• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno. La Fibromialgia è una diagnosi di esclusione. In altre parole, non abbiamo un esame ematochimico o strumentale che ci permetta di riconoscere la malattia. Per tale ragione è imperativo…

Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! Mi dispiace sapere che tuo figlio sta affrontando queste difficoltà. La situazione sembra complessa, e ti consiglio di affrontarla in modo integrato, considerando i vari aspetti…

Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera, mi dispiace sapere che stai attraversando una situazione così difficile con sintomi di stanchezza cronica e dolori diffusi. La sindrome da stanchezza cronica (CFS) e la fibromialgia…

Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Mi dispiace che tu stia vivendo questi sintomi debilitanti. Dato che i dolori sono diffusi, tendinei e muscolari, e che includono anche disturbi gastrointestinali, potrebbe essere utile consultare…

Dott. Sante Schiraldi
Reumatologo, Ecografista
Molfetta
Buongiorno, potenzialmente si, ma è un tipo di dolore chiaramente possibile anche in altre condizioni della colonna, reumatiche e non. Le suggerirei senz'altro una visita reumatologica,…

Dr. Davide Cinotti
Psicoterapeuta, Psicologo, Neuropsicologo
Dragoni
Gentile signora, la fibromialgia ha una fortissima componente psicosomatica e per un trattamento adeguato è consigliabile una psicoterapia per l'ansia connessa e l'ipnosi clinica ericksoniana…

Gentile Utente

Il neurologo. Dovrà eseguire esame elettromiografico.

Un cordiale saluto

Spero che la mia risposta sia stata utile

Dr. Mauro Ranieri
Reumatologo, Medico dello sport, Internista
Avezzano

cisono a mio avviso molti farmaci alternativi sotto forma di integratori che associati propriamente(con meccanismi vari e diversi ) possono ottenere risultati intressanti

Buongiorno, tutte le terapia hanno indicazioni e controindicazioni. Per esempio non si pratica soggetti portatori di pace maker, le donne in gravidanza e i pazienti oncologici. Tuttavia, è il…