Domande del paziente (371)
-
Salve, scrivo per manifestare un profondo disagio che è dato dalla mia relazione. Sto con il mio com
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
forse è bene che lei valuti e prenda consapevolezza di quel che questa relazione le sta garantendo e che cosa sa dell'amare in questa storia.
Ciò potrebbe permetterle… Altro
-
Ho riscritto alla mia ex dopo che mi ha sbloccato, e abbiamo iniziato a seguirci a vicenda: prima io
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
il suo problema è forse una questione legata all'uso dei canali di comunicazione o altro?
Se si tratta di altro e intende capirne di più può contattarmi.
Un saluto… Altro
-
Ha senso fare psicoterapia se non si hanno mai risultati? Tra psicoterapia e difficoltà sentimentali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
se ci ha già provato ed il risultato non cambia, o la psicoterapia non è il dispositivo adatto a lei, ho non hanno funzionato le terapie e le relazioni terapeutiche che sinora… Altro
-
Saluti, sono dinamiche normali in ambienti lavorativi? Solo io le trovo tossiche e non dovrebbero es
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
è molto bello il clima che lei sta cercando di creare nel suo ambiente di lavoro tra colleghi.
Un clima armonioso e di collaborazione. Ora lei si sta chiedendo come includere… Altro
-
Salve dottori, so che qualsiasi approccio può essere utile per curare un Doc grave se si trova il gi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la psicoanalisi come dice la parola stessa analizza, non necessariamente si pone la questione del cambiamento, la psicoterapia si occupa di processi di conoscenza del problema… Altro
-
Salve dottori, io ho un piccolo grande dubbio. Per guarire dal doc ci vuole una psicoterapia giusto,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
più che diventare allievo dei terrapeuti che incontra forse vale la pena centrare il problema per cui si è rivolto a loro e trovare insieme una soluzione?
Un cordilale saluto
Altro
-
Buongiorno, mia figlia, 13 anni, è una ragazza studiosa carina e ben inserita con i suoi coetanei, f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
forse ha un timore reverenziale verso gli adulti, il che, alla sua età può essere assolutamente un bene. Con delicatezza la si può incentivare a sperimentare anche altri registri… Altro
-
Care dottoresse e cari dottori, buonasera, sono un uomo di 33 anni e sto attualmente vivendo uno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
avere dilemmi simili e insoddisfazioni alla sua età, nel bello del cammin di nostra vita, mi paiono le condizioni ideali per fare grandi cambiamenti al fine di poter uscire da… Altro
-
Salve, secondo voi la psicoanalisi, quindi conoscersi meglio non può aiutare a guarire dal doc, sopr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la psicoanalisi è una teoria ed un approccio che intende curare i traumi del passato. Da questo punto di vista si assume che vi sia un trauma e solitamente tali traumi sono predefiniti… Altro
-
Buonasera, scusate del disturbo ma da qualche mese mi sto frequentando con un ragazzo che ha l'ADHD;
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
amare è importante eppure per stare bene occorre sia reciproco, non solo il snetimento ...
E' bene conoscere i propri bisogni, le proprie esigenze ed intenzioni per… Altro
-
Buonasera, durante la mia vita scolastica/lavorativa ho fatto alcune scelte che mi hanno portato a p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
non sempre abbiamo tutto sotto il nostro pieno controllo. Talvolta riusciamo ad essere pienamente consapevoli di quel che vogliamo e facciamo, operando scelte accurate, altre volte… Altro
-
Salve, mi sono ridotta a scrivervi perché sto vivendo un momento molto difficile e non so come gesti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
innanzitutto andrebbe chiarito in che contesto agisce la psicologa, se nel contesto privato o in quello pubblico (posto che penso che il privato si avvalga anche comune, nel momento… Altro
-
Buongiorno, sono qui perché sono indeciso sull'iniziale un percorso di psicoterapia, in particolare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
direi che ci sono dinamiche intrapersonali che è bene che lei metta meglio a fuoco.
Dopodichè le chiedo anche se, prima del divozio, considerate le sue dichiarazioni ed… Altro
-
Ciao io ho commesso una mia cavolata da bambino praticamente a 15 anni per pensare di essere figo sc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
ragazzo che sta prendendo sempre coscienza di quella che si chiama la "reputazione sociale", per uscire da questa afflizione morale, dagli errori del passato (che tutti… Altro
-
Buona sera, scrivo qui perché non so più dove sbattere la testa... sto male da mesi, quasi un anno e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno marito preoccupato,
la professione che svolge sua moglie è certamente importante e recluta, spesso, a coloro che si identificano in modo dominante, molte energie psico-fisiche.… Altro
-
Buonasera, ho un bimbo di 10 mesi, allattato al seno, svezzato a 6 mesi senza difficoltà. Nei primi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora,
in rete si legge di tutto, perciò, quando si sta bene e non si hanno conoscenze tecniche-specifiche, meglio evitare di farsi suggestionare da quel che si legge ed affidarsi… Altro
-
Buongiorno cari dottori oramai da ben 5 mesi sono richiuso da una bolla che non riesco ad uscire mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
direi che sapere di sentirsi come in una bolla è già un bel modo per esserne fuori e vedere la bolla stessa, nonché descriverla.
Se vuole può contattarmi e vediamo come… Altro
-
Ho "lasciato" la mia ragazza ma mi sento devastato.. avrei preferito fosse stata lei a farlo. Ho 30
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile paziente,
penso che la frase sulla quale è bene tu ponga la tua riflessione ed arrivi a delle tue posizioni sia proprio questa: "Ho 30 anni, e da 7 anni e mezzo sto… Altro
-
Buongiorno. Ho 27 anni e sto con il mio ragazzo da 5 anni. Ci siamo conosciuti nella Città in cui io
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno gentile ventisettenne,
mi pare tu abbia le idee molto chiare, forse sin troppo, nel senso che hai stabilito in modo categorico già che quello stile di vita non ti piace e che sempre… Altro
-
Gentili dottori, scrivo perchè c'è una situazione conflittuale che genera in me frustrazione. Mio m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno moglie paziente,
forse con un marito più che condividere a parole, occorre passare ai fatti.
Ad azione conclusa mostra gli esiti, in tal modo non deve fare valutazioni anticipatorie… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…