• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Salve! Sono del parere che si abusi degli antibiotici per le comuni cistiti ( o cosiddette tali). Non solo nei confronti dell'antibiotico citato.
Ritengo più indicato imparare i principi…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il quadro è abbastanza complesso e alcuni aspetti meriterebbero una attenta rivalutazione, considerata la sua giovane età. Lo stato del cancro prostatico da valutare non solo con il livello del…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' bene tenere presente che con discreta frequenza le infezioni ricorrenti vescicali della donna sono legate a restringimenti (spesso da croniche reazioni infiammatorie locali) dell'uretra.…

Gentile paziente, in caso di cistite ormai cronica, non basta curare l'episodio singolo ma bisogna fare prevenzione, eventualmente modificare lo stile di vita e valutare anche lo svuotamento…

Buona sera, ha fatto l’urinocoltura troppo presto, la rifaccia adesso. Si sottoponga ad ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo post minzionale. Ok per i tamponi, sospenda il…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Più che una cistite presumibilmente è stata una prostatite acuta, magari associata ad una consistente ipertrofia della ghiandola che può produrre difficoltà allo svuotamento vescicale. Risolto…

Salve
Lo stato infiammatorio della prostata durerà ancora per un po’; l’importante è che abbia avuto beneficio sulla sintomatologia più importante.
Utile una valutazione specialistica,…

Salve
non deve preoccuparsi, una soluzione c'è (ad esempio attraverso delle cure più prolungate, o combinate, o con l'ausilio di veri e propri vaccini).
Attraverso una…