• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Lucia Varra
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Galatone
NON BASTA ASSOLUTAMENTE
DEVE CAMBIARE UN PO' DI COSE
A DISPOSIZIONE PER CONSULENZA ANCHE ONLINE

Dott. Edoardo Verdino
Nutrizionista, Dietologo
Napoli
Salve, il consumo eccessivo di alimenti ricchi in Purine può causare l'aumento dell'acido urico e quest'ultimo a sua volta può creare problemi a livello delle articolazioni e dei…

Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Le persone che soffrono di alti livelli di acido urico spesso seguono una dieta specifica per gestire il loro stato. L'acido urico è prodotto durante il metabolismo delle purine, che sono…

Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! Mi dispiace sentire che hai avuto un attacco di gotta. La gotta è una forma di artrite causata da un accumulo di acido urico nelle articolazioni, che può provocare infiammazione e…

Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buonasera, trattandosi di una problematica medica può rivolgersi ad un medico reumatologo o al suo medico di base. In aggiunta, può richiedere una consulenza con un dietista per valutare l'aspetto…

Buona sera, La gotta è una patologia in parte connessa agli abitudini alimentari, ma più spesso fa parte di una vera e propria sindrome metabolica. La causa oltre ad un incremento nella produzione…

Buona sera mi sento di sconsigliare questa scelta. Il febuxostat ha abbassato il livello di uricemia, prevenendo la comparsa di nuova precipitazione si cristalli di urato intrarticolare e dunque…

Dr. Davide Marchina
Dietista, Nutrizionista
Bolzano
Buonasera
Consiglio di raggiungere la fascia del normopeso e prestare attenzione al consumo di carne soprattutto quella rossa, alcol, formaggi e idratazione.
L'iperuricemia non…

Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La gotta è causata da un accumulo di acido urico nel sangue. A tavola occorre moderare l'apporto di proteine di origine animale: in particolare carni rosse e trasformate.
Distinti…