Buonasera. Avrei un dubbio relativo ai tempi e ai modi di conservazione dei cibi. Nello specifico, h

16 risposte
Buonasera. Avrei un dubbio relativo ai tempi e ai modi di conservazione dei cibi. Nello specifico, ho scongelato (passando dal freezer al frigo) carne macinata. Una volta scongelata, ho preparato delle polpette al sugo per la cena. Ho però dimenticato di riporre le polpette in frigo. Sono quindi rimaste a temperatura ambiente (in un contenitore non chiuso ermeticamente) tutta la notte, circa 12 ore. Posso consumarle? O posso consumare solo il sugo? Grazie mille.
Dott. Francesco Serbassi
Nutrizionista
Matelica
Buongiorno. Posto che è impossibile dare una risposta certa, in linea puramente di probabilità io le mangerei, ma a patto che:
- la temperatura in casa non superi i 25°;
- le polpette siano state cotte correttamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Concordo con il collega nel dirle che è complesso dare una risposta certa non conoscendo i tempi precisi e la tipologia precisa di prodotto acquistato da lei. Il consiglio è di mangiarle, considerando le attuali temperature invernali che permettono una migliore conservazione rispetto al caldo estivo. L'importante è che la temperatura interna non superi 25 gradi.
resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Concordo con la risposta dei colleghi...previa cottura non ce problema per quanto concerne eventuali contaminazioni...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Le polpette le ha solo preparare o cotte anche? Se le ha cotte non si preoccupi. Se le fanno male non è sicuro perché le ha lasciate fuori frigo subito dopo averle cotte.
Se va in gita e fa dei panini dove li mette? Nello zaino! Sono fuori frigo. Eppure si mangiano tranquilamente anche diverse ore dopo.

Dott.ssa Nicoletta Ferraris
Nutrizionista
Grugliasco
Buonasera, aggiungo a quanto correttamente detto dai colleghi, che un alimento scongelato va consumato entro 24 ore dal completo scongelamento, a patto naturalmente di mantenerlo in modo corretto in quelle 24 ore. Se la temperatura in casa non è troppo elevata possono essere mangiate, dopo averle cucinate con cura. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris
Buongiorno,
concordo con i colleghi.
Le polpette erano cotte e il processo di scongelamento è stato comunque effettuato correttamente.

Cerchi, se può, comunque di consumarle e le riponga in frigorifero , utilizzandone e scaldandole quanto le serve poco per volta.

un Cordiale saluto
Buonasera, concordo con i colleghi. Il prodotti scongelati vanno cucinati entro 24h.
La preparazione non deve essere messa in frigo calda ma raffreddata.
Non si preoccupi di aver lasciato un'intera notte la preparazione, se ci fossero episodi di diarrea non sono imputabili a tale dimenticanza ma ad altri fattori.
Un caro saluto
Dott.ssa Filomena Acanfora
Nutrizionista
Scafati
buongiorno
il metodo di scongelazione è ottimale. Le voglio solo ricordare che la carne trita prorpio per la tipologia è quella più esposta all'aria , (ovviamente anche se il contenitore è chiuso ma precedemente è stato aperto), ed è facilmente deperibile se lei dice che per circa 12 ore è stata fuori dal frigo non la consumerei. E' sana abitudine, per me ovviamente, farsi preparare il macinato al momento e consumarlo in giornata.
Se ha altre perpelissità sono a disposizione
dott.ssa Filomena Acanfora
Concordo con i colleghi
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dipende da quanto è la temperatura della casa, e soprattutto se le polpette lasciate fuori erano già cotte o no
Buonasera,
Concordo con quanto detto dai miei colleghi, in questi casi è fondamentale la cottura essendo un trattamento termico atto a neutralizzare eventuali microrganismi.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Dott.ssa Giuliana Tagliaferri
Nutrizionista
San Giorgio a Cremano
Buonasera. Non capisco dalla domanda: se le polpette sono state preparate, cotte e poi dimenticate fuori dal frigo oppure se le ha dimenticate senza cuocerle prima e questo fa una grande differenza! Se le polpette sono state COTTE e poi dimenticate per la notte, non è un grosso problema, io personalmente le avrei riposte in frigo e successivamente consumate; se al contrario le ha dimenticate fuori dal frigo senza cuocerle, sarebbe preferibile evitare di consumarle, proprio perchè come già le hanno spiegato i colleghi, la carne macinata è più suscettibile ad alterazioni e per quanto le temperature non siano ancora così elevate, sempre meglio evitare! Resto a sua disposizione Dott.ssa Giuliana Tagliaferri
 MARTINA STRAZZULLO
Nutrizionista
Napoli
Buonasera, certo può mangiarle.
Saluti , Dott.ssa Strazzullo Martina.
Salve, lasciare il cibo in pentola dopo essere stato cotto è una cosa comune nel nostro paese e quasi mai ho sentito di fenomeni di contaminazione o intossicazione a seguito di ciò. Per levarsi ogni dubbio basta che riscalda per been il prodotto in padella prima di consumarlo.
Saluti Dott. Andrea Panni
Dott.ssa Redaelli Francesca
Nutrizionista
Valbrona
Buonasera,
a mio parere le polpette non sono più sicure da consumare. La carne macinata è particolarmente delicata perché ha una superficie maggiore esposta ai batteri rispetto a un pezzo di carne intero. Dopo 12 ore a temperatura ambiente, il rischio di proliferazione batterica è alto, anche se erano cotte.
Perché non sono sicure?
• A temperatura ambiente (tra 5°C e 60°C), i batteri come Salmonella, E. coli, Listeria si moltiplicano rapidamente.
• 12 ore sono troppe: le linee guida sulla sicurezza alimentare consigliano di non lasciare alimenti deperibili fuori dal frigo per più di 2 ore (1 ora se fa molto caldo).
E il sugo?
Anche il sugo potrebbe aver favorito la crescita batterica, quindi non è sicuro consumarlo, anche se lo si fa bollire di nuovo. Alcune tossine batteriche resistono alla cottura, quindi riscaldarlo non elimina il rischio.
Conclusione
Meglio non rischiare: per sicurezza, è consigliato buttare tutto. La prossima volta, se capita di dimenticare il cibo fuori, è sempre bene conservarlo in frigo entro 2 ore dalla cottura per evitare problemi.
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Salve,
capisco il dubbio, ma dopo 12 ore a temperatura ambiente le polpette non sono più sicure da consumare, anche se cotte. La permanenza fuori dal frigorifero per un tempo così prolungato favorisce lo sviluppo di batteri potenzialmente dannosi, come Clostridium perfringens o Staphylococcus aureus, che non vengono sempre eliminati con la cottura successiva.

Anche il sugo, se è rimasto a contatto con la carne e fuori dal frigo per lo stesso tempo, non è da considerarsi sicuro.

Per evitare rischi alimentari, il consiglio è purtroppo di non consumarli. Capita a tutti una dimenticanza, ma in questi casi è meglio prevenire.

Se hai dubbi simili in futuro, puoi sempre chiedere.







Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.