Salve mio figlio ha 2 anni dallo scorso luglio soffre di calazio visitato da più di un oculista e di

4 risposte
Salve mio figlio ha 2 anni, dallo scorso luglio soffre di calazio visitato da più di un oculista e dice che si formano questi calazi per alimentazione sbagliata , abbiamo corretto l’alimentazione e ad oggi ancora spuntano ... cosa potrebbe essere ?
Buongiorno, le occlusioni delle ghiandole di Meibomio( note come Calazi), sono spesso causate da più fattori, come: la presenza di sebo a livello cutaneo(dermatite seborroica, dermatite atopica) e tutte quella alterazioni cutanee che generano infiammazione localizzata. Mantenete sempre pulite le palpebre, i puntini che vedete dietro alle ciglia verso il "bianco" dell'occhio sono gli "sbocchi" delle ghiandole di Meibomio, se mantiene sempre pulita quell'area, avrà meno rischio di formare calazi. All'origine c'è una "questione di cute", se si ripresentano spesso, prendete in considerazione una visita dermatologica. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gustavo Brusasco
Oculista, Medico estetico, Omeopata
Rivoli
CONCORDO CON COLLEGA
Gentile paziente, nei bambini l'insorgenza ripetuta di calazi può essere dovuta a diverse cause: disfunzione delle ghiandole di Meibomio (nei bambini può essere legata a un film lacrimale alterato o a una predisposizione genetica), blefarite cronica (infiammazione cronica del bordo palpebrale, spesso dovuta a batteri o a dermatiti seborroiche), scarsa igiene palpebrale e sfregamento degli occhi, dermatite atopica e allergie (a causa dell’infiammazione cronica e dell’aumento della produzione di sebo alterato), errori refrattivi non corretti (ad esempio un astigmatismo o una ipermetropia non corretta possono indurre il bambino a strofinarsi frequentemente gli occhi, aumentando il rischio di occlusione delle ghiandole di Meibomio), infezioni batteriche ricorrenti.
In questi casi, si può intervenire in diversi modi:
1) Impacchi caldi regolari per fluidificare le secrezioni.
2) Massaggi palpebrali delicati per favorire il drenaggio delle ghiandole.
3) Igiene palpebrale con salviette oftalmiche specifiche.
4) Terapia antibiotica topica in caso di infezione sovrapposta.
5) Valutazione di errori refrattivi ed eventuale correzione con occhiali.
Nei casi più gravi, quando i calazi non sono più suscettibili a terapia medica, si può ricorrere ad un trattamento chirurgico.
salve,
dietro i calazi ci possono essere delle alterazioni alimentari, ma non sempre. a volte anche un difetto di vista non corretto o delle allergie, animali in casa, possono essere molteplici le cause. per quanto possibili siete riusciti a misurargli la vista?

Esperti

Alberto Fantin

Alberto Fantin

Oculista

Castelfranco Veneto

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Camilla Pagnacco

Camilla Pagnacco

Oculista

San Martino Buon Albergo

Pierluigi Piccoli

Pierluigi Piccoli

Oculista

San Martino Buon Albergo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su calazio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.