Domande del paziente (409)
-
Salve. Ho 35 anni. Vi scrivo per un "problema" di nostalgia. Vorrei capire se, a vostro parere, pot
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno e grazie per aver condiviso il suo disagio, la nostalgia è un bel sentimento che ci porta a ricordare o immaginare qualcosa o qualcuno che non c'è più, nel suo caso non deve essere… Altro
-
Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni e mi ritengo una eterna insoddisfatta. Fino a un mese fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno e grazie per aver condiviso il suo problema, nella descrizione noto che ci sono moltissimi elementi che le creano questo disagio emotivo ma anche tanti pezzi mancanti che possono completare… Altro
-
Salve a tutti, dopo fine di una relazione con un narcisista, ho iniziato una psicoterapia, e la pros
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno e grazie per aver raccontato la sua situazione, questi percorsi sono sempre lunghi e pieni di alti e bassi soprattutto quando nel raccontare vengono a galla ricordi che spesso abbiamo… Altro
-
Salve, mi reputo ludopatico, vorrei parlarne con i miei genitori per trovare una soluzione. Vi chied
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno e grazie per aver condiviso il suo problema. si dia la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia per capire perchè è arrivato a essere ludopatico e come affrontare i gentitori,… Altro
-
Ho una relazione stabile da 3 anni con un uomo mio coetaneo di 49 anni. Lui e' a dir poco adorabile
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve e grazie per la condivisione, dalle sue parole emerge che Lei abbia già centrato il suo disagio, Le consiglio di darsi la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia per aiutarla… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 27 anni fidanzata da 5 mesi con un ragazzo di 32... abbiamo due caratteri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, in effetti trovo un pò di rigidità nel suo racconto, ma ciò che la contraddistingue è il senso di giustizia che è sempre più raro trovare, ed è proprio da questo che bisogna cominciare a… Altro
-
buonasera, scrivo perché da un po’ di mesi sto affrontando una situazione di disagio emotivo abbasta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera e grazie per la sua condivisione, nel suo racconto trovo elementi mancanti per poter darle un consiglio, penso che dandosi la possibilità di un percorso di psicoterapia possa salvare… Altro
-
Buongiorno, a gennaio andai a fare una fisica specialistica per dolore cervicale e ansia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera e grazie per aver condiviso il suo problema, prima di tutto penso che oltre a questi specialisti debba consultare necessariamente un otorino perchè potrebbe essere un problema di labirintite… Altro
-
Buongiorno. Sono mesi che sono stata chiusa in casa, senza incontrare nessuno, senza fare movimento,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, grazie comunque per aver condiviso il suo disagio, nel racconto dei suoi ultimi mesi ci sono moltissimi elementi mancanti ma già il fatto che è riuscita a raccontarlo e a condividerlo… Altro
-
Buongiorno, scrivo per chiedere dei consigli riguardo la mia relazione, sono una ragazza di 24 anni,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera e grazie per aver condiviso il suo disagio, è normale avere dubbi su i propri sentimenti soprattutto se lo stesso problema sembra di averlo vissuto già in passato. Si dia la possibilità… Altro
-
Buongiorno ho subito ,almeno cosi sembra ,un tradimento bianco da parte di mio marito.Diversi mesi d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, grazie per aver condiviso il suo problema. purtroppo nel suo breve racconto ci sono molti elementi mancanti che non mi danno la possibilità di poter dare un parere esaustivo. Si dia… Altro
-
Io e la mia ragazza conviviamo da 7 anni, anni di alti e bassi, ma ci siamo sempre supportati. Perme
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per aver condiviso la sua storia. Lei ha dato tanto in questa storia d'amore, si è messo in gioco in tutto e per tutti i bisogni della sua compagna iniziando anche un percorso… Altro
-
Buongiorno, Vi scrivo perché ultimamente mi sento molto demotivata e stressata e non ho molta vogli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per la condivisione. Anche se il suo umore è tendenzialmente basso noto comunque che lei, nonostante la giovane età, si è data da fare. A volte i genitori sbagliano senza comprendere… Altro
-
salve a tutti, sono una ragazza di quasi 30 anni, tempo fa ho conosciuto un ragazzo di 10 anni più
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera e grazie per aver condiviso con noi i suoi quesiti, la differenza di età potrebbe essere un problema solo nel momento in cui uno dei due lo mette come limite nel rapporto, penso che se… Altro
-
Ciao sono una mamma di una ragazza di 30 anni, ho problemi con lei in quanto alcune volte mi fa perd
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per aver condiviso il suo problema. Da quello che leggo ci sono molti pezzi mancanti nel suo racconto, ma il primo punto su cui costruire e nel quale trovo un riscontro positivo,… Altro
-
Buonasera, vorrei un aiuto. Ho 26 anni, mi sono laureato (triennale) nel marzo 2020, e mi ero blocca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per la condivisione, il suo ragionamento è entrato in un vortice dal quale non riesce ad uscirne, per questo credo che debba darsi la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia… Altro
-
Buongiorno a tutti. Scrivo qui perché al momento non saprei come potermi muovere. In brevissimo, a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera, penso che oltre a una terapia farmacologica, Lei abbia bisogno anche di essere seguito da un psicoterapeuta in modo da affrontare e analizzare la variazione dei cambiamenti di umore… Altro
-
Buongiorno, divorziata da un narcisista che purtroppo è riuscito a trattenere i figli con se, io son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buonasera e grazie per la condivisione, purtroppo il suo problema è descritto troppo in poche parole e ci sono vari elementi che dovrebbero essere analizzati. Le posso solo consigliare di iniziare… Altro
-
Buongiorno e buone feste, prima di arrivare al punto provo a contestualizzare un attimo. sto segue
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e buone feste anche a Lei, grazie per la condivisione. Mi dispiace se non si è trovato a suo agio presso il CSM della sua zona ma questo non deve essere un limite per non continuare la… Altro
-
Salve il sono mamma di un bambino di 5 anni e siamo tanto attaccati uno con l’altro mio figlio non h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie per la condivisione, il rapporto tra mamma e figlio è sempre speciale, unico e difficile da comprendere, ma per una serenità sua e del suo piccolo, le consiglio di incominciare… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…