Buonasera, vorrei essere indirizzato ad un dottore, che si occupa delle fobie dell'ospedale, del san

21 risposte
Buonasera, vorrei essere indirizzato ad un dottore, che si occupa delle fobie dell'ospedale, del sangue di tutto ciò che riguarda sangue, malattie.....
Sta diventando veramente un'ossessione e sono molto a disagio.
Ripeto vorrei essere indirizzato ad uno specialista di quella fobia specifica.
Grazie
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio annesso. Ritengo che sia importante impostare un lavoro di esposizione graduale allo stimolo emotigeno ed, al contempo, elaborare i significati connessi al sangue ed all'ospedale. Dove e quando ha appreso tale fobia? Cosa rappresenta per lei il sangue, malattie e tutto ciò che vi ruota attorno?
Cordialmente, dott. FDL

Gentile Utente, per il trattamento delle fobie specifiche un orientamento psicoterapeutico valido può essere il cognitivo comportamentale, se posso esserle d’aiuto o ha altre domande può contattarmi.
Un cordiale saluto
Salve, può fare una ricerca direttamente qui sul portale. Non esiste un approccio migliore di un altro. Si fidi anche delle sue sensazioni.
Buona serata.
Dott. Fiori
Salve, non esiste un approccio specifico per le fobie o migliore di altri. Sicuramente un percorso psicoterapeutico può aiutarla ad approfondire il senso e il significato che questo sintomo ha nella sua storia di vita. Quando è nato e qual'è il suo vissuto rispetto a questo. Sono tante le domande che può porsi e alle quali può dare significato attraverso un percorso di crescita e consapevolezza di sè. Non è tanto il terapeuta ma la relazione tra terapeuta e paziente ad avere potenzialità trasformative e di cambiamento. Mi rendo disponibile, anche per un consulto online.
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
Salve. Non esiste uno specialista in fobie specifiche.
Le fobie comunicano qualcosa e bisogna comprendere cosa. L'importante è trovare la persona con la quale può riuscire a stabilire una relazione terapeutica positiva e sentirsi sostenuto e accompagnato in un percorso psicoterapeutico che la porterà ad affrontare e a comprendere le sue fobie. Sono disponibile per approfondimenti. Con l'augurio di trovare la persona di cui fidarsi, le porgo distinti saluti.
Salve, le consiglio di scegliere un professionista che le ispira fiducia e con cui sente che potrebbe esserci feeling e chiedergli se si occupa della problematica che riporta. Solitamente è un tema di cui la maggior parte degli psicologi si occupa, non avrà problemi a trovare un professionista che faccia al caso suo. Quanto all’approccio non ce ne sono di più indicati, ogni approccio è valido ed efficace. Scelga “di pancia”, vedrà che potrà aiutarla a risolvere il suo problema.
Le auguro il meglio.
Cordialmente

Dott.ssa Federica Papagni
Salve, il miglior consiglio che posso darle per affrontare le sue fobie è quello di rivolgersi ad un terapeuta breve strategico, con questa terapia è possibile affrontare il sintomo riprendendo il controllo della propria persona e liberarsi dalla schiavitù dei meccanismi disfunzionali che ha col tempo perseguito per evitare questi stimoli; inoltre sarà capace di affrontarli tranquillamente già dopo poche sedute.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia breve strategica - 60 €
Gentile utente di mio Dottore,
la sento molto turbata.
Cosa le evoca questo tema? Può essere ascrivibile a qualche episodio in particolare?Che cosa sta succedendo nella sua vita in questo momento?
Sicuramente questo rappresenta uno spazio all’interno del quale rivolgere la propria domanda.
Può scegliere un professionista che possa seguirla e supportarla in un percorso di conoscenza ed esplorazione dei suoi vissuti.
Saluti,
Dott. Diego Ferrara
Salve, percepisco il suo desiderio di risolvere tale problema e comprendo il disagio che ha espresso. Avere uno spazio per sé, con un professionista, per poter condividere vissuti ed emozioni collegati a questa fobia specifica sono certa le sarà di grande aiuto. Scelga lei il professionista e le ricordo che ciò che cura è la relazione terapeutica.
Un caro saluto
Dott.ssa Martina Russo
Buongiorno, le consiglio di fare una ricerca sul portale, al di là dell'approccio ciò che conta, a mio avviso, è la "sintonia" percepita tra paziente e terapeuta. Eventualmente, si prenda qualche seduta (3/4) per valutare come si trova e se sente che si va creando un clima di fiducia e allenza terapeutica. Un caro saluto. DC
Buongiorno, la strada da percorrere potrebbe essere la Psicoterapia Psicodinamica che lavora sul sintomo, sull'inconscio, sul sogno e sull'origine specifica di questa fobia. Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
Buongiorno, ogni psicoterapeuta con una formazione che si possa ritenere tale è in grado di avere a che fare con le fobie. Le consiglio di selezionare un professionista della sua zona e prendere contatto con lui/lei. Nel primo colloquio di consulenza può informarsi su come questo intende procedere e così potrà comprendere se è il professionista che fa al caso suo.
Gent.mo utente, penso possa essere utile chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta. Per quanto riguarda l'approccio, viste le difficoltà che descrive, le consiglierei uno specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale, che risulta essere, in base ai dati della ricerca più recente e alle linee guida internazionali la terapia più solida a livello di supporto scientifico
e di efficacia. Cordialmente.
Salve, faccia una ricerca sul portale e chiami anche l'ordine degli psicologi per ulteriori informazioni
Gentile utente, per la sua condizione le consiglierei una psicoterapia Cognitivo Comportamentale incentrata sulle fobie specifiche. Tanti colleghi svolgono le sedute anche in modalità da remoto online. Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Distinti saluti. Dott. Emiliano Tavanxhiu
Buonasera, mi domando se lei lavora in un ospedale/clinica/ambulatorio, quindi, se svolge un lavoro dove tutti i giorni è costretto ad assistere a sangue e/o iniezioni.
In tal caso, l'ossessione di cui parla potrebbe essere molto invalidante. Il trattamento elettivo per ridurre ed eliminare il pensieri/immagini/impulsi ossessivi è senza dubbio la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
saluti
Dott.ssa Del Taglia

Buongiorno, posso consigliarle di fare una ricerca online per professionisti che si occupano di fobie ed ossessioni e magari comodo da raggiungere. Durante il primo colloquio poi valuterà meglio se il dottore ha le caratteristiche che Lei ritiene necessarie per aiutarLa.
Saluti,
Daniele Bosco
Salve, credo sia opportuno un colloquio per approfondire la sua richiesta e capire come affrontarla. Faccia un tentativo.
Saluti
Massimiliano
Buongiorno,
Mi dispiace molto per il disagio che questa fobia le crea. Complimenti per aver deciso di mettersi in gioco nel superare questo ostacolo.
Il trattamento suggerito per le fobie è il cognitivo comportamentale, che l'aiuta a comprendere la fobia e ad affrontarla gradualmente, secondo la sua percezione del livello di intensità della paura.
Se ha bisogno mi rendo disponibile per un primo colloquio o per meglio indirizzarla, se è interessato.
Un saluto
Dr.ssa Simona Goffredo
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini