Domande del paziente (25)
-
Buonasera l autismo viene trasmesso solo dall' uomo o anche dalla donna? Esiste un test per sapere s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, l'autismo ha una base multifattoriale, genetica e ambientale, ed è slegato dalla trasmissione da linea paterna o materna. Può comunque porre la domanda a un genetista, che la saprà… Altro
-
Buongiorno, Sono un uomo di 33 anni e ho scoperto di avere una emoglobina fetale superiore alla nor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il rischio dipende dal vostro essere o meno portatori di "difetti" genetici...lo specialista di riferimento in questi casi è il medico genetista
-
Mio nonno materno era cugino del nonno materno del mio compagno, (il padre di mio nonno quindi era f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tecnicamente si tratta di cugini di quarto grado o parenti di quarto grado collaterali...senz'altro sarebbe prudente da parte di entrambi svolgere test preconcezionali
-
Buongiorno, i miei nonni materni erano cugini. Se volessi cercare una gravidanza, devo effettuare d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, senz'altro sarebbe prudente per entrambi effettuare test preconcezionali
-
Salve ,volevo chiedere, siccome ho richiesto delle analisi del sangue dove volevo essere monitorato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in genere viene eseguito di default solo il testosterone totale, a meno che non venga esplicitamente richiesto il dosaggio del testosterone libero. Alcuni laboratori non misurano direttamente… Altro
-
Buongiorno, vorrei chiedere informazioni sull'agnocasto. Ho il ciclo molto doloroso il primo gio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dal punto di vista ginecologico i medici che l'hanno seguita hanno escluso sindrome da ovaio policistico? L’agnocasto può essere un valido aiuto nel caso di squilibri ormonali… Altro
-
Finalmente dopo vari tentativi PMA ETEROLOGA riesco a rimanere incinta, se non fosse che sono alta 1
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e innanzitutto congratulazioni. Consiglio oltre al ginecologo-endocrinologo (meglio se figura esperta in entrambe le discipline) e biologo/dietista/dietologo per la parte di nutrizione,… Altro
-
Salve Dottori, Ho 37 anni sto cercando una gravidanza da un anno e nn sta arrivando . Stamani ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il valore risulta pienamente nei range di riferimento. Tenga presente che la fertilità è multifattoriale e non dipende soltanto dall'avere una buona riserva ovarica, che però è… Altro
-
Se il mio intestino soffre particolarmente gli alimenti contenenti zolfo, nel caso delle verdure con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sicuramente è preferibile il consumo previa cottura.
-
Ciao Dottore, piacere Maria vi scrivo per avere un parere il mio ragazzo ha 42 anni ed io 27 lui è g
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, come nutrizionista non posso entrare nel merito specifico degli aspetti clinici ma posso dirle che lo stile di vita, l’alimentazione e alcuni micronutrienti hanno un ruolo importante… Altro
-
Buongiorno, chiedo quanto segue: ho 53 anni e sono affetto da oligospermia grave, in media la co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dal punto di vista andrologico la qualità dello sperma sembrerebbe funzionale alla fecondazione assistita, soprattutto attraverso tecniche come ICSI. Il fatto che i suoi spermatozoi… Altro
-
Buongiorno, Sono quasi 2 anni che io e il mio compagno abbiamo iniziato il PMA, abbiamo tentato 2
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, consiglio di fare una visita con endocrinologo per valutare funzionalità tiroide
-
Salve, dopo diversi tentativi di fecondazione omologa falliti, mi sono orientata verso l’eterologa f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, se non è mai stato fatto prima, un approfondimento utile sarebbe il test di recettività endometriale (ERA, ERMap, ERPeak, o simili) e il test EMMA/ALICE per valutare la salute dell'endometrio… Altro
-
Salve, a breve farò transfer embrionale ho 5 blastocisti espanse non analizzate ( 2 di quinta e tre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, anche se la classificazione morfologica è analoga, ci sono sfumature e strategie cliniche che possono guidare la scelta. In genere - a parità di morfologia - si preferisce il trasferimento… Altro
-
Buongiorno.nonostante abbia fatto diverse diete riprendo tutti i kg persi cosa mi consiglia di fare
Buongiorno.nonostante abbia fatto diverse diete riprendo tutti i kg persi cosa mi consiglia di fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, senza maggiori informazioni è difficile darle una risposta, le motivazioni possono essere diverse, importante anche valutare l'aspetto psicologico. Resto a disposizione se vuole… Altro
-
Salve ho 24 anni sono in sovrappeso e ho scoperto di avere il colesterolo leggermente alto, la cosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, l'approccio mediterraneo è quello generalmente più indicato per migliorare i principali parametri ematici e per prevenire le malattie da lei citate. Unito ovviamente a uno stile… Altro
-
Buongiorno,vorrei sapere se butyrose e Adomelle( acidophilus la14, plantarum lp 115 e b.breve B3)pos
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, dopo un ciclo di antibiotici può essere utile supportare il microbiota intestinale con probiotici mirati, soprattutto se associati a una dieta low-FODMAP. Tuttavia come sempre l'integrazione… Altro
-
Salve ho 46 anni due parti utero fibromatoso flussi molto abbondanti e con coaguli,ho scopertondi es
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non esiste nessun alimento “miracoloso” di per sé ma qualche aggiustamento al pattern alimentare può sicuramente aiutare i sintomi. Bisognerebbe valutare le abitudini e lo stile di vita… Altro
-
Salve a tutti, da ormai 3 anni, io e il mio compagno cerchiamo un figlio, dopo già un anno ci rivolg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dal punto di vista genetico non si tratta di un genotipo associato a patologie ma di un polimorfismo del recettore FSH che indica eterozigosi
-
Meglio i biscotti senza zucchero o quelli classici?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, "meglio" da che punto di vista?
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…