Ho eseguito l’esame del sangue genetico e sono risultata positiva al HLA DQ2 e negativa al HLA DQ8.

2 risposte
Ho eseguito l’esame del sangue genetico e sono risultata positiva al HLA DQ2 e negativa al HLA DQ8. ( premetto che mia mamma è celiaca ) io continuo a stare male quasi tutte le volte che mangio, dissenterie e crampi fortissimi. Ho ripetuto dopo 2 anni la gastroscopia con biopsia , oggi ho ritirato l’istologico e sembrerebbe non esserci nulla. Precisamente viene scritto : LEMBI DI MUCOSA DUODENALE CON FOCALI ALTERAZIONI DA SCHIACCIAMENTO E VILLI, OVE ORIENTATI, NORMOCONFORMATI, DI ALTEZZA REGOLARE E CON RAPPORTO VILLI/CRIPTE PREVALENTEMENTE CONSERVATO.
Numero di linfociti T intraepiteliali CD3-positivi: nei limiti di norma (< 25/100 cellule epiteliali).
Non so più davvero cosa fare. Speravo quasi ci fosse una positività così da poter richieder il buono e mangiare sempre senza glutine ma così non sono certa di nulla. Cosa potrei fare ?
Purtroppo per avere l esenzione per la celiachia, l esame istologico che documenti atrofia dei villi, è fondamentale

Lei non é celiaca. Il test genetico evidenzia solo una parziale predisposizione.
I disturbi che riferisce vanno inquadrati ( e curati) in maniera diversa sotto la guida di un gastroenterologo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €