Domande del paziente (253)
-
salve sono una ragazza di quasi 17 anni e da ormai parecchi mesi mi sento spenta e sempre stanca. ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
È un periodo di grande difficoltà e ci si può sentire come lei ha ben descritto: demotivati, apatici o giù di morale. È importante reagire e quindi un consulto con uno psicologo… Altro
-
Salve ho un problema mio personale, sono troppo geloso, mi arrabbio(nel senso che me la prendo a mal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
lei stesso scrive di essere "troppo geloso". La gelosia non fa bene al rapporto di coppia, qualunque esso sia. Si prenda uno spazio con uno psicologo per affrontare… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni e sono una studentessa a -2 esami dalla laurea. Inizio dicendo ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
la pressione che sente da parte dei suoi genitori è molto probabilmente scatenata da una loro preoccupazione e dalla paura che lei non riesca a portare avanti gli studi e non… Altro
-
Credo di essere affetta da ADHD. Ho 20 anni e sono sempre andata benissimo a scuola. Mi sono diploma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,
È sconsigliato fare autodiagnosi. Si rivolga ad uno psicologo che la potrà aiutare a capire i suoi sintomi. La mancanza di concentrazione potrebbe essere causata anche da… Altro
-
Buonasera dottori, vi ringrazio moltissimo per questo prezioso servizio. Sono sollevata nel trovare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
La sua ansia, i suoi sensi di colpa e l'angoscia di cui parla possono essere la causa del suo blocco. Cosa rappresenta per lei questo traguardo? Quali sono i suoi obiettivi… Altro
-
Buongiorno, mi rivolgo a Dottori Psicologi. Ho 22 anni, ho sempre avuto tante amicizie nella mia pri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo,
Le delusioni nei rapporti interpersonali ci possono portare a pensare di non poter mai trovare la persona che ci capisce o con cui stare bene. In certi momenti si può sentire… Altro
-
Salve..sono una ragazza,ho 22 anni e sono fidanzata da 8. Storia bellissima con alti e bassi. Negli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,
è importante ascoltare ciò che si prova e dargli un senso. Le emozioni che sente, ad oggi,per questo ragazzo possono essere contrastanti perché crescendo cambiate e potete… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 21, frequento l'università ed ho una relazione a distanza. Prima della pan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo,
non è facile specificare dalle parole che ha scritto, i motivi della sua ansia. Posso però dire che l'ossessione del controllo, come riferisce, o pensare sempre al futuro… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni ed è da un po' di tempo che sospetto di soffrire di adhd, in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima,
le consiglio di fare un colloquio con uno psicologo che si occupa anche di disturbi dell'apprendimento e ADHD in modo tale da approfondire le questioni che pone e di cui è… Altro
-
Salve, ho un problema e non so come uscirne fuori , spiego un po' la situazione: io sto insieme ad u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
per prima cosa è importante fare chiarezza dentro se stessa. Poi è importante per lei avere chiavi di lettura che le consentano di capire le dinamiche che si sono innescate… Altro
-
Ciao, sono un ragazzo di 20 anni e faccio ancora la quinta superiore, non vado bene a scuola e i mie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazzo,
capisco il senso di frustrazione e il dispiacere nel pensare che i genitori facciano dei paragoni con gli altri fratelli o non diano una parola di conforto. Potrebbe provare… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono una mamma di 36 anni dopo l'ultima gravidanza (due anni fa) il mio umore è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
la nascita di un figlio, pur essendo un evento bellissimo, può creare stress e disorientamento perché rappresenta un cambiamento importante nelle abitudini e nello stile… Altro
-
Salve a tutti, sono una donna e ho 28 anni. E' da quasi un anno e mezzo che ho tanti problemi, ho se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
scrive di avere tanti pensieri nella testa, sono questi che possono creare disturbi di cui parla. Non si può dare una risposta con così poche informazioni. Quello che può… Altro
-
Ho 52 anni, ho già affrontato in passato terapie psicologiche individuali e di coppia (approccio sis
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
Non ci dice i motivi del colloquio e quali aspetti sono emersi che la portano a pensare che le sue problematiche irrisolte si siano riversate su sua figlia. Può chiarire… Altro
-
buongiorno, è da un pò che quando sto in videochiamata con qualcuno inizio ad avvertire una strana
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
è difficile dare una risposta con le poche informazioni che ci fornisce ma sicuramente è utile approfondire. Per esempio l'ansia di cui parla la vive solo in quella situazione?… Altro
-
Buonasera, da poco più di due mesi convivo con la paura di essere lesbica. Sono nella fase adolescen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza, credo che sia utile fare chiarezza sulle emozioni che prova per non incorrere in paure che le possono creare ancora maggiore confusione. Uno psicologo può aiutarla in tal senso.… Altro
-
Buonasera, sono una studentessa al terzo anno di università. Purtoppo credo di avere alcuni problemi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,
prima di capire come non procrastinare, deve capire le ragioni che la portano a rimandare gli esami o a prepararsi all'ultimo momento. Quali sono i motivi che l'hanno… Altro
-
Buongiorno mia figlia di 23 anni è da circa 1 anno che va da una psicologa per ritrovare se stessa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
se vuole capire i comportamenti di sua figlia, provi prima di tutto a parlarne con lei. Se invece è difficile aprire un dialogo, le consiglierei di intraprendere un percorso… Altro
-
Salve sono una ragazza di 15 anni,vi scrivo perchè ho un grosso e grave problema che mi provoca molt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza,
ammirare una persona dello stesso sesso o considerarla come "idolo" non vuol dire essere omosessuale. Alla tua età è facile fare confusione tra i tanti sentimenti… Altro
-
Buon pomeriggio, sono una ragazza di 24 anni e oggi voglio esprimere con voi un mio pensiero (o preo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile ragazza,
Forse è proprio la fotografia il momento in cui concede a se stessa la possibilità di catturare aspetti positivi della sua vita. Il vissuto che invece l'accompagna più… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…