La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Fabio Venzano
Urologo
Genova
La RM è dubbia ma non fortemente sospetta. Il PSA è elevato ma anche lui sospetto. Credo che l’indicazione di qualsiasi urologo, immagino compreso il suo, è quella di eseguire una biopsia prostatica…

Dr. Davide Rebizzo
Terapista del dolore, Anestesista
Savona
Buon giorno, il mezzo di contrasto è una sostanza che può dare allergia esattamente come può farlo un antibiotico o un altro farmaco. Se lei ha già avuto reazioni allergiche con farmaci è giusto…

Buonasera, naturalmente le immagini di risonanza vanno viste per esprimere un giudizio fondato. In linea di massima si potrebbe trattare di una piccola dilatazione del canale ependimale, un piccolo…

Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
senza approfondimenti, senza visita otorino non possiamo precisare niente. Con fosse nasali libere è possibile sia l'ispessimento osseo, sia mucosa, o altre formazioni (cisti, ecc.) . Occorre…

Nei pazienti affetti da emicrania
è possibile riscontrare sporadicamente alla RMN iperintensità casuali di segnale che potrebbero indicare ischemie silenti
nell'ambito della…

Dr. Marco Sassi
Neurochirurgo, Agopuntore
Milano
è probabile che la dicitura corretta sia "calcificazione del nucleo polposo". La vedo volentieri, mi chiami ai miei recapiti che trova sulla mia pagina così che ci possiamo organizzare:…

Non ci sono lesioni sospette, quindi è in prima istanza un esito favorevole. Va comunque correlato al quadro clinico-anamnestico per un iter diagnostico-terapeutico corretto. Cordiali saluti,…

Lei mi da poche informazioni cliniche per cui posso solo ipotizzare che soffre di emicrania e che quelle lesioni rilevabili alla RMN siano da correlarsi alla cefalea