• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile Signora andrebbe valutato dal vivo il grado del prolasso, il suo ingombro e quanto altera la qualità di vita nonché andrebbe fatto un bilancio tra rischi e benefici. In alternativa potrebbe…

cambiare sistema, i pessari appartengono a vecchi rimedi non più in uso, ora si adottano sistemi maggiormente efficaci

NON è necessario toglierlo tutte le sere. La cosa importante è l'igiene !! dovrebbe fare 1-2 lavande a settimana per tutta la durata dell'uso di questo pessario. Ogni due massimo tre…

assolutamente no!! va tolto ogni 6 mesi per evitare danni interni .Ma è importante tenere la vagina pulita facendo delle lavande interne almeno una volta a settimana

la cosa più importante quando viene inserita un pessario e che la paziente non abbia difficoltà a svuotare la vescica del tutto. deve poter urinare liberamente il dolore che lei sente si presenta…

E' possibile che il pessario, pur risolvendo il prolasso, abbia mutato l'angolo vescico-uretrale e comunque la geometria e i rapporti delle strutture anatomiche coinvolte. Informi il…

se lei tollera l uso del pessario può temporeggiare, ma controlli con una urinocoltura se si verificano infezioni vescicali

quando si inserisce un pessario in vagina vuoi tu per un utero retroverso oppure per un inizio di prolasso bisogna scegliere la misura giusta .Non sempre si può scegliere bene. dopo l'inserzione…