Gentilissimo dr., desidererei conoscere il significato degli esiti di una risonanza a cui sono stato

Gentilissimo dr., desidererei conoscere il significato degli esiti di una risonanza a cui sono stato sotto:"In sede periferica medio basale laterale dx. è presente un'areaPI-RADS score 5 probabilità molto alta neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa con segni di interessamento capsulare". Ciò premesso a cosa vado incontro, devo preoccuparmi? Grazie

3 risposte


Certamente deve preoccuparsi.... è scritto ben chiaro nel referto della RMI che riporta. Occorre che l'urologo che ha richiesto l'esame lo veda rapidamente e quindi esegua i dovuti esami per la diagnosi definitiva e il relativo trattamento. Tra questi (oltre al PHI e al profilo ormonale) è doveroso suggerire la PET/CT con PSMA marcato con Gallio 68 che ha un'alta discriminazione per il cancro prostatico sia locale che metastatico.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve, deve sottoporsi ad una biopsia prostatica per confermare il forte sospetto di neoplasia rilevato dalla risonanza, dopodiché, in caso di conferma di neoplasia all’esame istologico, dovrà effettuare ulteriori indagini per valutare il trattamento più idoneo al suo caso. La saluto


Salve Prima di preoccuparsi è bene aspettare l’esito di una biopsia prostatica, procedura fortemente consigliata nel suo caso. Distinti saluti

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.