• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Luca Ambrosio
Ortopedico, Chirurgo vertebrale
Roma
Salve, nel suo caso qualunque sport a corpo libero che includa esercizi di potenziamento isometrico e stretching sarebbe utilissimo (ad es. nuoto, pilates, yoga). Le consiglio soprattutto di…

Buonasera, in linea di massima posticipare di 1 mese la terapia per una sola volta (per poi continuare ad eseguirla correttamente ogni 6 mesi) non dovrebbe comportare particolari rischi. Cordiali…

Dott. Luca Ambrosio
Ortopedico, Chirurgo vertebrale
Roma
Gentilissima, il collega ha sicuramente fatto la scelta giusta nell'iniziare a trattare un'osteoporosi così precoce, di cui però non deve preoccuparsi date le numerosi armi a nostra…

Dott. Luigi Bonifazi Meffe
Endocrinologo, Diabetologo, Ecografista
Corciano
Gentilissima,

le cito direttamente la scheda tecnica:

"Una volta che la siringa ha raggiunto la temperatura ambiente (fino a 25 °C), deve essere utilizzata entro…

E' importante che faccia anche terapia con vitamina D ed eventualmente farmaco (in base al grado di osteoporosi e al rischio di frattura esistono farmaci diversi prescrivibili) per far si…

Dott.ssa Chiara Alfaroli
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Firenze
Buonasera, sì, potrebbe trattarsi di un effetto avverso del farmaco. Se la sintomatologia persiste e/o non è tollerabile, si rivolga al suo specialista di riferimento per cambiare eventualmente…

Buonasera, si può farla senza grossi problemi ma mantenga, quanto più possibile, l'intervallo prefissato dei 6 mesi tra una somministrazione e la successiva

Dott.ssa Brunella Puzone
Geriatra, Covid test, Cardiologo
Napoli
Salve, purtroppo solo la terapia farmacologica ci da la certezza di limitare la perdita ossea e rallentare la progressione dell'osteoporosi stessa. Le consiglio comunque di fare attività…

Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! Le eruzioni cutanee e le vesciche che descrivi potrebbero essere una reazione avversa a un farmaco, incluso il Bonasol (che contiene il principio attivo mesalazina, utilizzato per…

Dott.ssa Roberta Franzone
Osteopata
Mascalucia
Buonasera signora, purtroppo in quanto osteopata non posso darle la risposta che desidera ma le consiglio di chiedere un parere del suo medico di base o di un ortopedico. Le auguro buona serata