La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Alessandro Di Bartolomeo
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore
Terni
Buongiorno, è buona norma sempre e comunque affidarsi ad uno specialista, la lettura autonoma di immagini radiologiche di cui non si conoscono i fondamenti, è un errore che può portare ad ansia…

BUONGIORNO
DA QUANTO DESCRITTO APPARE EVIDENTE CHE VI E' UN SOVRACCARICO GENERALIZZATO SUL RACHIDE LOMBARE, APPARENTEMENTE SENZA NOTE DI POSTURE ERRATE
LE CONSIGLIO VISITA NEUROCHIRURGICA

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La lesione PI-RADS 5 è ad altissima probabilità un cancro e i caratteri descritti sono indicativi per una forma di alto grado di malignità. Occorre eseguire rapidamente la PET/CT con 68Gallio-PSMA…

Dott. Alessandro Versace
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Milano
Buongiorno,
Ovviamente senza vedere le immagini il mio parere non vale un gran che…
Quello che descrive il radiologo sembrerebbe un reperto non preoccupante, delle piccole “cicatrici”…

Intanto la tranquillizzo in quanto i minuti focolai di gliosi si riscontrano molto di frequente anche in risonanze di persone giovani e nella maggior parte dei casi non hanno alcun significato…

Dr. Roberto Fiori
Chirurgo vertebrale, Radiologo
Roma
PUO' PRENOTARE UNA VISITA PRESSO UNO DEI MIEI STUDI
IN MODO CHE POSSIAMO VEDERCI E ANALIZZARE IL CONTENUTO DELLA SUA RISONANZA MAGNETICA.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certamente ha una prostata di discrete dimensioni (39.8 ml) con IPB consistente. Stante il livello di PSA (densità a 0.03 o 3%), l'esito in PI-RADS 2 della mpRMI può essere considerato di…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il PI-RADS 4 indicato per le lesioni rilevate è decisamente significativo per la presenza di cancro prostatico e va correlato al valore del PSA e del rapporto libero/totale, ma meglio del PHI…