Buonasera,
molto difficilmente il pessario causa un problema emorroidario, a meno che non sia troppo grosso e non agisca su una emorroide già preesistente.
Se poi il sangue che perde…
Buonasera,
la mia risposta è unica: a 51 anni è giovanissima, dovrebbe togliere il pessario e farsi operare. Non è un grosso intervento ed i vantaggi post, sono enormi, anche per la sua…
strano che abbia necessità di un pessario, in genere uno dei tempi di questo intervento è la sospensione delle pareti vaginali nei soggetti che ne necessitano. Forse meglio tornare al pessario…
Salve, consiglio vivamente nel Suo caso la riabilitazione del pavimento pelvico in gravidanza. Si rivolga a personale qualificato, in particolare ostetriche esperte nel campo.
Può fare…
Gentile Signora andrebbe valutato dal vivo il grado del prolasso, il suo ingombro e quanto altera la qualità di vita nonché andrebbe fatto un bilancio tra rischi e benefici. In alternativa potrebbe…
NON è necessario toglierlo tutte le sere. La cosa importante è l'igiene !! dovrebbe fare 1-2 lavande a settimana per tutta la durata dell'uso di questo pessario. Ogni due massimo tre…
assolutamente no!! va tolto ogni 6 mesi per evitare danni interni .Ma è importante tenere la vagina pulita facendo delle lavande interne almeno una volta a settimana