Domande del paziente (1013)
-
buona sera Quando mi metto in macchina mi manca l aria mi fa male la gola e gli occhi parecchie volt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si può morire perchè durante un attacco di panico che è l'attacco di ansia più forte che si possa sperimentare, c'è un aumento di produzione di adrenalina, che causa molti dei sintomi… Altro
-
Cari psicologi, vi viene mai il dubbio che purtroppo o per fortuna esistano situazioni di malessere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ma di quali protocolli parla? La psicoterapia può essere la forma più libera di introspezione in cui ognuno è stimolato a trovare il "suo modo". Non c'è nessuno standard e l'obiettivo… Altro
-
Salve sono qui a scrivere per un problema ricorrente con mia madre, molto accentuato da una mia rela
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non è ben chiaro il motivo della contrarietà di sua mamma a questa relazione, in ogni caso è evidente che lei debba poter scegliere per la sua vita. Il punto, forse, è che proprio lei… Altro
-
Buongiorno, a ottobre mi è stata diagnosticata una sindrome ansioso-depressiva e dal mese successivo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, l'EMDR è una tecnica scoperta, studiata ed utilizzata nel trattamento di memorie traumatiche (non elaborate). Se questo è il caso allora potrebbe aiutare a risolvere tutti i sintomi… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 27 anni me da qualche mese ho iniziato la pratica forense presso uno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, evitando di scoprire l'acqua calda, è evidente che in un ambiente professionale potrebbe non riuscire ad esprimere tutta la sua personalità in ogni sfaccettatura. Questo non vuol… Altro
-
Salve dottori ho venti sei anni e non ho mai potuto vivere l emozione bella del primo bacio. Con tut
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ma guardi il fatto che lo chieda qui fa pensare che questa cosa la faccia sentire in particolare difficoltà e soprattutto inferiore agli altri. Il problema del primo bacio in questo caso sembra… Altro
-
Salve dottori, ho ventisei anni e non riesco a vivere l esperienza amorosa perché credo che le ragaz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerà scontato ma la cosa migliore che può fare è rivolgersi ad uno psicologo...
-
Un adulto che da bambino (4/5 anni) ha vissuto l’esperienza di un terremoto, trovandosi a scappare c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è possibile anche se non è detto. Per noi in questo contesto è impossibile stabilirlo, dovrebbe richiedere una consulenza, cosa che consiglio di fare comunque per le problematiche descritte, ed… Altro
-
Buongiorno, scrivo qui per avere un consulto anonimo su questa mia situazione tormentata che da sola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le caratteristiche che descrive potrebbero essere attribuibili al suo stile di personalità/carattere. Ora, è molto difficile che le persone cambino semplicemente perchè glielo chiediamo,… Altro
-
Gentili dottori, da poco più di un mese mi sono avventurato in una cosa per me nuova ovvero una rela
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, cosa vuol dire che hai passato gli ultimi anni a lavorare su te stesso? Spero che il riferimento non sia ad una introspezione tentata da autodidatta perchè è la cosa più difficile da… Altro
-
Saluti, la mia compagna di una vita mi sta facendo preoccupare.. alterna giorni in cui si avvicina i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le posso suggerire di essere meno dipendente dagli stati d'animo e reazioni della sua compagna perchè è un atteggiamento che può renderla più passivo rispetto alla relazione e rischia di subire… Altro
-
Buongiorno, da sempre con mia moglie ho un problema che è quello che in qualsiasi conflittualità ver
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non è chiaro da quanto tempo questa cosa vada avanti, anche se verosimilmente sembra da molto visti i diversi fatti elencati. Si ricordi che gli altri sono liberi di comportarsi come… Altro
-
Buon pomeriggio. Sono fidanzata da 8 anni ho 26 anni e da tempo però mi vedo con un altro ragazzo in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se volesse veramente saperne di più sui perchè dei suoi comportamenti dovrebbe richiedere una consulenza psicologica. Non è certo possibile rispondere dalle poche informazioni cha dà qua, a meno… Altro
-
Buongiorno, sono una donna di quasi 30 anni, soffro di ansia da 10 anni circa con periodi più o meno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, deve poter riflettere su queste parti nella terapia che sta già effettuando. Piano piano arriverà alla consapevolezza di quale siano le scelte migliori per lei in relazione al suo percorso… Altro
-
Salve, sono uno studente universitario all'ultimo anno di una laurea triennale. Sono una persona abb
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, potrebbe richiedere una consulenza per capire se il problema stia già nelle prime due righe che ha scritto (ansia e perfezionismo) o sia anche legato alla scelta fatta.
-
Buonasera,vi scrivo per chiedere un aiuto... Stò da nove mesi con una ragazza di 22 anni,io 28,con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
"c'è paura di un impegno" da parte di chi? Le sue battute ironiche denotano una certa insicurezza, non certo a carico della sua ragazza...forse se cercasse di gestire meglio se stesso… Altro
-
ciao a tutti, ho 19 anni. da quando ne ho 14 penso di essere bisessuale, anche se a me definirmi n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Più che categorizzare una diversità tra i sessi, penso che più probabilmente i sentimenti possano variare molto da individuo ad individuo nei confronti dei quali sviluppi qualche forma di sentimento.… Altro
-
Io e la mia ragazza lavoriamo nello stesso posto, e c’è un altro ragazzo che da quando o iniziato la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Detta così, il racconto è molto scarno. Perchè l'hai detto alla tua ragazza? lei cosa dovrebbe fare secondo te? Dovresti essere tu in questo caso a gestire la situazione, lui le battutine… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di quasi 25 anni, tra un paio di mesi io e il mio ragazzo di 30 anni, a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il consiglio è che devi cercare di farle capire quali sono i tuoi bisogni, non riflettere su quale sia la tattica migliore
-
Buongiorno, dopo anni di matrimonio il rapporto di coppia é entrato fortemente in crisi, sia per vic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, qui il punto non è tanto capire chi ha ragione o torto ma quanto investimento è disponibile sull'altro. Tutti le questioni che ha qua elencato troveranno una risposta nella terapia… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…