Buongiorno , vorrei la lettura di questa RISONANZA PELVICA, il mio ginecologo è stato molto “tirato

1 risposte
Buongiorno , vorrei la lettura di questa RISONANZA PELVICA, il mio ginecologo è stato molto “tirato via” sulla lettura!
Referto:
Utero antiversoflesso, di normali dimensioni, con rima endometriale dello spessore di 8 mm circa,
lievemente disomogenea a livello del fondo in sede paramediana destra ove sembra apprezzabile
piccola formazione polipoide di 6 mm al suo interno.
A tratti ispessita la linea giunzionale, a livello del corpo uterino e in corrispondenza dell'ostio tubarico
di destra, non si escludono focolai di adenomiosi a tale livello.
Cisti del Bartolino bilaterali, la maggiore in sede vulvare sinistra di 13 mm.
Risaliti entrambi i fornici vaginali posteriori con sospettabile presenza di placca retrocervicale di 20 mm
circa, minimo ispessimento anche dei legamenti utero-sacrali in particolare del sinistro.
Entrambi gli annessi sono in sede, quello di destra misura 28 x 15 x 19 circa, quello di sinistra
39 x 17 x 24 mm, contengono entrambi cisti follicolari semplici, più numerose a sinistra, e tre
formazioni a contenuto emorragico in diversi stadi di degradazione dell'emoglobina, una a destra di
17 mm circa, due a sinistra di 7 e 9 mm, compatibili con endometriomi.
Vescica poco distesa, a pareti diffusamente ispessite; ureteri, ove esplorabili, nei limiti di norma.
Abbondante versamento finemente corpuscolato nello scavo pelvico.
Come reperto accessorio si segnala minima anterolistesi di L5 su S1 (4 mm circa) con piccolo bulging
del disco in sede postero-laterale destra; sempre a destra si rileva piccola cisti di Tarlov di 9 mm circa
tra S1 ed S2.
Sembrerebbe che lei sia affetta da endometriosi. Sarebbe opportuno approfondimento diagnostico-ecografico per valutare eventuale terapia