Buonasera, mi hanno diagnosticato osteoporosi lombare T-score -4.2, non ho alcun disturbo, andro' da

4 risposte
Buonasera, mi hanno diagnosticato osteoporosi lombare T-score -4.2, non ho alcun disturbo, andro' da uno specialista ma nel frattempo desidero sapere se dovro' fare terapia farmacologica. Ho 70 anni e non assumo farmaci, la mia salute è sempre stata buona,, il mio peso nella norma, è lo stesso da sempre .
faccio attività fisica 3 volte a settimana, non fumo e la mia alimentazione e attenta, ciò nonostante ho il problema. Ora la mia preoccupazione è l'assunzione del farmaco (non so ancora quale, valuterà lo specialista)
in attesa di riscontro porgo cordialissimi saluti

laura
Buonasera, lo specialista reumatologo sicuramente le farà fare ulteriori esami per capire se c'è un motivo per questa importante osteoporosi. Può semplicemente essere una questione genetica. Unica indicazione: stia attenta nel sollevare pesi. Per il resto continui a fare attività fisica e mangiare normalmente. Non si preoccupi per il farmaco poichè potrà solo darle beneficio. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
un T-score di –4,2 rientra nei valori di osteoporosi severa, anche se può non dare sintomi. In questi casi è generalmente indicata una terapia farmacologica per ridurre il rischio di fratture, che verrà definita dallo specialista in base alle sue condizioni generali.
Nel frattempo continui con l’attività fisica regolare e una dieta equilibrata; può essere utile controllare vitamina D e calcio nel sangue in attesa della visita.
Gentile Laura, con un T-score di -4.2 secondo le linee guida internazionali, la terapia farmacologica è indicata. Riguardo ai farmaci: i bifosfonati rimangono la prima scelta per il trattamento, con efficacia dimostrata nella riduzione del rischio di fratture.
Lo specialista valuterà la decisione, considerando anche l'importanza della continuità dell'attività fisica, dell'alimentazione e della vitamina D come supporto terapeutico.
Dott.ssa Giuliana Rosta
Fisiatra, Ecografista
Tremestieri Etneo
Buonasera, l' osteoporosi è solitamente asintomatica fino a quando non si verificano delle fratture da fragilità, con un T score -4,2 è indicata la terapia farmacologica ed anche l' integrazione di vitamina D. La scelta del farmaco e dei dosaggi va però valutata in base al suo stato di salute e ai risultati degli esami ematochimici che il suo specialista di riferimento le prescriverà. Oltre alla terapia farmacologica e all' integrazione di Vit D può essere utile fare un lavoro mirato al potenziamento muscolare, al miglioramento della coordinazione e dell' equilibrio allo scopo di incrementare il trofismo muscolare e a prevenire le cadute.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuliana Rosta

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 254 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.