• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Umberto Collina
Reumatologo, Terapista del dolore
Cicciano
Buongiorno,
i sintomi che descrive – dolore improvviso all’alluce, gonfiore, arrossamento e calore – possono essere compatibili con un episodio di artrite acuta, tra cui anche un attacco…

Salve, in caso di gotta è sconsigliato un consumo eccessivo di pesce azzurro ricco di purine, che possono accentuare gli attacchi. Tuttavia gli integratori di omega 3 derivanti dall'olio…

Dott. Raffaele La Ferrara
Reumatologo, Ecografista
Pomezia
Salve, generalmente dopo un attacco acuto di gotta i livelli di acido urico tendono a ridurisi come le è capitato tuttavia questo non vuol dire che bisogna interrompere la terapia con allopurinolo.…

Salve, in caso di gotta è consigliato evitare gli alimenti ricchi di purine come le carni rosse, maiale, alcuni pesci, crostacei e legumi, ma generalmente proteine magre, frutta ed ortaggi, tra…

Dr. Gabriele Cioni
Internista, Angiologo, Ecografista
Lucca
È necessaria una visita Internistica che valuti le articolazioni e il loro interessamento infiammatorio. Una ecografia osteoarticolare può essere dirimente. Gli esami ematici dovrebbero essere…

Dott.ssa Annalisa Marino
Reumatologo, Immunologo
Apricena
Gentile paziente,
l’iperuricemia, ovvero l’elevata concentrazione di acido urico nel sangue (nel suo caso 9.5 mg/dL), può certamente essere influenzata dallo stile di vita, in particolare…

Dott.ssa Daniela Fioravanti
Nutrizionista, Analista clinico
Ascoli Piceno
Egregio Dottore, secondo da quanto emerge dagli articoli scientifici e quanto descrive, la sua sintomatologia articolare legata al Long Covid sembra rispondere bene al cortisone (Deltacortene),…

Dott. Leonardo Sichi
Reumatologo, Ecografista
Quartucciu
Salve, i miglioramenti nello stile di vita sono fondamentali per un'accurata prevenzione degli episodi di gotta. Prima di sospendere attenderei una normalizzazione stabile dei valori e bisognerebbe…

Dott.ssa Letizia Targioni
Dietista, Nutrizionista
Quarrata
Gentile paziente,
sono un po pochi i dati per capire.... intanto mi pare di capire che lei soffra di gotta, poi parla di zuccheri , soffre anche di diabete ?
per dare una risposta…

Buongiorno, l'ultrasuonoterapia non è indicata per le manifestazioni acute di gotta: la terapia con FANS, cortisonici o colchicina son i trattamenti acuti d'elezione (premesso che gli…