Domande su Celiachia

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Celiachia

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Domande su Celiachia

Non esistono farmaci per la "gluten sensitivity", e sicuramente non è la causa del gonfiore palpebrale.
1 risposte


Il test genetico indica solo la predisposizione ad avere la celiachia. Solo circa il 10% di chi ha un test genetico positivo svilupperà poi la celiachia (circa il 30% se vi è un parente di primo…
1 risposte


Guardi, a parte "le rarità" giustamente segnalate dai Colleghi, direi, con probabilità del 99%, che Lei introduce (senza volerlo e/o senza accorgersene) minime quantità di glutine.…
3 risposte


Spero che prima di fare diagnosi di celiachia, avrà dosato gli anticorpi antitransglutaminasi e fatto una gastroscopia con biopsie duodenali. Non è una diagnosi che si fa con leggerezza. Saluti…
2 risposte


Deve solo continuare la dieta. Per il bambino si consiglia di effettuare gli anticorpi e la genetica dopo i due anni di vita.
3 risposte


Sicuramente non ha la celiachia. Se vuole proprio un ulteriore avallo controlli gli anticorpi anti-endomisio. Ma saranno negativi.Eviti il fai d ate e consulti un medico di fiducia.
3 risposte


direi che con questi esami la diagnosi è certa, e se il bambino ha più di 2 anni, ed è sintomatico si può, secondo le nuove linee guida evitare la biopsia. E' invece assolutamente esclusa…
6 risposte


Per risolvere il problema sarebbe opportuno seguire dieta e terapia appropriata. I consigli sono solo un modo per tamponare il fastidio e non per risolverlo
5 risposte


Gentile Utente, sarebbe opportuno confermare la diagnosi di psoriasi pustolosa eseguendo un esame bioptico.Varie possono essere le cause scatenanti di questo tipo di psoriasi tra cui terapie…
5 risposte


Se gli esami sono molto elevati (tga superiori a 10 volte il limite di norma) e la bambina ha una genetica predisponente (HLA dq2-8) si può eseguire diagnosi anche senza gastroscopia. Certamente…
4 risposte