Domande del paziente (27)
-
Salve Ho un occhio pigro, volevo sapere se si può operare, praticamente vedo pochissimo con un occ
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, purtroppo non esistono operazioni per migliorare la condizione nota come "occhio pigro". L'occhio nella maggior parte dei casi è anatomicamente sano, ma dal punto… Altro
-
Buonasera, Sono stata operata di cataratta e dopo 2 mesi continuo a vedere un semicerchio nero in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, probabilmente quello che vede nell'occhio operato non è altro che un corpo mobile vitreale, cioè una opacità del gel vitreale che si trova dentro l'occhio e che diventa… Altro
-
Salve mio figlio ha 2 anni dallo scorso luglio soffre di calazio visitato da più di un oculista e di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, nei bambini l'insorgenza ripetuta di calazi può essere dovuta a diverse cause: disfunzione delle ghiandole di Meibomio (nei bambini può essere legata a un film lacrimale… Altro
-
buongiorno, il 13 febbraio ho subito vitrectomia per foro maculare, dopo due mesi e mezzo il pucker
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, inizio a rassicurarla dicendole che dopo un intervento di vitrectomia il recupero è spesso lento e progressivo (può richiedere diversi mesi), anche se per patologie come il foro… Altro
-
Buonasera, ho 62 anni sono miope dalla nascita con una correzione di 17,50 diottrie ad occhio. Da ci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, data la sua miopia elevata, se ancora vede bene mediante l'utilizzo di occhiali o lenti a contatto, può attendere finché la cataratta non andrà a determinare un calo significativo… Altro
-
Buongiorno dottore, mio figlio ha una elevata miopia -10 os e -9 od, oggi 22 enne stiamo valutando u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, con una miopia così elevata è abbastanza rischioso sottoporre un occhio ad un trattamento laser, in quanto bisognerebbe ablare parecchio tessuto corneale per raggiungere il risultato.… Altro
-
Buongiorno,ho 60 anni e dovrei essere operato di cataratta a breve.Ho miopia -4 e astigmatismo -1,e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, la scelta è puramente sua. Con le lenti classiche monofocali correggerebbe soltanto la miopia, per cui avrebbe poi bisogno di un occhiale per correggere l'eventuale astigmatismo… Altro
-
Buongiorno Ho una miopia piuttosto grave (intorno a -9.25 in entrambi gli occhi) associata ad asti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, chi nel 2025 sconsiglia le lenti intraoculari fachiche per la correzione della miopia e dell'ipermetropia evidentemente non è aggiornato o non ha studiato a sufficienza.… Altro
-
Salve buongiorno sono di messina mi chiamo Antonino S. circa 15 anni fa ho fatto il trapianto cornea
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, come già successo con molti pazienti messinesi e calabresi, le consiglio di recarsi al Centro Oculistico Europeo (via Vampolieri 26, Aci Castello) per effettuare una visita con… Altro
-
Buongiorno Dottori a seguito visione su un occhio di lampi notturni ho effettuato visita e mi è sta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, il laser argon sulla retina in questi casi è essenziale per prevenire patologie gravi come il distacco di retina e a volte è necessario ripeterlo per garantire una corretta cicatrizzazione… Altro
-
il mio compagno ha avuto una victretomia a seguito sublussazione del cristallino dopo 40 giorni dist
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara signora, la presenza di olio di silicone all'interno dell'occhio, nella maggior parte dei casi, mette la retina al sicuro da nuovi distacchi. Dopo interventi del genere è normale… Altro
-
Buongiorno , mi è stata diagnosticata la CATARATTA CORTICO - NUCLEARE EVOLUTA , prenotato l' interve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, purtroppo le liste d'attesa per gli interventi chirurgici di cataratta effettuati in regime convenzionato sono molto lunghe. Mi faccia sapere di dov'è, cerco di aiutarla
-
Salve,ho una maculopatia da 13 anni,ho già avuto circa 40 intravitreali, tre giorni fa per la prima
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, la nuvola che vede è senz'altro il farmaco e nel giro di qualche giorno sparirà. Non si preoccupi, l'importante è tenersi sempre sotto controllo con OCT e visite periodiche.…
-
buongiorno è normale dopo aver eseguito rimozione olio di silicone dopo 3 giorni vedere come dell' a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, solitamente quando viene rimosso l'olio di silicone viene inserita una bolla d'aria all'interno dell'occhio, che può dare la sensazione di essere sott'acqua.… Altro
-
Salve, da qualche giorno i miei occhi sono molto irritati (non sono gonfi o arrossati), bruciano mol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, grazie per aver condiviso con tanta chiarezza i suoi sintomi.
Da ciò che descrive, il bruciore oculare potrebbe essere legato a diversi fattori. Il fatto che stia… Altro
-
Buongiorno a tutti . Desideravo porvi un quesito riguardo il mio astigmatismo. Premetto che ho 34 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, da quanto descrive, il suo astigmatismo è rimasto per molti anni stabile e si è modificato leggermente solo intorno ai 27 anni, con un lieve aumento del difetto soprattutto nell’occhio… Altro
-
Se non ho messo le gocce prescritte di visunac e di monoflox prima dell'intervento di cataratta cosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, non si preoccupi, l'importante è effettuare la terapia DOPO l'intervento per prevenire complicanze infettive ed infiammatorie.
-
Salve ho un calazio da tre mesi e non pass uso da un mese Alfatex ma niente ho usato i primi mesi to
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, è probabile che il calazio (nel suo caso) debba essere rimosso chirurgicamente. Le consiglio di effettuare una consulenza oculistica per provvedere.
-
Salve,ho 47 anni e 1 anno fa sono stato operato di cataratta all'occhio destro. Da allora ho avuto p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, si potrebbe provare ad utilizzare la Pilocarpina in collirio la sera, per produrre un restringimento della pupilla e quindi ridurre o eliminare questi fastidi. Chiaramente prima… Altro
-
dopo capsulotomia yag laser ambedue occhi, posso guidare per tornare a casa? sono solo e non ho ness
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, alle visite oculistiche o a procedure laser è sempre opportuno andare accompagnati o utilizzare mezzi pubblici (bus, taxi), in quanto la dilatazione delle pupille potrebbe darle… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…