Domande del paziente (401)
-
Salve, sono insieme con il mio compagno da 13 anni. Lui ha diverse passioni sportive che ha sempre c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, le problematiche di coppia a volte celano anche difficoltà personali. Ovviamente non è possibile tramite un portale darle una risposta esaustiva. Quello che mi sento di dirle è che se… Altro
-
Buongiorno. In breve: sposati da 19 anni (+ fidanzati 10). 2 figlie adolescenti. Abitiamo da 6 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo la complessità della situazione. Potrebbe rivolgersi ad un professionista per un consulto individuale intanto, dato che il percorso di coppia già lo avete fatto, in modo da approfondire… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 30 anni. Vi scrivo perché non mi trovo mai bene con nessuno, a parte che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, vorrei chiederle se lei in questo modo vive sereno o se sente che vorrebbe cambiare la situazione che descrive. Mi faccia sapere
-
Buongiorno, riassumo in breve la mia situazione. Ho un amico che purtroppo non abita in Italia, quin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, purtroppo malgrado la sua comprensibile preoccupazione, non può essere aiutato chi non vuole essere aiutato. Nel senso che un conto che lei può sostenerlo come amica, diversi è un intervento… Altro
-
Buongiorno.Sono una ragazza di 29 anni a breve.Ho avuto una relazione come amante,con una persona di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo il suo dispiacere e il suo turbamento. È importante affrontare le dinamiche familiari per poter intraprendere scelte di vita autonome e libere da condizionamenti più o meno consapevoli.… Altro
-
Salve. Ho 36 anni, sto attraversando un periodo molto duro, il mio timore é che non sia proporzion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ci sono diversi aspetti che meriterebbero di essere adeguatamente approfonditi. Tuttavia leggo che sta già seguendo un percorso di psicoterapia, mi chiedevo pertanto cosa l'abbia… Altro
-
Grazie per il vostro tempo e per la risposta.qualche giorno fa vedendo mio fratel
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non è facile rispondere alle sue domande attraverso un portale. Mi sento però di incoraggiarla a darsi la possibilità di iniziare un percorso, la cui durata ovviamente non può essere… Altro
-
Sono Omar ( Mara)Mi vengono fuori atteggiamenti femminili e cammino in modo da donna e c'è questa di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, penso possa essere utile affrontare i suoi dubbi all'interno di un percorso di terapia, in modo da poter lavorare sulla sua identità di genere e poter vivere la sua quotidianità al… Altro
-
Io mi sento donna e voglio essere donna e non vedo l'ora di esserlo
Io mi sento donna e voglio essere donna e non vedo l'ora di esserlo. Cosa consigliate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, può farmi capire meglio cosa intende?
-
Io voglio che venga fuori il mio lato femminile, è chiuso
Io voglio che venga fuori il mio lato femminile, è chiuso. Cosa consigliate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bene, lei suggerisco di intraprendere un percorso di consapevolezza di sé che le consenta di rendere solida la sua identità di Donna. Un caro saluto
-
Buongiorno a tutti. Sto insieme ad un ragazzo da 5 anni, da quando io ne avevo 18. Quando l'ho conos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, comprendo la difficoltà a mettere in discussione una relazione affettiva così significativa per lei. Tuttavia mi sembra di capire che è presente anche una quota di insoddisfazione e dubbio,… Altro
-
Buonasera, sto con un ragazzo di 24 anni, da 8 mesi e di recente siamo andati a vivere insieme. Ho n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, ritengo che la dinamica relazionale da lei descritta necessiti di un adeguato approfondimento. Non voglio allarmarla ma ci sono aspetti che sembrano la manifestazione di importanti… Altro
-
Buongiorno, considerando che possono essere molteplici, esistono delle motivazioni 'base' per cui un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, come lei stessa ha scritto, possono essere molteplici o motivi che stanno alla base della loro scelta. Piuttosto potrebbe essere utile per lei comprendere come mai ha questo dubbio.… Altro
-
Ciao, vi scrivo per chiedere un vostro parere. Ho 30 anni e sto da poco con un ragazzo che mi tratt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo la difficoltà della situazione. Tuttavia mi chiedo e le chiedo cosa la tiene in questa relazione, dato che lei stessa evidenzia uno scarso interesse da parte sua a fronte… Altro
-
Salve scrivo, perché sto vivendo un periodo particolare della mia vita. Sto cominciando a metabolizz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, comprendo il suo senso di scoramento e stanchezza e credo che abbia fatto assolutamente bene ad intraprendere un percorso, come mai dice che non le basta?
-
Buongiorno, sono una ragazza di circa 20 anni e sto con il mio ragazzo da poco più di 2 anni. La rel
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non è semplice rispondere ai suoi quesiti di coppia tramite una chat e non potendo adeguatamente approfondire le tematiche che solleva. Potrebbe però sia considerare la possibilità di… Altro
-
Buongiorno, Vi scrivo perché è da tanto tempo che ormai vivo così, cioè che non esco molto di cas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi spiace molto per la situazione che stai affrontando. Credo che la cosa più utile sia prenderti uno spazio per te, come già in parte hai scritto, vedrai che con l'aiuto di… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 22 anni ed è da un paio di mesi che sto combattendo con dei pensieri invas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non sarebbe corretto eticamente proporre una diagnosi via chat. Comprendo tuttavia la sua esigenza di capire cosa le sta succedendo. Potrebbe esserle utile in tal senso chiedere una consulenza… Altro
-
Buonasera a tutti , se mi potreste aiutare mi farebbe molto piacere , questa notte ho fatto un sogno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il sogno in generale rappresenta un aspetto della nostra psiche molto profondo, inconscio appunto e ci permette, all'interno di un lavoro clinico, di far emergere tematiche importanti… Altro
-
Sono una donna di 35 anni, madre di una bambina di 1 anno. Poco dopo la nascita di mia figlia a mia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara signora, mi spiace molto per quanto sta vivendo e ritengo lei abbia fatto benissimo a ricontattare la sua psicologa e a riprendere il percorso. Purtroppo per quanto mi riguarda ritengo difficile… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…