Domande del paziente (208)
-
Buonasera, ho effettuato un ivg l'anno scorso a febbraio in Spagna alla 17 settimana. Nonostante mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, mi dispiace per l'interruzione di gravidanza e soprattutto per il fatto che ad oggi sostiene di non averla superata. Credo che in termini di ricordi ed emozioni sia un'esperienza… Altro
-
Credo di essere affetta da ADHD. Ho 20 anni e sono sempre andata benissimo a scuola. Mi sono diploma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, probabilmente dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo, se ha il dubbio di avere un disturbo come quello che descrive. Per curiosità, quali sarebbero i sintomi di cui lamenta?
Ad… Altro
-
Salve a tutti,vengo subito al mio problema. Ho avuto varie relazioni in passato ma solo con una raga
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mi chiedo come mai non le basta l'opinione della sua terapeuta. Ha provato a parlare con lei dei suoi dubbi e delle sue perplessità. Si è dato molto tempo prima di ricominciare a frequentare… Altro
-
Buonasera, ho 24 anni e sto attraversando un momento di profonda crisi, sto iniziando a preoccuparmi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro ragazzo, mi dispiace davvero per questa tua situazione. Sembra esserci dietro un' enorme sofferenza. La cosa che più mi colpisce è la mancanza di autenticità nelle relazioni, he trapela… Altro
-
Buongiorno ho 39 anni e da circa due mesi soffro di ansia e in alcuni momenti mi ha provocato vere e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile signora, mi dispiace per il disagio che prova. Mi sento di consigliarle vivamente una consulenza da uno o una psicologa e parallelamente di andare dal medico di base, quantomeno… Altro
-
Buongiorno sono Corrado ho compiuto 18 anni a settembre sono un ragazzo molto timido, molto introver
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao Corrado, mi dispiace molto per la problematica che descrivi. Il fatto stesso che tu ne parli e che desideri uscire da questa situazione è un passo avanti che stai facendo. Parli di voler essere… Altro
-
Ma si può essere imbranati in tutto? Io mi sento un incapace da quando sono nata, e più non riesco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, è particolare quello che dici, vuoi contare solo su di te eppure scrivi su questo format, come mai lo fai? A me sembra una palese richesta di aiuto che non stai facendo di certo a… Altro
-
Salve, vivo in un costante stato d'ansia, ho avuto una relazione clandestina e voglio chiuderla, non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, mi dispiace per il momento che sta vivendo. Lo stato ansioso di cui riferisce è piuttosto comprensibile. Tuttavia se si lascia pervadere dall'ansia e dalla paura rischia di… Altro
-
Cosa significa mettersi in gioco in un percorso di psicoterapia?
Cosa significa mettersi in gioco in un percorso di psicoterapia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la prima risposta che mi viene in mente alla sua domanda è l'assunzione di responsabilità rispetto alle proprie scelte. Mettersi in gioco significa anche entrare in contatto col… Altro
-
Tcc e psicoterapia psicodinamica, psicoanalitica, psicodramma, emdr ecc., tutte già provate. Per
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, "in ogni caso finisce per stare male" e " non riesce a stare ferma". Mi chiedo cosa ci sia dietro al bisogno impulso di farsi del male e all'impossibilità di… Altro
-
La mia psicoterapeuta mi dice che non è possibile che io ci sia nata con la fobia sociale e con la t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, io sono d'accordo con la sua terapeuta. Infatti i suoi ricordi sono dall'asilo, non certo dalla nascita. Come può un neonato che non si distingue ancora dalla propria madre, provare… Altro
-
Buongiorno vorrei sottopormi a visita psicoterpeutica/psicologica in quanto da qualche tempo mi sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, da quello che descrive, i suoi sembrano dei comportamenti di tipo compulsivo, che spesso nascondo o in qualche modo, tentano di tenere a bada emozioni e sentimenti, come ad esempio… Altro
-
Buongiorno Molto tempo fa ho svolto una psicoterapia e capitava ogni tanto, che la seduta era un to
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mi dispiace che la sua terapeuta sia andata in pensione. Sarebbe stato interessante chiederlo a lei.. La cosa che mi colpisce è che a distanza di anni quello che lei ricorda e sul quale… Altro
-
Ciao Sono una ragazza di 15 anni, da sempre faccio fatica a stare con le persone, a relazionarmi co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, mi dispiace leggere le tue parole. Comprendo la tua paura, tuttavia posso dirti che nonostante la paura sei molto coraggiosa perchè stai provando a chiedere aiuto e questa è già una… Altro
-
Perchè non capisco la mia psicoterapeuta? Lei mi spiega le cose ma io non le capisco....
Perchè non capisco la mia psicoterapeuta?
Lei mi spiega le cose ma io non le capisco....RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, rivolga questa domanda alla sua terapeuta e se sente che ha difficoltà a farlo, poichè magari, non so, prova vergogna (mi faccio una fantasia), provi allora a parlarle del suo sentimento..… Altro
-
Buonasera ho 40 e sto assumendo sertralina 50mg per cercare di affrontare al meglio la rottura immin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace per la rottura del suo matrimonio e per i pensieri negativi. Oltre alla sertralina, ha mai pensato di intraprendere un percorso terapeutico che la sostenga in questo momento… Altro
-
Perchè quelli che voi definite pensieri disfunzionali non spariscono?
Perchè quelli che voi definite pensieri disfunzionali non spariscono?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mi viene da risponderle :" perchè a volte non sono poi così disfuzionali.." Ha mai provato ad approfondirli con qualcuno per capire di cosa si stratta, come sono nati, che senso… Altro
-
Salve..sono una ragazza,ho 22 anni e sono fidanzata da 8. Storia bellissima con alti e bassi. Negli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, difficile dare un parere così su due piedi. C'è un mondo dentro di lei che vale la pena di approfondire, se non altro per uscire dalla confusione di cui parla e per provare… Altro
-
Io non so più cosa fare e con chi parlarne. Vorrei avere tanto un aiuto da parte della mia famiglia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mi dispiace sentire tanta sofferenza. Concordo sul fatto di accettare le cose, ma credo che il processo che porta alla vera accettazione di ciò che ci accade sia molto lungo, direi che dura… Altro
-
Buonasera, ho 36 anni e da un mese vivo una situazione psicologica pesante che sta compromettendo la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara signora, mi rincuora sapere che sta facendo un percorso. Si affidi alla sua terapeuta. Mi permetto solo di dirle che se pure si sente un verme, per sua figlia non ci potrà mai essere migliore… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…