Via Francesco Nava 31, Milano 20159
La prenotazione presso questo centro (HUMANITAS SAN PIO X) può avvenire:
TELEFONICAMENTE: 0269517000 oppure 0269516000
oppure
WEB: https://www.humanitas-sanpiox.it/medici/maria-bravo/
17/01/2023
Sono Maria Bravo, biologa nutrizionista che ha conseguito sia la laurea triennale che magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma ed iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (Numero Iscrizione AA_081940). Negli anni successivi alla laurea ho svolto diverse esperienze formative in strutture ospedaliere. Ho frequentato il Servizio Dietetico Ospedaliero dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, il reparto di Dietologia e Diabetologia dell'Ospedale Oftalmico di Roma, con partecipazione alla scuola medica ospedaliera (SMO) ed infine ho avuto la possibilità di formarmi presso l'ambulatorio di Nutrizione Clinica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma in qualità di tirocinante e in un secondo momento, come stagista. Tramite queste esperienze ho avuto la possibilità di specializzami nell'elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per pazienti sani in condizioni fisiologiche ed in tutte le fasi della vita (gravidanza, allattamento, pubertà, senilità, menopausa) e per pazienti con patologie accertate. Le esperienze formative in diverse strutture ospedaliere ed i corsi di aggiornamento che svolgo costantemente mi hanno permesso di specializzarmi anche nel trattamento del paziente obeso tramite la dieta chetogenica medicalizzata fortemente ipocalorica (VLCKD).
In cosa consiste la visita nutrizionale?
Durante il primo incontro effettuerò l'anamnesi completa della persona: valutazione della storia delle patologie del paziente, valutazione dello stato nutrizionale attraverso il rilevamento di misure antropometriche (peso, altezza, BMI e circonferenze corporee), anamnesi nutrizionale e sportiva ed infine valutazione della composizione corporea attraverso il metodo bioimpedenziometrico. Successivamente elaborerò un piano alimentare personalizzato che rispetti i fabbisogni nutrizionali del paziente e si adatti alle sue abitudini, al suo stile di vita ed ai suoi gusti. Dopodiché, a seconda delle esigenze del paziente, si definisce un percorso personalizzato da effettuare con periodici controlli per monitorare i progressi e lo stato di salute e benessere del paziente. Il principale obiettivo è quello di collaborare con il paziente per il raggiungimento del benessere psico-fisico.
Le mie competenze professionali:
Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per pazienti in condizioni fisiologiche o patologiche accertate.
Elaborazione di piani nutrizionali per pazienti diabetici con diabete di tipo I e II ed educazione sul “counting dei carboidrati”.
Elaborazione di diete chetogeniche medicalizzate. - Elaborazione di protocolli “low carb” e “low fodmap”.
Elaborazione di diete vegetariane e vegane.
Elaborazione di piani nutrizionali in gravidanza, allattamento e menopausa.
Elaborazione di piani nutrizionali in pazienti con endometriosi, PCOS, vulvodinia, candidosi e cistiti ricorrenti.
Elaborazione di piani nutrizionali ed educazione alimentare per bambini a partire dagli 8 anni.
Elaborazione di piani nutrizionali funzionali e personalizzati, secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale.
Elaborazione di piani nutrizionali per sportivi (corso di alta formazione “Esercitazioni e pratiche per lo sportivo” presso il centro di alta formazione IAF).
Via Francesco Nava 31, Milano 20159
La prenotazione presso questo centro (HUMANITAS SAN PIO X) può avvenire:
TELEFONICAMENTE: 0269517000 oppure 0269516000
oppure
WEB: https://www.humanitas-sanpiox.it/medici/maria-bravo/
17/01/2023
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
265 recensioni
piano nutrizionale efficace per i risultati ottenuti
La dottoressa Bravo è una professionista eccellente, capace di guidarti realisticamente in un percorso nutrizionale sano e sostenibile anche per chi come me, ha una vita con ritmi ed orari estremamente disordinati. La visita è stata approfondita e il colloquio estremamente prezioso e illuminante. Sono molto felice di averla incontrata.
La dott.ssa Bravo mi ha accompagnata verso un equilibrio che mette al primo posto il mio benessere; grazie a lei ho acquisito consapevolezze che prima non avevo. È molto disponibile ed empatica e allo stesso tempo di grande professionalità.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Maria Bravo perché, essendo in gravidanza, volevo seguire un’alimentazione equilibrata e mantenere sotto controllo il peso in modo sano e sicuro. La dott.ssa è una professionista preparata, disponibile e capace di metterti subito a proprio agio.
Ho apprezzato moltissimo la sua capacità di ascoltare davvero le esigenze che le vengono sottoposte e di costruire un percorso personalizzato, realistico e adatto al mio stile di vita. Ogni indicazione è stata chiara e sempre spiegata con attenzione, tenendo conto dei cambiamenti e dei bisogni specifici della gravidanza.
La consiglio a tutti, soprattutto alle future mamme che cercano una guida professionale, attenta e sensibile.
Dott.ssa Maria Bravo
Grazie di cuore
Professionale e disponibile. Risultati garantiti già dai primi mesi.
La dottoressa Bravo è stata molto paziente, empatica ed estremamente disponibile nel rispondere alle mie domande. Sono molto contento di come è andata la visita!
La Dottoressa e' stata molto cortese ed empatica. Ha risposto ai miei bisogni in maniera dettagliata. La consiglio vivamente.
Dottoressa disponibile e molto attenta. Mi sono sentita ascoltata e abbiamo identificato insieme delle proposte per le mie esigenze. Esperienza positiva, soprattutto per la gentilezza.
Gentilissima, molto umana, rassicurante. Ti mette a tuo agio e infonda grande fiducia. Una vera professionista!
Dottoressa precisa, esaustiva e molto preparata, consiglio vivamente!
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve ho 16 anni e seguo uno stile di vita sano peso 51 kg e sono alta 1,58 cm. Seguo una dieta dai da te. E assumo 700kcal al giorno. 66 gr di carbo 76 gr di proteine 25 gr di grassi. Ma non riesco a scendere di peso. Vorrei raggiungere il peso di 49 kg ma non so come fare. Consigli?
Buongiorno, come hanno già risposto gli altri colleghi, sulla base di una valutazione generale, 700 Kcal sono poche per il suo fabbisogno e questo potrebbe portare ad un abbassamento del suo metabolismo con successivo risparmio energetico. Sicuramente sarebbe opportuno valutare il suo caso in modo più approfondito.
Un caro saluto
Salve sono al sesto mese di gravidanza ho eseguito una curva da carico da 75 gr e ho appena ricevuto gli esiti dell'esame, i miei valori sono al primo prelievo:111 - dopo 60 minuti:169 - dopo 120 minuti:144. Ringraziandola anticipatamente le chiedo se può aiutarmi nel capire se l'esito del mio esame va bene o devo preoccuparmi... Grazie ancora per l'attenzione attendo una sua risposta
Gentile utente, come indicato dalle linee guida SIE (Società Italiana Endocrinologia), la glicemia a digiuno al sesto mese di gravidanza dovrebbe essere uguale o inferiore a 92 mg/dl. Oltre ad informare il ginecologo che la segue, le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista al fine di prevenire ulteriori squilibri glicemici. Consiglio un piano alimentare con moderate quantità di carboidrati a basso indice glicemico, sempre in abbinamento ad alimenti proteici, a grassi "buoni" (es. olio extra vergine di oliva) e a verdure, le quali contengono molte fibre e favoriscono il mantenimento della glicemia costante.
Cordiali saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.