bere due litri d'acqua al giorno

4 risposte
perchè tutti i dottori raccomandano sempre di bere almeno due litri d'acqua? io proprio non ci riesco durante la giornata, sento che mi gonfia, e temo anche la ritenzione idrica...
Salve!!!...le rispondo subito.
Per permettere che il corpo espelli le tossine ...senza che queste non siano eccessivamente concentrare... e quindi pericolose per infiammazioni e per la formazione di calcoli....occorre che la quantità di urina sia pari a un litro al giorno.
Un altro esempio che può esserle utile per il suo quesito riguarda il fegato.
Al fegato occorre un litro di liquidi per stoccare il sangue di notte.
Inoltre i succhi gastrici. ..biliari...saliva...sono liquidi che devono essere rinnovati ...quanto il sangue stesso.
Come vede due litri.. se considera il tutto delle funzioni biologiche e vi aggiunge la sudorazione. ..seppur minima ..ma presente anche d'inverno....due litri potrebbero essere visti anche insufficienti. ..in presenza di un'attività sportiva.
Se lei ha difficoltà bel bere ...c'è piuttosto da considerare il perché lei trattiene liquidi che le danno disappetenza idrica.
Spero di esserle statali aiuto.
A sua disposizione per un consulto.
Cordiali saluti

Gentilissima, la ritenzione idrica è determinata da sostanze che bloccano nel sottocute inutili riserve di acqua. La migliore terapia è "lavare via" queste sostanze con abbondante acqua. Per ciò bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno è utile per ostacolare la ritenzione idrica, oltre a favorire l'attività di depurazione renale e intestinale, e, quindi, dell'intero organismo
Buongiorno, la cosa più importante non è bere 2 litri di acqua al giorno, in quanto questo valore è soggettivo e non esiste una quota fissa, sicuramente è importante idratarsi adeguatamente, quindi le consiglio di bere piccoli sorsi di acqua spesso, per quanto riguarda l'eventuale ritenzione idrica sono fattori importanti come l'idratazione l'attività fisica, lo stress e l'alimentazione. Cordiali saluti
Generalizzando, si può affermare che chi conduce uno stile di vita sedentario, deve bere 9 bicchieri d'acqua al giorno. Chi segue un'attività fisica moderata/media, dovrà assumere, idealmente, dai 10 agli 11 bicchieri d'acqua. Beva lentamente e distribuendo i bicchieri d'acqua in tutta la giornata.