La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una tecnica di imaging diagnostico avanzata che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni del corpo. Questo esame è fondamentale per la diagnosi accurata di molte patologie, poiché permette di visualizzare con precisione strutture anatomiche e anomalie che potrebbero non essere rilevabili con altre metodiche diagnostiche. La RMN è particolarmente utile in neurologia, ortopedia, cardiologia e oncologia, contribuendo a pianificare trattamenti mirati e a monitorare l'evoluzione delle malattie.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

SAlve. Per aiutarla si dovrebbe sottoporre a visita ortopedica e valutare le immagini radiografiche, per inquadrare eventuali problemi in quanto ogni caso va studiato in maniera approfondita.…

SAlve. Per aiutarla si dovrebbe sottoporre a visita ortopedica e valutare le immagini radiografiche, per inquadrare eventuali problemi in quanto ogni caso va studiato in maniera approfondita.…

La RMN dimostra numerose alterazioni degenerative piuttosto aspecifiche. Per capire la correlazione con i sintomi che riferisce occorrerebbe visitarla.

Dott. Modestino Pezzella
Senologo, Chirurgo, Chirurgo generale
Bovolone
Gent.ma,
premetto che sarebbe utile conoscere prima di tutto il motivo per cui ha eseguito questo esame e sapere se ha già eseguito o meno una mammografia ed ecografia mammaria.
Detto…

Dr. Mauro Roselli
Ortopedico, Chirurgo
Torino
LCA ricostruito ok.
menisco verosimilmente rotto , dipende dalla clinica ossia dal dolore. per valutazione migliore visita ortopedica. cordialita' MR

La rm dal referto sembra normale, quelle piccole alterazioni di segnale sono aspecifiche quindi non patologiche. È il caso comunque di far visionare il dischetto ad uno specialista.

Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno
E’ fondamentale avere l’accertamento con il mezzo di contrasto
Poi potremo parlare
Al momento non serve preoccuparsi
Cordialità

Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno è necessario valutare tutte le immagini oltre a visitarla per darle un’opinione. Il referto dimostra un consumo e potenzialmente un interessamento della radice nervosa corrispondente.è…

Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno, i referti medici sono scritti da radiologi per ortopedici o neurochirurghi
Nonostante quello che ci sia scritto è necessario essere visitati e visualizzare con attenzione le…

Salve,
i traumi acustici possono contribuire alla perdita di udito e alla comparsa o peggioramento degli acufeni. Dal referto della RM si evince una piccolissima presa di mezzo di contrasto…