Buonasera a tutti , se mi potreste aiutare mi farebbe molto piacere , questa notte ho fatto un sogno

18 risposte
Buonasera a tutti , se mi potreste aiutare mi farebbe molto piacere , questa notte ho fatto un sogno molto strano che secondo me può essere un segnale, vista anche l’occasione , ho sognato uno scarafaggio che è entrato dentro a una parte del mio corpo ( la vagina) e non riuscivo a tirarlo fuori, era orribile e ho avuto una sensazione bruttissima , in questo periodo ho ripreso i contatti con una persona che è solo un amico con cui mi diverto a fare “cose “ e mi ha chiesto di farlo dopo 4 anni che abbiamo questo tipo rapporto, io ho sempre detto di no ,ma questa volta mi ero convinta ,ma non lo sono al cento per cento perché ho paura di fare una sciocchezza. Avrei voluto farlo con qualcuno con cui c’è di mezzo un sentimento. Mi potreste dire se il mio sogno può essere legato a questa situazione e potrebbe essere un segnale?
Grazie mille per la risposta
Salve, al di là dell'interpretazione simbolica del sogno, ritengo utile soffermarsi sui pensieri e vissuti emotivi che questo ha scaturito, al fine di poterlo ricollegare ad eventuali conflitti consci o inconsci ad oggi presenti dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Non è sicuramente questo il luogo in cui lavorare sulla interpretazione dei sogni. Tuttavia le si può far notare che l'insetto sporco che entra nella sua vagina rimanda ad una immagine di rapporto non sereno con la sessualità.
Da ciò che scrive sembra che lei separi la sessualità in cui non ci sono affetti e sentimenti ( cattiva ) da quella buona associata alla presenza di un rapporto d'amore. Io credo che lei possa considerare in termini diversi, il rapporto sessuale, non in termini di pulito o sporco, buono o cattivo , giusto sbagliato, ma in termini di completezza e certamente se la sessualità e vissuta all'interno di un rapporto d'amore il livello è più alto.
Ciò non significa che un rapporto più istintuale, più rivolto all'appagamento del corpo e dei sensi che delle sfere più profonde, debba essere necessariamente squalificato ed evitato a priori. Può comunque essere uno spazio di rilassamento , di scambio di piacere, di benessere, nella attesa di qualcosa di più elevato che per altro non capita tutti i giorni. Buona serata. Bruno Ramondetti
Salve, molte teorie psicologiche direbbero che tra il suo sogno e la sua situazione di vita reale c'è uno stretto legame, altre teorie direbbero che è solo una coincidenza fortuita, nel suo caso meglio credere alle prime.
A caro saluto.
Salve, il sogno in generale rappresenta un aspetto della nostra psiche molto profondo, inconscio appunto e ci permette, all'interno di un lavoro clinico, di far emergere tematiche importanti della sua storia di vita. Nel mio approccio, i sogni sono molto importanti. Mi sento di dirle che sarebbe utile per lei poterlo analizzare all'interno di una relazione protetta, in effetti è un sogno che può turbare. Tuttavia, non mi sento con così pochi elementi di interpretarlo come specificamente correlato al suo amico. Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, l'interpretazione di un sogno è complessa,occorre conoscere bene chi lo fa e riallacciare le sue associazioni ad elementi della sua storia personale passata e attuale. Detto ciò credo che lei abbia correlato già il sogno alla sua indecisione di avere rapporti intimo con il suo amico. Se non ne è convinta, ritiene che sia necessario farlo?
Come è il suo rapporto con la sessualità? Pensa che il sesso senza amore sia qualcosa di sporco?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, al di là dell'interpretazione del sogno, provi a sentire le emozioni che le ha provato: ansia, Paura, disgusto, senso di impotenza a scacciare qualcosa di indesiderato e pericoloso. Nella sua vita reale qieste sensazioni sono presenti? Dal suo scritto sembra di si. Quindi andrebbe risolta la realtà poiché i sogni non sono altro che l'elaborazione di essa. Suggerisco un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale che lavora sulla gestione delle emozioni, pensieri disfunzioni e comportamenti disadattivi. Per fare un esempio, sa di non volere un rapporto, ma si è convinta forzando la sua volontà. Quali pensieri e considerazioni l'hanno portata a cedere e perché non rispetta l'emozione di paura che la induce a proteggersi? Di fronte a questi dilemmi la mente cerca una soluzione durante il riposo notturno quando la coscienza è assopita. Resto disponibile per ulteriori informazioni. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buongiorno, il sogno forse interviene a mostrarle un turbamento. Il fatto che l'abbia così colpita e che lei lo colleghi al rapporto con questa persona è significativo di per sé (senza entrare in merito a significati del sogno). La sessualità è una dimensione della vita in cui poter sperimentare gioco, piacere e leggerezza ma lei descrive la "decisione" presa quasi con rammarico. Il mio consiglio è non forzarsi a fare qualcosa di cui non è convinta, mai. Se desidera avere rapporti penetrativi con qualcuno per cui prova un sentimento, ma anche se semplicemente non sente di essere al 100% coinvolta, a suo agio, desiderosa, si fermi.
I sogni sono prodotti dalla sua psiche quindi oltre a riflettere le indicazioni che cerca, e cioè che in questo caso l'idea di un rapporto sessuale nella situazione che ha descritto viene collegato ad una situazione allegorica di disgusto, ma anche riflesso del suo sistema di valori. Ciò che è giusto o sbagliato, pulito o sporco, per lei non lo sarà necessariamente per un altra persona. Detto questo lei poi deve avere a che fare con il suo sistema di valori e credenze, per cui il sogno la mette in guardia nel compiere un atto che poi potrebbe ricordare con disgusto.
Gentile utente di mio dottore, grazie per aver condiviso con noi il suo vissuto. Interpretare un sogno è un lavoro che richieda un ambiente adatto e una conoscenza della persona più approfondita, e probabilmente questo momento avrebbe bisogno di trovare delle parole funzionali per essere raccontato in funzione alla sua storia personale. La invito a riflettere sulla possibilità di intraprendere un percorso psicologico per poter darsi la possibilità di una prospettiva nuova.
Rimango a sua disposizione. Dr.ssa Giakoumi Alexandra
Buongiorno,

la dimensione onirica contempla la presenza di aspetti della vita di tutti i giorni che in qualche modo producono pensieri riflessioni dubbi desideri e tanto altro. Alle volte attraverso i sogni è possibile attraversare quanto ci sta capitando attraverso una dimensione emotiva profonda. Molto probabilmente molti dei suoi dubbi delle sue paure si sono condensate all interno di questo sogno che non l ha lasciata indifferente. D speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente,
il mondo onirico é molto spesso rivelatore del nostro mondo interno e la sua ipotesi è plausibile. Detto ciò per interpretare un sogno é necessaria l’interazione del “sognatore”. Non è possibile esprimere un parere senza la sua collaborazione. Le suggerisco pertanto una consulenza psicologica.
Cari saluti
Salve, il sogno sembra essere legato alle dinamiche che lei sta vivendo. Potrebbe essere utile per lei valutare come sente emotivamente il sogno stesso e come lo valuta in relazione al rapporto con questa persona, se prova paura, vergogna, tristezza ecc.… Il significato del sogno è complesso e può rivelare la psiche più profonda, considerarlo come un segnale potrebbe indicare comunque il fatto che il sogno potrebbe essere importante per comprendere come vive la relazione stessa, considerando sia la dinamica sessuale che interpersonale. Un caro saluto
Buon pomeriggio,
è probabile che questo suo sogno sia legato alla sua situazione attuale. Tuttavia, aldilà dell'interpretazione, potrebbe esserle d'aiuto aprire una riflessione più ampia su questa relazione e sul modo che lei ha di relazionarsi.
Un percorso psicoterapeutico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buongiorno genti.ma. A prescindere dalle credenze delle singoli correnti psicologiche, i sogni significano molto per le persone, anche solo per l’importanza che esse gli assegnano; lei che importanza dà a questo suo sogno? Riviva quelle emozioni e le percorra. Se avesse bisogno di parlarne, sono disponibile, anche online. Dott.ssa Marina C.
I sogni sono esperienze soggettive e personali che possono riflettere aspetti della nostra vita, desideri, preoccupazioni o eventi recenti. Tuttavia, non è possibile fornire una spiegazione definitiva o un'interpretazione precisa di un sogno specifico senza una comprensione più approfondita del contesto e degli elementi personali che lo circondano.

È importante ricordare che i sogni spesso utilizzano simboli e metafore per rappresentare le nostre emozioni e i nostri desideri. Lo scarafaggio nel tuo sogno potrebbe rappresentare qualcosa che percepisci come negativo, fastidioso o invasivo. Tuttavia, è importante notare che il significato di un sogno è altamente soggettivo e varia da persona a persona.

Quanto al tuo rapporto con il tuo amico, è comprensibile che tu possa avere dubbi o preoccupazioni riguardo a intraprendere una relazione fisica senza un coinvolgimento emotivo o un sentimento romantico. È importante ascoltare i tuoi sentimenti e le tue intuizioni, e prendere decisioni che ti rendano confortevole e in linea con ciò che desideri e credi essere giusto per te.

Se hai dubbi o incertezze riguardo a questa situazione, potrebbe essere utile avere una conversazione sincera e aperta con il tuo amico per esprimere i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. Comunicare apertamente le tue aspettative, i tuoi desideri e le tue paure può aiutare a chiarire la situazione e prendere decisioni più consapevoli.

Se ritieni di avere difficoltà nel comprendere i tuoi sentimenti o se senti che questa situazione stia influenzando il tuo benessere emotivo, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista qualificato, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, per esplorare ulteriormente le tue emozioni e ottenere un supporto adeguato.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, mi spiace per il suo sogno, sicuramente i sogni dicono tanto e ci danno segnali ma non sono una scienza esatta, sarebbe bello interpretare il suo sogno ma non so quanto utile. In ogni caso se le interessa capire di più del suo sogno sarebbe necessario capire di più di lei e avere un quadro piu ampio, magari all'interno di un percorso già avviato.
Gentile utente, posso immaginare le sensazioni spiacevoli associate a questo sogno.
Come suggerito da alcuni colleghi, è terapeutico e protettivo sia verso di lei sia verso noi professionisti non darle una risposta.
L'interpretazione dei sogni richiede una relazione terapeutica salda e i sogni vanno letti all'interno della storia relazionale e affettiva di ciascuno di noi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice
Il sogno che hai avuto potrebbe essere interpretato in diversi modi, ma potrebbe effettivamente essere collegato alla situazione che stai vivendo con il tuo amico. Il fatto che uno scarafaggio sia entrato nella tua vagina potrebbe rappresentare una sensazione di disagio o invasione legata alla tua decisione di avvicinarti a questa persona. Forse il tuo subconscio ti sta avvertendo di prendere in considerazione i tuoi veri sentimenti e di non agire solo per il desiderio di divertirti o per paura di perdere l'occasione.
Ti consiglio di ascoltare la tua voce interiore e di non farti trascinare da situazioni che non ti soddisfano appieno. Se senti che non sei al cento per cento convinta di fare qualcosa, è importante ascoltare il tuo istinto e aspettare finché non sarai certa delle tue scelte. Se desideri un rapporto basato su sentimenti più profondi, ti consiglio di aspettare e di non forzare le cose con questa persona. Segui ciò che ti fa sentire bene e in pace con te stessa.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o supporto, non esitare a contattarmi. Grazie per aver condiviso la tua preoccupazione e ti auguro di trovare la serenità nella tua decisione. Rimango a sua disposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba