Domande del paziente (208)
-
Buonasera, vorrei essere indirizzato ad un dottore, che si occupa delle fobie dell'ospedale, del san
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non esiste un approccio specifico per le fobie o migliore di altri. Sicuramente un percorso psicoterapeutico può aiutarla ad approfondire il senso e il significato che questo sintomo ha… Altro
-
Ciao, ultimamente sto soffrendo di un ansia troppo forte, non riesco più a concentrarmi in nulla. Ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mi dispiace per il suo disagio. Credo sia opportuno per lei richiedere una consulenza psicologica per approfondire la problematica che espone ed il vissuto ad essa legata. Mi rendo disponibile… Altro
-
Buonasera. Ho 26 anni e la mia vita dal 2017 si è bloccata. Bloccata di nuovo perché ero riuscita a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, da una parte dici che la tua vita è bloccata poichè non riesci a uscire di casa, dall'altra parte sostiene che per amore del tuo gatto preferisci rimanergli accanto e non… Altro
-
Troppo spesso leggo, forse per abitudine o non so quale altro motivo, il consiglio di chiedere aiuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, chi viene in psicoterapia lo fa perchè ha voglia di apportare un cambiamento nella propria vita e chiede aiuto per questo. Ovvio che sen non si ha alcuna voglia di cambiare, difficilmente… Altro
-
Salve gentili dottori Tempo fa feci una psicoterapia, il motivo la mia difficoltà (da sempre) a sta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, le persone sono diverse e così anche i terapeuti e le terapeute. Così come sono diversi i pazienti e le pazienti. Con la psicoterapia si dà inizio ad una relazione che dà la possibilità… Altro
-
Salve Una mia riflessione: da tempo leggo e mi sento dire in diverse occasioni la frase "Non puoi a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che difficilmente la solitudine sia una scelta ricercata. E' una condizione, che il più delle volte è dettata da resistenze interiori, eventi di vita avversi, paure di… Altro
-
Buona sera dottori. Sono una persona borderline e con tratti narcisistici, in cura da anni, un paio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentil utente, a volte le persone usano le parole come lame. Se queste parole, in qualche modo l'hanno ferita, provi a parlarne con la persona che la sta seguendo. Nessuno merita di vivere… Altro
-
La mia terapeuta sostiene che ci vuole tempo per far si che io raggiunga una serenità, purtroppo il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, ne parli col suo terapeuta. Immagino che se continua ad andarci, forse ne sente il bisogno ancora. Un terapeuta non costringe il proprio paziente a continuare la terapia, al più… Altro
-
Buona sera, vi scrivo perchè da un pò di tempo mi porto un dubbio. Due anni fa ho svolto una psicote
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, potrebbe chiedere direttamente al suo terapeuta. In genere, ai fini di una relazione psicoterapeutica, una diagnosi serve a ben poco. Di solito se il terapeuta lo ritiene necessario fa un… Altro
-
Salve, qualcuno mi può spiegare come si fa a elaborare la fine di un qualcosa che ci fa sentire da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il dolore della perdita, qualsiasi essa sia, ci dà sempre delle informazioni rispetto al legame di ciò che abbiamo perso. Elaborare un lutto ( che sia la morte di qualcuno o la separazione… Altro
-
Sto da tre giorni che sto facendo fiale di Samir e valium perché bevevo solo vino . Però oggi ho vo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, deve chiedere al medico che le ha prescritto i farmaci. La invito, in tal senso, a non prendere iniziative.
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
-
Salve, vi scrivo cercando di descrivervi un disturbo che in certi periodi dell'anno vivo e che mi cr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non si può fare una diagnosi così su due piedi. Quello che le posso dire è che, di sicuro, lei descrive un disagio che merita di essere ascoltato e approfondito. Qualora decidesse di prendersi… Altro
-
"Se prima non si riesce a stare bene con se stessi, non si può stare con gli altri" È vera questa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non credo ci siano regole o prescrizioni per iniziare una relazione. Il fatto di non voler stare da solo (cosa che considero più che comprensibile) o di avere dei problemi (mi chiedo chi… Altro
-
Ciao a tutti, mi chiamo Sara ho 14 anni e da quando sono piccola che sono timida, ho paura di parlar
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Sara, credo che sia molto importante che che tu ne possa parlare con i tuoi genitori. Non vedo alcun motivo perchè tu debba andare in ospedale. Tuttalpiù potrebbero richiamare la psicologa… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e volevo esporre delle domande in merito ad un grosso disagi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, mi dispiace per il disagio che stai vivendo. L'insicurezza, la poca autostima, la paura di deludere gli altri e dei giudizi, sono tutti temi che quando emergono, meritano… Altro
-
Buogiorno a tutti sono una ragazza di 16 anni con una grave dipedenza da cibo che ho ormai da tutta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, ne parli con la sua famiglia, cercando di far capire la sua sofferenza e il suo disagio. Gli parli in modo franco, esprimendo loro la sua volontà di andare da uno psicoterapeuta e… Altro
-
Buonasera, Ho 22 anni e frequento il terzo anno di università. Vi scrivo perché è ormai da molto ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, poichè sei giunta alla consapevolezza di non poter più ignorare, come tu dici, il tuo "problema", identificato con sentimenti di fallimento, sensazione "soffocante",… Altro
-
Quando deludo la mia famiglia mi sento veramente male, sia con me sia con gli altri,nonostante io no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, potrebbe approfondire il vissuto legato alla sua famiglia, quando dice che "si sente veramente male" (quale emozione prevale), che non sa come comportarsi (rispetto a chi e a cosa),… Altro
-
( non sapevo dove collocare ciò e qui di ho scelto psicologia) Buonasera; è da più o meno 4 mesi che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo, puoi rivolgerti al tuo medico per capire se c'è qualche problematica di tipo organico. Una volta accertato ciò ti consiglio di fare una consulenza psicologica per approfondire… Altro
-
Salve ho 31 anni...e da un paio di mesi soffro di attacchi d ansia piuttosto pesanti....pochi ma int
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi dispiace per come si sente. La invito ad affiancare alla cura farmacologica, un percorso psicoterapeutico che la aiuti ad approfondire i suoi vissuti legati all'ansia. Mi… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…