Domande su Celiachia

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Celiachia

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Domande su Celiachia

Nessuna relazione fra intolleranze e assenze
3 risposte


Gentile Ilaria, partiamo dal presupposto che lei, fino a prova contraria, non ha la celiachia. Potrebbe avere una ipersensibilità al glutine, la cosiddetta gluten sensitivity, ma questa non è…
3 risposte


Gentile utente,
Vi è un aumento dei linfociti intraepiteliali nella mucosa duodenale che possono rappresentare una fase iniziale di celiachia, ma non si tratta di un reperto specifico.…
2 risposte


Buonasera gentile utente, una volta escluse altre potenziali cause di lesione di tipo infiltrativo Marsh 1 (es. Helicobacter, farmaci...) si può ipotizzare di essere di fronte ad una forma di…
3 risposte


Gentile utente, il discorso delle contaminazioni è molto controverso. Di certo non ha causato i problemi cutanei e non ha alterato gli esami.
Stia serena e continui la dieta tranquillamente.…
4 risposte


Gentile utente, non ha fatto un esame fondamentale che sono le IgA sieriche totali. Un deficit di IgA potrebbe spiegare la negatività di tutti gli anticorpi di tipo IgA e la positività di quelli…
3 risposte


Gentile utente, attualmente non ha celiachia. Potrebbe fare il test genetico che, se negativo, esclude praticamente con certezza che anche in futuro possa sviluppare la celiachia. Il test serve…
4 risposte


Gentile utente, gli anticorpi anti endomisio (EMA) sono positivi. La loro specificità è altissima (99%). Considerando che anche gli anticorpi antitransglutaminasi sono positivi. Direi che la…
5 risposte


In realtà le linee guida consigliano di eseguire sempre le IgA totali e gli anticorpi antitransglutaminasi come primo screening nella celiachia quindi il mio consiglio e’ di effettuare il prelievo…
2 risposte


Gentile utente, ha dosato le IgA sieriche totali? Nel caso avesse un deficit di IgA si potrebbe spiegare il perché le IgA antitransglutaminasi sono normali e le IgG sono alte.
Saluti
2 risposte