consulto da un terapista manuale esperto potrebbe orientarla in maniera corretta verso la strada da intraprendere. La raccolta dei dati anamnestici e la valutazione palpatoria della colonna vertebrale e del torace possono far decidere con buona sicurezza se eseguire esami specifici o se preferire l'approccio manuale. Consideri che se la causa fosse di natura meccanica una seduta potrebbe essere già risolutiva.
Cordiali saluti.
Salve, soffre per caso di psoriasi ? .. e comunque anche io propendo per l'effettuazione in via preventiva di un radiografia e poi un consulto da uno specialista quale potrebbe essere un reumatologo. In genere la dattilite di cui lei ha sofferto tempo addietro è associata a malattie infiammatorie. Cmq sono a sua disposizione per una eventuale valutazione osteopatica o per qualsiasi altra informazione che sono in grado di fornirle
Buongiorno, mi associo con i colleghi consigliandole radiografia ed un'atrenta visita specialistica che può aiutarla a capire se il problema è di tipo scheletrico o tensione muscolare nella zona toracica portata da atteggiamenti posturali errati o di un problema infiammatorio.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, anche io le consiglio una rx del torace. La porti poi in visione al suo medico curante per stabilire la strada giusta per risolvere il suo problema.
Un caro saluto
Salve, i dolori al torace vanno sempre considerati con attenzione. Immagino che abbia già fatto delle visite per escludere malattie gravi che richiedono un intervento tempestivo. Detto questo le consiglio una visita osteopatica per capire l’origine del dolore e, eventualmente, fare un trattamento adatto alla sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie