Buonasera, ho 62 anni sono miope dalla nascita con una correzione di 17,50 diottrie ad occhio. Da ci

2 risposte
Buonasera, ho 62 anni sono miope dalla nascita con una correzione di 17,50 diottrie ad occhio. Da circa un anno è apparsa la cataratta nell'occhio DX. Miopia a parte, l'occhio è sano con pressione oculare corretta e retina, compatibilmente all'elevata miopia, senza danni.
Vedo ancora abbastanza bene con gli occhiali.
Vorrei sapere se è meglio fare subito l'intervento o è preferibile aspettare un peggioramento della cataratta e soprattutto se possono se a seguito dell'intervento possono esserci danni irreversibili.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere
Buongiorno,
in generale visto che le condizioni oculari lo consentono, le consiglierei di non procedere all'intervento e di effettuare dei controlli specialistici per monitorare la situazione.
Soltanto qualora si notasse un peggioramento dell'acuità visiva o dei sintomi correlati alla cataratta sarà indicato eseguire l'intervento.

Cordiali saluti,
Dr Federico Ricardi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, data la sua miopia elevata, se ancora vede bene mediante l'utilizzo di occhiali o lenti a contatto, può attendere finché la cataratta non andrà a determinare un calo significativo del visus, e ciò può essere determinato solamente con i dati oggettivi di una visita oculistica dettagliata. Tenga anche in considerazione che la miopia elevata è di per sé un fattore di rischio per diverse patologie, tra cui il distacco di retina. L'intervento di cataratta, in qualsiasi occhio comporta dei rischi (descritti in Letteratura), specialmente negli occhi con miopia elevata, con possibile insorgenza di complicanze intraoperatorie e post-operatorie, che purtroppo non è possibile prevedere. Nella maggior parte dei casi, comunque, l'intervento si svolge senza complicanze anche negli occhi miopi elevati, chiaramente nelle mani di chirurghi esperti.

Esperti

Giorgia Maraone

Giorgia Maraone

Oculista

San Martino Buon Albergo

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Lucia Tanga

Lucia Tanga

Oculista

Roma

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Pierluigi Piccoli

Pierluigi Piccoli

Oculista

San Martino Buon Albergo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 515 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.