Viale Leonardo Da Vinci, 183, Roma 00145
Esperta in microbiota
Leggi di più02/10/2025
Viale Leonardo Da Vinci, 183, Roma 00145
Esperta in microbiota
Leggi di più02/10/2025
Ciao, mi chiamo Filomena Cetani e sono una Biologa Nutrizionista, appassionata del mio lavoro. Ho iniziato questo percorso formativo nel 2011, conseguendo sia la laurea triennale che quella magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Fin dall’inizio, ho creduto fermamente che il benessere inizia a tavola, e questa convinzione mi ha spinta ad approfondire sempre di più il mio sapere. Durante il mio percorso, ho avuto l’opportunità di effettuare tirocini in diverse strutture, tra cui l’Ambulatorio medico del Policlinico Campus Bio-Medico di Roma (CESA), oltre ai Servizi Dietetici dello stesso Policlinico. Affascinata dal mondo endocrinologico ho concluso la mia formazione universitaria con una tesi sperimentale in diabetologia (Valutazione dell'intake dietetico di fibre in pazienti diabetici), effettuando un anno di tirocinio curriculare presso l’Unità di Endocrinologia e Malattie Metaboliche di Ceccano, ASL di Frosinone. Terminati gli studi, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione e mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_083917), iniziando a lavorare come libera professionista. Frequento costantemente corsi di perfezionamento e formazione professionale, con un focus particolare sul microbiota intestinale e vaginale, in quanto sono convinta che il benessere dell’intero organismo dipenda dal benessere dell’intestino, motivo per cui mi impegno a garantire competenze sempre aggiornate e adatte alle condizioni di ciascuno. Il mio modo di lavorare si basa sull’obiettivo di fornirti tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per un’alimentazione sana ed equilibrata, ma soprattutto su misura per te. Credo in un percorso di educazione alimentare personalizzato, finalizzato non solo al raggiungimento dei tuoi obiettivi - che siano dimagrimento, ricomposizione corporea, ipertrofia, benessere intestinale o altro - ma anche al mantenimento di questi risultati nel tempo, grazie ad un percorso basato su consigli pratici e ascolto empatico, perché sono convinta che il supporto e la comprensione siano fondamentali per un percorso di successo.
Accettato
Accettato
Accettato
Accettato
Accettato
44 recensioni
Grazie per la professionalità e puntualità e precisione
Molto brava e professionale ascolta le necessità del paziente
Dottoressa super preparata, disponibile, empatica, io ed il mio ragazzo ci troviamo benissimo
Professionale, empatica, ti mette subito a tuo agio. Sempre disponibile per eventuali dubbi o chiarimenti, anche al di fuori delle visite. Super soddisfatto
Dopo due gravidanze, perdere quei kg di troppo sembrava impossibile e invece con la guida dettagliata della dottoressa Filomena tutto è possibile! In soli 15 giorni già visibili i primi risultati e ora si continua con la mia determinazione e la collaborazione della dottoressa! Super attenta alle mie esigenze! Non smetterò mai di ringraziarla!
Consigliatissimo. Mi sta seguendo per problemi intestinali che stiamo risolvendo efficacemente
Molto cortese, appare preparata e dedicata al paziente. Scrupolosa.
Ha risolto i miei problemi di stitichezza che persistevano da diverso tempo. Dopo una scrupolosa anamnesi mi ha suggerito di fare il test del microbiota intestinale, ma in attesa dei risultati mi ha consigliato un percorso alimentare e già dopo un mese il mio intestino è migliorato. E' migliorato anche il mio fastidioso reflusso evitandomi cosi' di prendere medicinali. E' molto esaustiva nelle spiegazioni e molto paziente. Dopo l'esito del microbiota mi ha prescritto una cura per il problema che è stato riscontrato. Sono molto contenta di averla conosciuta!!!
Accogliente, empatica, esaustiva e dettagliata nelle spiegazioni.
Una professionista precisa e attenta. La consiglio vivamente per chi voglia intraprendere un percorso per il proprio bene
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve buonasera, un sorso di te. Con lo zucchero interrompe il digiuno intermittente
Buonasera! Sì, aggiungere zucchero a una bevanda come il tè può interrompere il digiuno intermittente, poiché il consumo di zuccheri introduce calorie che possono interrompere lo stato di digiuno. Se stai seguendo un regime di digiuno intermittente rigoroso, è meglio bere tè senza zucchero o altri additivi.
Buongiorno,
Da qualche anno soffro di disturbi tipo diarrea dopo i pasti, ma non sempre è diarrea, gli spasmi quelli invece ci sono sempre.
Sospetto IBS di tipo M. Negli ultimi mesi ho avuto gonfiore, bruciore al basso ventre e problemi urinari (bruciore alla vescica, urgenza al mattino, ecc).
Tuttavia da gennaio 2025 sotto consiglio medico assumo probiotici e tutti i sintomi sopra descritti sono spariti, tranne gli spasmi.
E' molto invalidante dover correre in bagno quando si è fuori casa. Prima assumevo Imodium ma ho capito che è meglio assumere antispasmotici come Buscopan, Spasmomen e altri. Forse ci sono ceppi probiotici più adatti per l'IBS? attualmente assumo un probiotico con un unico ceppo (bacillus coagulans BC513).
Il vino non posso più berlo nonostante i probiotici che assumo, mi da bruciore al basso ventre per diverse ore se lo bevo.
Devo rassegnarmi agli spasmi dopo certi pasti? o evitare gli spasmi solo per via farmacologica?
Chi è più esporto in IBS e microbiota? Gastroenterologo o nutrizionista?
Chi ha migliore conoscenza dei probiotici?
Buongiorno,
purtroppo la sua condizione non rappresenta un caso isolato, ma molte persone presentano la sintomatologia simile. Il mio consiglio è di approfondire le cause alla radice del problema, evitando l'uso di probiotici generici per l'IBS. La diagnosi di IBS non fornisce informazioni riguardanti la composizione della popolazione batterica presente nell'intestino, né specifica il tipo di disbiosi eventualmente presente.
Per individuare la causa effettiva dei suoi sintomi, le suggerisco di sottoporsi a un test completo del microbiota intestinale, che permette di analizzare la presenza non solo di di batteri e virus ma anche di miceti e parassiti. La corretta e attenta lettura dei risultati del consentono di personalizzare e indirizzare in modo mirato la terapia, riducendo il rischio di interventi casuali e inefficaci.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.