Io voglio che venga fuori il mio lato femminile, è chiuso

18 risposte
Io voglio che venga fuori il mio lato femminile, è chiuso. Cosa consigliate?
Buongiorno, le consiglierei di iniziare a chiedersi cosa per lei è femminile, quali parti di sé apprezza e sente come femminili e cosa significa per lei essere femminile e manifestarlo.

Salve, ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno la domanda che mi viene da porle è quando nasce in lei questo desiderio e rispetto a quale precedente standard. Cerchi di comprendere il bisogno sottostante il voler apparire o essere (le due cose sono differenti) piu' femminile, capire cosa la muove è prezioso per poter fare una scelta autentica e personale.
Bene, lei suggerisco di intraprendere un percorso di consapevolezza di sé che le consenta di rendere solida la sua identità di Donna. Un caro saluto
Buonasera, penso potrebbe essere utile ed importante cercare di comprendere cosa significhi per lei "femminile". E a quel punto entrare in contatto con le emozioni che prova e con questa sensazione di chiusura.
Credo che un percorso psicologico potrebbe rappresentare per lei uno spazio di ascolto e accoglienza, di sé prima di tutto.
Se vuole, sono disponibile: mi occupo di tematiche relative a tutto lo spettro dell'identità e dei ruoli di genere.
Un caro saluto, dottoressa Alice Carbone
Buongiorno, sono d'accordo con la collega nel partire con il chiedersi cosa significhi per lei "femminile".

Saluti

MT
Buongiorno, sarebbe importante ottenere ulteriori informazioni come la sua età, il suo vissuto. Cosa significa per lei la femminilità? Da quando ha questo desiderio dentro di lei?
Le sarebbe utile un percorso psicologico per guardare dentro di sé, tirar fuori le emozioni che prova e riuscire così a trovare la sua identità personale.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile, grazie per aver condiviso la problematica. Potrebbe essere efficace un consulto psicologico qualora ritenga utile approfondire e comprendere i suoi desideri e le motivazioni che la spingono nel cercare femminilità e sbloccare e prendere consapevolezza delle parti più rigide che si oppongono.

Disponibile anche online,
Cordiali Saluti
dr Daniela Rivoltella
È assolutamente giusto ciò che dice! Si deve dare tempo e se mai affidarsi ad un esperto.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve. Dovrebbe capire, in primo luogo, cosa significhi per Lei "avere un lato femminile", che presuppone la presenza di un "lato maschile" insoddisfacente; proseguire sul perché lo vuole e a quali fini tende. Ritengo che un percorso psicanalitico, orientato al desiderio inconscio, potrebbe essere d'aiuto a sciogliere determinati nodi. Un caro saluto, MB
Buonasera. Ci sono tanti aspetti da considerare. Cosa intende per femminilità, e cosa pensa che le manchi. Forse è possibile raggiungere queste consapevolezze con un aiuto, quindi le consiglierei un percorso psicologico, perchè possa aiutarla a comprendere cosa in realtà, a prescindere dalla femminilità, fa per lei.
Resto a sua disposizione, Dr.ssa Anna Sofia Tuccillo
Prenota subito una visita online: - 50 €
Buongiorno, bisognerebbe capire come mai sente che è una parte chiusa, se c'è stato un evento a scaturirlo, cosa intende per femminile e su cosa vorrebbe lavorare per sentirsi bene con se stessa. Sicuramente un sostegno potrebbe aiutarla. Saluti
Buongiorno,
Ah che bella affermazione, forte e decisa! Devo ammettere che mi ha colpita sia la sinteticità che la chiarezza del messaggio. Per tanto cercherò di esser altrettanto chiara e sintetica: Si può fare ed in tempo breve! Bastano piccoli accorgimenti.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Già averlo compreso è un gran passo, in realtà non ci sono dei veri e propri consigli, se non quello di integrare quest'aspetto della tua personalità in un percorso psicologico. Non basta vestirsi diversamente, truccarsi, insomma fare "cose da donna": quelli sono degli stereotipi di genere che nella società procurano solo un danno a chi cerca di ritrovare la propria femminilità. Mi riferisco sia a donne che a uomini. Tutti abbiamo un lato femminile, vari psicologi nella storia se ne sono occupati e potrebbe essere interessante per te ripercorrere i loro passi con il tuo modo di essere, per ritrovare quell'aspetto di te che ora senti chiuso. Ciò è possibile se hai accanto una persona con esperienza come uno/a psicologo/a.
Buonasera, sarebbe importante capire quali parti di se sta tenendo nascoste e cosa ha contribuito a mettere in ombra la sua femminilità.
Quali caratteristiche della sua femminilità vuole far emergere? Cosa si aspetta che cambierà nella sua vita (maggiore autostima, consapevolezza del proprio corpo, migliorare la relazione con se e gli altri etc?).
Ma soprattutto, cosa significa per lei prendere contattato con la sua femminilità in questo momento della sua vita?
Penso sia importante il fatto che si è concessa di ascoltare questo suo bisogno. Provi a valutare se sente di voler essere supportata da un professionista al fine di accogliere i vissuti emotivi che l’esplorazione della sua femminilità può evocare.
La curiosità di scoprire il proprio femminile è un aspetto a cui lei ha deciso di dar valore ed è un momento da tenere stretto nel suo significato. Potrebbe essere prezioso capire quali emozioni ora sono con te.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace che lei non riesca ad esprimersi come vorrebbe, ma un percorso di consapevolezza di sè potrebbe esserle di giovamento.
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nel suo voler essere più femminile.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Buongiorno caro utente, le consiglierei di intraprendere un percorso che la possa aiutare a consapevolizzare ed esplorare le parti di sè, e comprendere il perchè il suo lato femminile lo sente chiuso. Un percorso di esplorazione può aiutarla a conoscersi meglio e a comprendere meglio ogni suo lato. Rimango a disposizione. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.
Ci sono molte attività che puoi fare per esplorare e far emergere il tuo lato femminile. Ecco alcuni consigli:
1. Esplora la tua creatività: prova a dedicarti a attività artistiche come la pittura, il disegno, la scrittura o la danza. Questo ti permetterà di esprimere te stessa in modo creativo e di scoprire nuove sfaccettature della tua personalità.
2. Coltiva la tua femminilità: prenditi cura di te stessa dedicandoti a routine di bellezza e cura del corpo. Indossa abiti o accessori che ti fanno sentire femminile e valorizzano il tuo lato più sensuale.
3. Partecipa a gruppi o attività che incoraggiano la sororità e la condivisione tra donne. Potresti unirti a un gruppo di sostegno, partecipare a workshop o eventi dedicati alle donne, oppure cercare online community di donne con interessi simili al tuo.
4. Leggi libri, guarda film o ascolta musica che esplorano tematiche legate alla femminilità e al ruolo delle donne nella società. Questo potrebbe ispirarti e aiutarti a riflettere su aspetti della tua personalità che desideri esplorare di più.
5. Parla con altre donne e ascolta le loro esperienze e punti di vista. Potresti imparare molto da queste conversazioni e trovare nuove motivazioni per esplorare il tuo lato femminile.
Sii gentile con te stessa e concediti il tempo necessario per esplorare e far emergere il tuo lato femminile. Con pazienza e dedizione, riuscirai a connetterti con questa parte di te stessa in modo autentico e appagante. Buona esplorazione! Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba