Buonasera a tutti i medici dello staff e grazie per questo bel servizio che mettete a disposizione

15 risposte
Buonasera a tutti i medici dello staff e grazie per questo bel servizio che mettete a disposizione

In questo periodo di pandemia, si sente molto spesso parlare di quanto sia importante avere un buon sistema immunitario, e a questo proposito vorrei chiedervi alcune info riguardo la vitamina C.

Fermo restando che sono abbastanza convinto che le uniche armi attualmente a disposizione, restano quelle che gia conosciamo, ovvero mascherine, distanziamento, e lavaggio delle mani, e, sebbene le interazioni positive della vitamina C come "copertura" da Covid circolate all'inizio, sono state ampiamente smentite in qualità di fake news, è innegabile che, ampliando il discorso a 360 gradi, a prescindere da questo virus, dei benefici, veri o presunti, della vitamina C se ne senta parlare da tantissimo tempo.

Le domande che vorrei rivolgervi sono le seguenti:

In primis vorrei capire se i benefici della vitamina C sul buon funzionamento del sistema immunitario siano veri, o in tutti questi anni sia stata sopravvalutata

Secondariamente vorrei capire a quanto ammonti il fabbisogno ideale per un essere umano. Da piu fonti ho sentito dire che al corpo umano bastano 90/100 mg di vitamina C al giorno, ovvero l'equivalente di un paio di arance giornaliere.

Altre fonti, invece indicano la dose ideale in 500mg o anche un grammo al giorno (chiaramente non assumibile con i.soli.alimenti). Va da sè che i sostenitori della prima teoria (90/100 mg) dicono che assumere 1 grammo di vitamina C al giorno sarebbe pressochè inutile, in quanto, una volta trattenutasi la parte che al corpo serve, la quasi totalità la espellerebbe con l'urina (e, tra l'altro, tutto questo processo affaticherebbe anche i reni).

Poi ancora, a questo proposito, ho visto in commercio integratori da 1 grammo a "rilascio graduale", e non so se possano essere migliori rispetto a quelle "normali", o a rilascio immediato.

Insomma, come vedete, la confusione è tanta, e magari leggere qualche vostra risposta potrebbe aiutarmi a dipanare i tanti dubbi che ho in merito all'argomento.

Ringraziando anticipatamente chi mi voglia rispondere, porgo a tutti i miei più cordiali saluti.
Buonasera gentile utente, il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di circa 90/100 mg. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
ho visto un'altra domanda sulla vitamina C, non so se era lei o semplicemente una coincidenza.
Ne approfitto per ribadire i concetti che ho scritto nell'altra domanda e rispondere ai suoi dubbi.
Cercherò di rispondere in modo completo: in letteratura scientifica ci sono molti micronutrienti (vitamine e sali minerali) che supportano l'azione delle difese immunitarie. Alcuni esempi sono la citata vitamina C, ma anche vitamina D, zinco, selenio, magnesio, etc.
Anche i probiotici, ad esempio, vanno a migliorare la situazione del microbiota intestinale e di conseguenza le difese immunitarie (un intestino sano ha molteplici benefici sul proprio organismo, tra cui anche le difese immunitarie).

In generale adottare uno stile di vita sano (buona alimentazione e attività fisica) porta inevitabilmente un beneficio generale al nostro organismo (e di conseguenza un miglioramento delle difese immunitarie).
L'integrazione di vitamina C può essere un extra (ma che non vada a sostituire una buona e bilanciata alimentazione) per raggiungere una quota che le confermo essere circa 90-100mg.
L'efficacia della vitamina C per migliorare le difese immunitarie è innegabile, ma non è il singolo nutriente a fare la differenza quanto l'insieme di nutrienti benefici che si possono ottenere da una alimentazione bilanciata (e poi una eventuale integrazione).
l'EFSA (ente europeo per la sicurezza alimentare) non ha fissato un UL (un limite massimo) per la vitamina C, pertanto non si preoccupi di assumerne in quantità eccessiva.
Mio consiglio: non si preoccupi tanto della vitamina c le cui carenze sono rare, si preoccupi di dosare la vitamina D le cui carenze sono molto più frequenti e anche essa svolge un ruolo chiave per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Spero di esserle stato utile.
Dott.ssa Elisa Benini
Dietista, Nutrizionista
Rovigo
Gentile utente, i livelli di assunzione raccomandata per la popolazione italiana sono di 85mg per le donne adulte (no gestanti e nutrici), e 105 per gli uomini adulti. I dati sono presi dai LARN, può cercare in rete. Se lei ha una dieta varia e bilanciata con consumo di prodotti ortofrutticoli di stagione, meglio ancora se provenienti da colture non troppo distanti da casa sua non avrà bisogno di integrare Vit C in alcun modo. Saluti
Dott. Luca Consolandi
Nutrizionista
Manerbio
Buongiorno le do una risposta diversa dal solito, la vitamina C é fondamentale per sistema immunitario, per prevenire malattie e per prevenire recidive.
Le quantità dipendono dal suo stile di vita, da cosa mangia e dal suo profilo clinico.
Ci sono soggetti che hanno bisogno anche di 3/4 g di vit C al giorno quindi categorizzare è sbagliato .
Per qualsiasi cosa mi contatti in privato
Dott.ssa Simona De Luca
Nutrizionista
Guidonia Montecelio
Salve, la vitamina C è importante per l’apparato cardiovascolare, abbassa colesterolo, trigliceridi e migliora i livelli di pressione sanguigna. Il dosaggio raccomandato è di 100 mg/giorno e dosaggi maggiori (quindi chi parla di 500 mg) si sono dimostrati benefici in soggetti fumatori, per chi soffre di ipertensione e insufficienza cardiaca.
Inoltre, importante per chi ha l’acido urico alto e soffre di gotta, un buon dosaggio di vitamina C favorisce l’eliminazione di acido urico con le urine. Attenzione ha chi presenta una condizione di insulino-resistenza potrebbe essere carente di vitamina C
Buonasera, il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di 90/100 mg. Cordiali Saluti
Buonasera, il fabbisogno di vit C per un adulto è di 90-100 mg. La vit C è innegabilmente una sostanza che potenzia le difese, ma sa sola non basta. Non esiste nessuna molecola che da sola sia miracolosa.
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Gentile signore, mi riallaccio ad una risposta precedente di un collega. I valori di fabbisogno medio sono di circa 100 mg/die, ma sappiamo anche bene che il contenuto vitaminico di frutta e verdura è particolarmente scarso quando questa arriva sulla tavola dei consumatori. Ciò è stato verificato anche da uno studio statunitense che ha ripreso dei dosaggi sugli alimenti freschi fatti negli anni '50: ebbene, già alla raccolta, il contenuto medio di vitamine e micronutrienti è diminuto negli anni di circa il 40%. Consiglio quindi una integrazione non esagerata ma costante, non solo della vitamina C ma anche e soprattutto della vitamina D, della K2 (menachinone) e della vitamina B12, proprio a causa della povertà degli alimenti rispetto a questi nutrienti essenziali al metabolismo cellulare.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Buona sera come detto dai colleghi é necessario un'alimentazione varia e bilanciata che soddisfi tutti i suoi fabbisogni di micro e macronutrienti.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, le confermo che la vitamina C è tra i micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento delle nostre difese immunitarie ma anche per garantire l'integrità di cute e mucose. Sicuramente da sola non è sufficiente e deve essere pertanto inserita all'interno di un'alimentazione varia e bilanciata che garantisca un apporto adeguato anche di tutti gli altri micronutrienti necessari, come vit A, D e vitamine del gruppo B ma anche selenio e zinco. Per quanto riguarda l'assunzione raccomandata, le linee guida parlano di 85 mg nella donna e 105 nell'uomo adulti che possono essere assunti anche solo attraverso l'alimentazione. L'uso di integratori è raccomandato solo in caso di alimentazione inadeguata o patologie che ne possono ridurre la disponibilità o l'assorbimento. Le ricordo che la vit. C è estremamente sensibile alla luce e al calore e che tende a diminuire durante la conservazione degli alimenti, pertanto le raccomando di consumare sempre cibi freschi crudi e di stagione.
Saluti. Dott.ssa Anna Lisa Gemelli
Buongiorno, le dosi medie da assumere giornalmente sono di circa 100 mg/die. Se lei ha una dieta molto varia che comprende frutta e verdura fresche e di stagione non dovrebbe avere carenza di vit. C e quindi non le servirebbe integrare.
Per quanto riguarda gli integratori in commercio a lento rilascio o immediato le consiglierei quella a lento rilascio così da evitare un sovradosaggio e accumulo nelle vie urinarie di vit C.
Resto a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
buona sera, concordo on quanto detto dai miei colleghi
saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La vitamina C supporta il sistema immunitario, ma in dosi adeguate (90-100 mg al giorno). Quantità superiori a 500 mg sono generalmente inutili poiché il corpo espelle l’eccesso. Gli integratori a rilascio graduale possono essere utili, ma sempre su consiglio medico.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.