Domande del paziente (163)
-
Salve dottori cercherò di essere breve. Odio mia madre e mia sorella, per me sono 2 persone di m.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, posso immaginare la frustrazione che sente e che le infiamma il cervello nel sentirsi svalutato e sminuito nelle sue scelte; mi arriva tuttavia una forza d'animo che la porta… Altro
-
Buongiorno, vivo una situazione complessa da quando ero molto piccolo, mio fratello maggiore non rie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faticoso, molto faticoso ed emozionalmente sofferente la situazione che sta vivendo. Come già rilevato dai colleghi, un percorso psicologico di terapia familiare potrebbe innescare il cambiamento… Altro
-
Cari dottori, Sono una ragazza di 25 anni. È un periodo molto buio. Pensavo fosse una fase transi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, grazie di aver condiviso la sua richiesta di aiuto. Voglio rimandarle che l'aver scritto su questa piattaforma dimostra che è motivata al cambiamento perché non ne può più di… Altro
-
Buonasera. Premetto di essere stata fidanzata con questo ragazzo per circa 5 anni, ci sono stati mol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, la situazione che avete vissuto entrambi (trasferimento e cambiamenti anche nel lavoro) è un fattore di stress non indifferente. La sua reazione può essere letta da diverse angolazioni… Altro
-
Buonasera a tutt*, sono una ragazza di 20 anni a cui è stato da poco diagnosticato un disturbo osse
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come già rilevato dai colleghi la qualità della relazione solitamente è l'elemento terapeutico più efficace tuttavia gli aspetti motivazionali del paziente direzionano la scelta… Altro
-
Buongiorno, ho appena passato un periodo di stress causato da un esame di stato che ho passato. Ma è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, un passaggio importante l'esame di stato: congratulazioni! Il confine tra il prima ed il dopo non è semplice e la paura è sana. I suoi pensieri che lei sente intrusivi potrebbero… Altro
-
Buonasera. Mi rivolgo qui pubblicamente, vista la frequenza del problema riscontrato non solo da me,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, immagino la fatica e l'angoscia nel vivere questa nuova relazione come 'intrusiva' piuttosto che generativa. Vent'anni di solitudine amorosa e da quello che… Altro
-
Salve, vorrei farvi una domanda. Perché se la vita è definita come un qualcosa di bello, unica e ine
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quale il senso per lei? un caro saluto e a disposizione anche on line nel caso voglia prendersi cura di come queste domande impattino nella sua vita di tutti i giorni. Maria dr. Zaupa
-
Gentili dottori, avrei voglia di spiegarvi la mia situazione… Sono fidanzata da 6 anni e mezzo, ma d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, sembra che lei colleghi il suo sentire, a me arriva molta confusione ed inquietudine, all'interesse verso un altro ragazzo: un prima ed un dopo dove sembra essersi smarrita… Altro
-
Salve, ho 44 ani, purtroppo sono disoccupato da quasi 4 anni, vivo in famiglia mi occupo dei miei (d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, dalle sue parole mi arriva molta frustrazione insieme alla consapevolezza della fatica che l'accompagna per doversi occupare dei suoi genitori a discapito delle sue autonomie.… Altro
-
Buonasera, Io ed il mio fidanzato siamo insieme da circa 3 anni, ed in questi 3 anni abbiamo dormi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, scrive che i tentativi di discutere su una eventuale convivenza portano il suo ragazzo a cambiare discorso (...) e mi chiedo se il suo blocco nell'affrontare direttamente l'argomento… Altro
-
Ciao sono una mamma di una ragazza di 30 anni, ho problemi con lei in quanto alcune volte mi fa perd
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, le sue parole per descrivere la sua rabbia sono 'poca considerazione', 'non mi dedica tempo' (...) dove la frustrazione sembra essere la causa scatenante. Il fatto… Altro
-
Buonasera, vorrei un aiuto. Ho 26 anni, mi sono laureato (triennale) nel marzo 2020, e mi ero blocca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, sembrerebbe che si siano attivati dei meccanismi di perfezionismo di tipo intrusivo. Un percorso di terapia personale le permetterebbe di contestualizzare quanto sta ancora vivendo… Altro
-
Buongiorno e buone feste, prima di arrivare al punto provo a contestualizzare un attimo. sto segue
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, purtroppo un percorso terapeutico, soprattutto all'inizio, ha bisogno di continuità e di incontri periodici non troppo distanziati. La costruzione di un'alleanza terapeutica… Altro
-
Non c'è salvezza solo accettazione, di accettazione e di andare avanti so bene cosa vuole dire lo se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, "non c'è salvezza ma solo accettazione" (...) sembrano stilettate alla felicità: se desidero essere salvato mi sento in una condizione di vittima (o carnefice) se vedo… Altro
-
Buongiorno, premetto che soffro di un disturbo da ansia generalizzata e sono in cura per questo. La
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora, immagino l'angoscia che sta provando e tutti i sentimenti che si accompagnano all'ansia. Parlarne sarà difficile e dalle sue parole mi sembra inevitabile. Un percorso… Altro
-
Salve, sto con il mio ragazzo dal 2016, e abbiamo 2 bambine di 1 e 6 anni. A lui piace guardare le d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
(...) Sono io la pazza che mi dà fastidio questa sua ossessione (lo fa più volte al giorno) o è lui che ha qualcosa che non va?? (...)
Da come ha descritto la situazione il suo compagno… Altro
-
salve, sono una ragazza di 25 anni che sta affrontando una crisi di vita. Sono sempre stata una pers
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le crisi di vita possono rientrare in una linea evolutiva più o meno complessa. I suoi pensieri mi arrivano confusi e questo è coerente con la crisi che sta passando, ai suoi dubbi e ripensamenti.… Altro
-
Con questa diagnosi fatta da una psicodiagnosta posso fare psicoterapia? Se si, di che tipo? Sono g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, un percorso psicoterapeutico può esserle d'aiuto. Per quanto riguarda il modello mi chiedo quale sia il suo bisogno: trovare una risposta rispetto alla diagnosi o intraprendere… Altro
-
Salve a tutti ultimamente vado a scuola di danza classica ma non ho le amiche lì perché non mi parla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, non tutti gli incontri si trasformano in relazioni ed entrare in un gruppo già formato è sicuramente più difficile. La sua richiesta può sottintendere molti bisogni e anche delle… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…