buongiorno, il 13 febbraio ho subito vitrectomia per foro maculare, dopo due mesi e mezzo il pucker

1 risposte
buongiorno, il 13 febbraio ho subito vitrectomia per foro maculare, dopo due mesi e mezzo il pucker è perfettamente chiuso, per ora con nessun recupero vista. Dopo circa 15 giorni (terapia antibiotica e cortisonica) l, occhio iniziò a lacrimare, rosso e gonfio. in ospedale mi consigliarono di farmi seguire da un oculista di fiducia (??) perché l intervento è riuscito, il loro compito è finito. L'occhio è anche visibilmente di dimensioni ridotte, più piccolo di prima. Non riesco ad aprirlo come prima!!! Dicono: è il trauma dell' intervento. L "oculista di fiducia" sostiene che il dotto lacrimale è libero e non sa che altro consigliare se non lacrime artificiali, (ormai ne ho un cassetto pieno e nessuno mi ha giovato) ma io non ho l occhio secco! Vorrei un vs parere, vorrei non aver fatto mai questo intervento! Lu da Cagliari.
Gentile paziente, inizio a rassicurarla dicendole che dopo un intervento di vitrectomia il recupero è spesso lento e progressivo (può richiedere diversi mesi), anche se per patologie come il foro maculare e il pucker maculare spesso il recupero può essere scarso o nullo. Può essere normale, quindi, riscontrare ancora fastidi come lacrimazione e rossore, essendo passato troppo poco tempo dall'intervento. Lo stress chirurgico può portare ad uno stordimento dei muscoli delle palpebre, motivo per cui il suo occhio sembra più piccolo e non riesce ancora ad aprirlo bene; solitamente questi fastidi si risolvono col passare del tempo. Consiglio comunque di farsi seguire con controlli periodici da un suo oculista di fiducia, è fondamentale! Cordiali saluti

Dott. R. Parisio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Antonella Marchese

Antonella Marchese

Oculista

Roma

Roberto Bellucci

Roberto Bellucci

Oculista

Salò

Carlo Buongiovanni

Carlo Buongiovanni

Oculista

Portici

Marisa Bruno

Marisa Bruno

Oculista

Anagni

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 317 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.