Vorrei sapere se la glicemia, in un diabetico, potrebbe subire delle variazioni dovute alle diversit

6 risposte
Vorrei sapere se la glicemia, in un diabetico, potrebbe subire delle variazioni dovute alle diversità stagionali tali per cui sarà necessario modificare la terapia in atto per riottenere un buon compenso o se il caldo/freddo non influiisce sull'andamento glicemico. Cordiali saluti.
La temperatura ambientale non è annoverata tra i parametri che influenzano la glicemia. La stagionalità però influisce molto sulla sudorazione (quindi perdita di liquidi) e le abitudini alimentari. Sono questi due i parametri da tenere in considerazione e di conseguenza farsi guidare per un corretto apporto di liquidi e di alimenti a seconda della stagionalità

Salve, i livelli di glicemia possono essere influenzati da quasi tutto ciò che avviene nell'organismo.
Tra i principali fattori abbiamo ovviamente l'alimentazione ricca di carboidrati che in base al loro quantitativo di zuccheri aumentano proporzionalmente la glicemia.
L'attività fisica tende a diminuire la glicemia mentre lo stress solitamente l'aumenta. Le malattie tendono ad aumentare la glicemia. Le stagioni, quindi, indirettamente, possono determinare variazioni nella glicemia in quanto tendono a far variare le nostre abitudini e possono essere fonte di stress. Le segnalo il sito diabete.com nel quale può trovare molte risposte a quesiti posti da diabetici.
Le consiglio, al fine del proprio benessere, di seguire una alimentazione bilanciata e di effettuare una sana attività sportiva. Dott. Stefano Fabi Biologo Nutrizionista Roma
Buongiorno, scientificamente non c'è una relazione tra la temperatura stagionale e la variazione della glicemia, ma ci possono essere della relazioni indirette e cioè il continuo modificarsi dello stile di vita(ad esempio con la primavera si è più portati a svolgere un po' di attività fisica), e il cambiamento delle abitudini alimentari, che possono variare da stagione a stagione e questo determina variazioni di glicemia. Per questo è opportuno attenersi ad un piano alimentare adeguato e far in modo che la glicemia si mantenga nei range (sarebbe auspicabile) ma soprattutto che sia sempre costante e quindi non sia soggetta a picchi in maniera altalenante.
Dott.ssa Fabiana Perfetto
Biologa Nutrizionista Napoli
Salve. Escludo una correlazione diretta tra valori glicemici e stagioni o temperature ambientali. Ciò che può cambiare è l'approccio alimentare. Nei periodi più caldi si tende a bere di più, spesso bevande rinfrescanti e zuccherate o a mangiare più frutta dolce e gustosa. Si tende, anche, a muoversi di più in virtù delle giornate più lunghe e calde. Queste differenze nelle abitudini possono modificare i livelli glicemici nel sangue. Per evitare questo, cerchi sempre di essere regolare nei pasti, di esercitare una regolare attività fisica e di evitare l'assunzione di cibi ad alto indice glicemico, in qualunque stagione dell'anno. Un caro saluto. Dott.ssa Cristina Mucci - Biologa Nutrizionista - Roma
Buonasera, nonostante non ci siano evidenze scientifiche a supporto della relazione tra valori di glicemia e stagioni o variazioni di temperatura, sono molteplici le esperienze che dimostrano tale correlazione. Una delle cause alla base di questa variazione è riconducibile al cambiamento dello stile di vita e alimentare che inevitabilmente si adatta alla stagione: maggior consumo di frutta zuccherina, frequente attività fisica, eccessiva sudorazione. Le consiglio, pertanto, di porre attenzione alla regolarità dei pasti e dell'attività fisica, in modo da tenere la glicemia sotto controllo.
Saluti
dottoressa Rossi
Buon pomeriggio, direi che la stagionalità non influenza direttamente la glicemia ma ci sono dei consigli da seguire durante le stagioni calde:
- Bere abbondantemente
- Prestare attenzione all’alimentazione soprattutto nei periodi di vacanza
- Astenersi dal fare attività sportive strenue
- Evitare di esporsi troppo al sole
- Monitorare con regolarità la glicemia
Per maggiori informazioni non esiti dal contattarmi. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno Biologa Nutrizionista Roma