Da circa 5 settimane accuso un dolore acuto all'avampiede sinistro in corrispondenza del 4-5 dito, d

10 risposte
Da circa 5 settimane accuso un dolore acuto all'avampiede sinistro in corrispondenza del 4-5 dito, dolore alla pressione e alla piegatura/appoggio del piede. Ho 58 anni e premetto che ho i piedi piatti. L'ecografia evidenzia "piede piatto con risalita del versante anteriore astragalico, iniziale igroma plantare da iperappoggio in corrispondenza delle teste del 2° e 3° MTT con caduta della volta trasversa. Borsite IMTT 4-5". Su consiglio ortopedico/fisiatrico ho messo un plantare (su misura) per correggere la postura del piede piatto, ho effettuato un ciclo di Laser YAG e preso diversi antinfiammatori per bocca. Applico inoltre il ghiaccio 3-4 volte/giorno. Il dolore si è solo leggermente attenuato e ancora non riesco a camminare bene. E' possibile che una borsite possa avere tempi così lunghi di guarigione? Potrebbe essere utile una terapia con agopuntura?
Grazie, Laura
Gentile Signora, la borsite ha sicuramente tempi lunghi di guarigione, purtroppo. L' agopuntura può aiutare per la sua azione antiinfiammatoria e antidolorifica. Naturalmente è necessario valutare il caso per dare opportuni consigli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sì, l'agopuntura è utile sia per attenuare e risolvere il dolore e per re-incanalare l'energia nei punti nei quali si avvertono fastidi. Sarebbe utile poterla visitare e vedere gli esani che ha fatto che hanno portato a fare questa diagnosi. Cordiali saluti. Dott.ssa Colonna AR
Qualche seduta potrebbe aiutare, eventualmente anche con un supporto omeopatico. Importante capire le cause e le modalità del suo problema.
Salve, sì l'agopuntura può risultare un valido aiuto avendo questa metodica anche ben note proprietà antalgiche ed antinfiammatorie.Cordialmente.
Gentile Signora, mi fa piacere che abbia pensato all'agopuntura che, in effetti, penso possa risolvere bene ed in tempi anche abbastanza rapidi il suo problema. Ovviamente il suo caso va valutato attraverso una visita approfondita, tenendo conto degli esami fatti. Un ottimo aiuto può venire anche dall'Omeopatia. Per esperienza posso dirle di aver già avuto modo di trattare casi del genere con buoni risultati. Mi faccia sapere.
Prenota subito una visita online: Prima visita omeopatica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile signora Laura, le borsiti sono processi infiammatori che possono perdurare a lungo, se trascurate. E' opportuno scegliere di impiegare l'Agopuntura, per il suo effetto antinfiammatorio e regolatore, associata a specifici preparati di fito-omeoterapia.
Cordialità.
Buongiorno signora Laura,
le borsiti sono sempre un osso duro da trattare, soprattutto se localizzate al piede. Il percorso terapeutico che ha intrapreso è assolutamente corretto, può integrarlo con l'agopuntura per velocizzare il processo antifiammatorio e avere tempi di recupero più brevi.
A sua disposizione.
Purtroppo si una borsite puo avere lunghi tempi di guarigione . L agopuntura sarebbe una eccellente terapia nel suo caso avendo una azione antinfiammatoria ed antalgica notevole - e avendo dei tempi di guarigione più veloce . Distinti saluti .
Non resta che unirmi al coro dei Colleghi nel consigliarle l'agopuntura come valida opzione terapeutica nel suo caso. Mi permetto di rispondere alla sua perplessità nel constatare la durata della patologia, nonostante i trattamenti effettuati finora, facendole notare il fatto che lei è portatore da lungo tempo di alterazioni nell'appoggio plantare e che queste non hanno mancato di agire lungamente sovraccaricando alcune parti del piede. La sintomatologia attuale ha radici antiche e anche la risoluzione non deve stupire che richieda tempi abbastanza lunghi. Le consiglierei, oltre alla valutazione podologica effettuata, di rivolgersi anche ad un bravo osteopata per evidenziare eventuali alterazioni posturali mio-fasciali generali che potrebbero pure concorrere al sovraccarico locale.
Un cordiale saluto
Va bene l'agopuntura, meglio ancora se associata ad altre terapie naturali consone al suo caso personale.

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Mario Martinelli

Mario Martinelli

Massofisioterapista, Fisioterapista, Chinesiologo

Cassano Magnago

Prenota ora
Giacomo Groppi

Giacomo Groppi

Agopuntore

Varese

Luca Pieretti

Luca Pieretti

Agopuntore, Medico di medicina generale

Macerata

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su agopuntura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.