Salve, da qualche giorno i miei occhi sono molto irritati (non sono gonfi o arrossati), bruciano mol

1 risposte
Salve, da qualche giorno i miei occhi sono molto irritati (non sono gonfi o arrossati), bruciano molto tant'è che non riesco ad usare il cellulare o a guardare il PC (il che è un problema perché il mio lavoro dipende da quello). Inizialmente credevo si trattasse di uno sforzo eccessivo della vista (anche se non ho mai avuto questo problema prima) Oppure, pensavo fosse un sintomo della fase pre mestruale (spesso i miei occhi si irritano prima del ciclo, è un sintomo non comune ma comunque normale). Tuttavia è un bruciore più forte rispetto solito e invalidante. Poichè sono 4 giorni che uso il Differin sul viso... aggiungo che ho il vizio di stropicciare gli occhi la notte, ho pensato che possa essere lui la causa, anche perchè ho bruciore anche attorno al naso e contorno della bocca (che sono le zone più sensibili quando si usano prodotti come i retinoidi). Cosa dovrei fare? Aspettare che passi? Ho bisogno che i miei occhi tornino a stare bene per poter lavorare
Gentile paziente, grazie per aver condiviso con tanta chiarezza i suoi sintomi.

Da ciò che descrive, il bruciore oculare potrebbe essere legato a diversi fattori. Il fatto che stia usando Differin (adapalene) — un retinoide — è molto rilevante. Questi prodotti, anche se applicati solo sul viso, possono facilmente migrare o venire a contatto con gli occhi, specialmente se durante la notte ha il vizio di stropicciarli involontariamente. Questo potrebbe spiegare non solo il bruciore oculare, ma anche quello intorno al naso e alla bocca, aree particolarmente sensibili.

Inoltre, l’esposizione prolungata a schermi e la fase premestruale, che ha già correttamente individuato come fattori aggravanti, possono contribuire a una sindrome da occhio secco o ipersensibilità temporanea.

Le consiglio di:
- Sospendere momentaneamente l’uso del Differin, almeno finché i sintomi non migliorano.
- Applicare delle lacrime artificiali senza conservanti più volte al giorno (es. 4-6 volte).
- Evitare di toccare o strofinare gli occhi, anche se è difficile.
- Valutare l’uso di impacchi freddi o salviette oculari specifiche per dare sollievo.

Se dopo 2-3 giorni non nota miglioramento, oppure i sintomi peggiorano, è consigliata una valutazione oculistica in presenza, per escludere una lieve cheratite o irritazione chimica.

Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento o se desideri una valutazione diretta!

Un caro saluto

Dott. Roberto Parisio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.