ciao a tutti, ho 19 anni. da quando ne ho 14 penso di essere bisessuale, anche se a me definirmi n

15 risposte
ciao a tutti, ho 19 anni.
da quando ne ho 14 penso di essere bisessuale, anche se a me definirmi non frega nulla.
quando ne avevo 14 mi ero interrogata su ciò perché è capitato 2/3 volte che guardassi una ragazza e provavo delle cose che non riuscivo a tradurre.
cotte forse(?) durante pochissimo.
questo punto interrogativo, non mi crea ansia ma una semplicemente voglia di scoprire me stessa.
in prima superiore (14) mi sono innamorata di un compagno di classe, ci fu un bacio a stampo e basta perché mi sentivo immatura ancora, i sentimenti sono durati a lungo(1/2 anni) anche dopo averci chiuso.
a scuola eravamo una cosa sola poi ho cambiato scuola (in seconda superiore), col tempo la cotta si è sfumata in maniera sana, per strada quando lo vedo non provo nulla.

in quinta liceo ora, mi è successo lo stesso però con LA mia compagna di banco.
una ragazza.
una cosa che non capisco però è perché quando mi piace un ragazzo è diverso da quando mi piace una ragazza, i due “amori” possono evolversi in maniera differente a seconda dei due generi? è questa la curiosità che non riesco a decifrare!

ci condivido le giornate da 4 anni.
in questa classe mi sono piaciuti alcuni ragazzi negli anni ma cotte leggere che sparivano poco dopo.
con lei no.
voglio stare sempre con lei, mi piace toccarle anche solo il viso o le braccia e mi piace quando lei fa lo stesso, spesso giochiamo a farci la lotta (in classe) ma è un modo di dimostrare affetto, un po’ giocoso, ci andiamo forte ma non fa male.
quando la vedo la mia testa impazzisce, vorrei abbracciarla.. vorrei stringerla. ho paura di essermene innamorata, quando sei attratto da qualcuno vorresti farci qualcosa a livello fisico invece qui, oltre questo c’è di più, il voler proteggerla, stringere, non vedo l’ora di vederla, di guardarla negli occhi.
amo quando ci sfioriamo anche solo il ginocchio.
vorrei baciarla, un bacio senza fine.
mi manca anche quando c’è perché vorrei non lasciare mai la sua compagnia.
sentimenti più forti di una attrazione fisica.
sta per finire l’anno e non la vedrò più così spesso e sono triste.
i nostri amici in comune pensano sempre che ci sia qualcosa tra noi per il modo che abbiamo di comunicare, i nostri visi quando parlano sono estremamente vicini.
sto male perché ha la ragazza e sono responsabile e non voglio assolutamente fare nulla, ma c’è qualcosa che provo e non so cos’è, amore? ripropongo la domanda posta prima.
può essere diverso (ma sempre amore) il sentimento che può esserci per un uomo e per una donna in momenti di vita differenti?
io a 19 anni manco so cos’è l’amore, mi sto godendo un po’ questo momento, questo sentimento che non so cosa sia ma che un po’ è normale faccia paura (vorrei precisare che però io non provo paura per il giudizio altrui su questo, i miei non sono omofobi)
Carissima, certamente è diverso amare un uomo e una donna, anzi in realtà ogni amore è diverso, ogni sentimento, ogni attrazione. Talmente diverso che ogni volta sembra la prima volta, sembra che in quel modo non abbiamo mai amato, e in effetti è così perché cmq l'altra persona risveglia in noi sentimenti ed emozioni diverse. E per la paura che ti assale tranquillizzati perché è una emozione che fa parte dell'innamoramento; sono sempre abbinati attrazione e paura, non potrebbe non essere diverso visto che quando ci innamoriamo rischiamo tanto di noi. Se hai voglia di approfondire contattami. Un caro saluto Margherita Biavati

Cara ragazza come dice la mia collega le forme di amore sono molteplici e non tutte uguali. Ogni persona ha in se la capacità e possibilità di comunicare cose ed emozioni diverse. Emozioni che hanno bisogno di essere conosciute e riconosciute. Emozioni che vanno vissute. Allo stesso tempo è importante conoscere se stessi in particolare in un periodo non semplice come adolescenza che genera vissuti di confusione. Sicuramente sarà per lei importante ascoltare e ascoltarsi per fare chiarezza sui suoi vissuti. Non è argomento facile da trattare in semplici parole ma se ha bisogno di maggiore chiarezza mi contatti pure. Sono a sua disposizione. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Sii libera di sperimentare le emozioni ed i sentimenti che provi e segui ciò che ti piace e ti fa stare bene. I momenti di sofferenza in amore ci sono sempre anche solo, quando ci si allontana e proviamo un attaccamento forte, ma tutto ciò che proviamo ci fa capire come siamo, come amiamo e chi amiamo. Approfondisci la conoscenza di te stessa e se hai necessità chiedi e fatti seguire nel tuo percorso di vita....
Gentile utente di mio dottore,

è importante alle volte conoscere meglio se stessi, in particolar modo in un periodo non semplice come l' adolescenza che genera vissuti di confusione. Sicuramente sarà per lei importante ascoltare e ascoltarsi per fare chiarezza tra i suoi vissuti. Lei vorrebbe mettere ordine tra le sue idee, porta qui temi molto importanti difficili da trattare con un singolo messaggio; allo stesso tempo potrebbe però pensare di iniziare un percorso psicoterapico con lo scopo di poter meglio approfondire quanto qui riportato.
In bocca al lupo per il suo futuro.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Carissima,
certo ogni amore è differente al di là del genere, poiché ogni persona è unica e ogni esperienza di innamoramento ci fa vibrare in modo diverso.
La sessualità, al di là delle etichette, è un percorso ed è in continuo divenire e godere delle belle emozioni che stai vivendo mi sembra sia il modo migliore per scoprire te stessa e le esperienze di intimità.
In bocca al lupo per il tuo futuro.
D.ssa Simona Torrente - Psicologa e Psicoterapeuta Torino
Cara ragazza, credo che lei già sappia che è possibile sentirsi attratti da persone diverse, in momenti diversi e questo è amplificato alla sua età, perché c’è un maggiore bisogno di conoscersi, sapere chi siamo.
Se sente di avere l’esigenza di confrontarsi con un terapeuta lo faccia, dallo psicologo si va anche per attraversare più facilmente certi passaggi di crescita.
Un saluto,
Giada Bruni
Più che categorizzare una diversità tra i sessi, penso che più probabilmente i sentimenti possano variare molto da individuo ad individuo nei confronti dei quali sviluppi qualche forma di sentimento. Dipende anche dall'intensità che non è per forza la stessa. Questo al netto di probabili differenze nel vivere l'emozione nei due sessi. Il consiglio è quello di perdere meno tempo a categorizzare ma seguire di più l'istinto.
Ricordiamoci sempre che c'è l'amico, l'amica del cuore con cui si condividono esperienze pensieri tristezze, gioie, ecc. Questo sentimento ,molto importante per la crescita personale non va confuso con problemi di identità sessuale, E' un momento di crescita in cui ci si stacca dalle confessioni in famiglia per vivere in maniera più autonoma. Questi rapporti sono molto importanti perchè potranno essere rapporti belli di amicizia , nel vero senso della parola che possono durare tutta la vita. Ti auguro di avere delle belle amicizie sincere. Un saluto. L,I,
Gentilissima
credo non sia possibile e non servirebbe molto avere risposte alle sue domande riguardo alle differenze nel provare emozioni ed un sentimento forte come l'amore verso un ragazzo o una ragazza; credo sia importante che lei dia valore a ciò che prova,che ascolti cosa la attraversa in merito alla specificità della persona incontrata; noi funzioniamo in modo diverso con le persone che incontriamo e porsi in ascolto di cosa proviamo noi e cosa prova l'altro penso sia importante per vivere ed apprendere anche dall'esperienza in corso o terminata( quelle precedenti di cui ci ha raccontato); si permetta di attraversare questi istanti senza timori,sapendo che tutto ciò l'arricchirà come persona.
Cordialmente
dott.ssa Nicoletta Balestra
Buongiorno, credo che abbia trattato temi importanti che sarebbe utile chiarire in un periodo così complesso come l'adolescenza. Sicuramente si provano sentimenti diversi con persone diverse. Se l'esigenza di farsi chiarezza fosse più forte nel tempo, può considerare l'ipotesi di richiedere qualche consulto con un professionista per esplorare i bisogni che si celano dietro questi desideri spesso così contrastanti e fugaci.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Qualcuno ha detto "Tu non farmi questo errore. Vivi solo del momento". A 19 anni è naturale provare sentimenti che non sai qualificare come "amore" e che provi paura. Arriverà, sorprendendoti, quando meno te lo aspetti.
Salve, molto interessante il quesito che poni: “può essere diverso (ma sempre amore) il sentimento che può esserci per un uomo e per una donna in momenti di vita differenti?” A questa domanda in teoria mi viene da rispondere subito di si, ma, oltre a questo, tu poni un ulteriore quesito, ben più impegnativo, relativo al dubbio sulla tua identità di genere: “da quando ne ho 14 penso di essere bisessuale.”
Per riflettere sulla questione faccio una premessa, che ritengo fondamentale, per fare un po' di chiarezza. Secondo l'American Psychological Association, l'orientamento sessuale "si riferisce al senso di identità di una persona basato sulle attrazioni, i comportamenti correlati e l'appartenenza a una comunità di altri che condividono quelle stesse attrazioni". Si è dunque eterosessuali o omosessuali se si fa esperienza di una combinazione di fattori quali appunto, emozioni, stile di vita, comportamenti sociali, fantasie sessuali e attrazione sessuale verso il sesso opposto o verso lo stesso sesso. A queste dimensioni va aggiunto anche il fattore tempo, ovvero l’evoluzione tra passato e presente della maturazione personale.
E cosi anche nel caso della bisessualità in cui emozioni, sentimenti, attrazione sessuale e comportamenti correlati sono rivolti ad entrambi i sessi non solo, ma anche verso altri generi identitari
Fatta questa breve premessa sembra che tu sia disorientata dal fatto che nei confronti della ragazza sperimenti emozioni molto forti, a scapito di emozioni e comportamenti molto meno definiti e passeggeri verso il sesso opposto.
Credo che tu debba essere aiutata a trovare una maggiore consapevolezza della tua identità e probabilmente ad accettarla pienamente, perché come giustamente fa riflettere Robin Ochs, attivista bisessuale: “Mi definisco bisessuale, perché riconosco di avere in me la potenzialità di sentirmi attratto – romanticamente e/o sessualmente – da persone di più di un sesso e /o genere, non necessariamente allo stesso tempo, non necessariamente nello stesso modo, e non necessariamente con la stessa intensità”.
Spero di esserti stata di aiuto.
Cordialmente Maria Nasti

Buongiorno, durante l'adolescenza è abbastanza normale che sia abbia confusione di identità. Prima di darsi definizioni che possono "imprigionare" conviene chiarirsi le idee con dei professionisti.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, la saluto cordialmente,
dr.ssa Elena Santomartino
Cara giovane donna, non mi sembra di leggere una domanda clinica in quello che scrivi, oltre la descrizione dell’inizio di un amore che probabilmente è anche ricambiato.
Visto che non ci sono barriere culturali e familiari che possono complicare le cose, puoi vivere a pieno questo sentimento
Se poi avrai bisogno di fare un pensiero più strutturato potrai valutare di intraprendere un percorso di psicoterapia
Buone cose