Domande su Celiachia

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Celiachia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Domande su Celiachia

No. Deve fare la gastroscopia con biopsie in seconda porzione duodenale per la diagnosi definitiva di celiachia. Non aspetti 6 mesi.
Saluti
Marco Sanges
1 risposte

Le caratteristiche istologiche della malattia celiaca sono la presenza di linfociti intraepiteliali, l'atrofia dei villi e l'iperplasia delle cripte. Nel referto a cui fa riferimento…
1 risposte

Buongiorno, gll esami che ha fatto non sono di per se sufficienti per fare diagnosi di malattia celiaca. Occorre completare con il dosaggio degli anticorpi antitrasglutaminasi e anti.endomisio…
1 risposte

La celiachia non necessariamente dà sintomi. Nonostante ciò, le possibili complicanze nel medio lungo periodo rendono necessaria la dieta aglutinata. Cordialità
1 risposte

buonasera a lei. Certo che potrebbe esserci un collegamento, di norma dall'esame istologico del materiale bioptizzato si ottengono maggiori informazioni (rispetto alla "duodenite cronica…
1 risposte

Gentilissima, gli anticorpi anti gliadina nell'adulto per la diagnosi di celiachia non si fanno più da almeno 20 anni (si fanno solo nel bambino al di sotto dei 2 anni). Gli anticorpi anti…
1 risposte

Buongiorno.
L'ortopedico si occupa anche del trattamento di osteopenia/osteoporosi in persone affette da celiachia. Non è necessaria una particolare specializzazione per chi soffre…
1 risposte