Vorrei avere informazioni sul narcisismo "covert", "timido", e sulle differenze fra la tendenza ad i
3
risposte
Vorrei avere informazioni sul narcisismo "covert", "timido", e sulle differenze fra la tendenza ad isolarsi di questi narcisisti rispetto all'isolamento tipico degli schizoidi.
A differenza del soggetto narcisistico l'isolamento di uno schizoide si caratterizza per "la fuga" dei pensieri nella fantasia, come strumento per "staccarsi" da una realtà evidentemente percepita come troppo dolorosa. Cordialmente, Francesco Somajni
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esistono molte forma di narcisismo, per es. senza scrupoli, appassionata, elitaria, fanatica...storicamente Gabbard parlò di ovest e covert ovvero grandiosità-esibizionismo verso vulnerabilità sensibilità. Queste persone pensano di essere migliori o diversi e avere diritto di avere o fare cose speciali. Nell'isolamento schizoide prevale il distacco dalle relazioni e dalle emozioni e appaiono indifferenti alle critiche e all'approvazione degli altri. Possono ignorare le sottigliezze delle reciproche relazioni e non rispondono appropriatamente alle richieste sociali, sembrano non sapersi comportare. In ogni caso parliamo sempre di persone sofferenti e non di sintomi, vanno accolti nella loro sofferenza ed i famigliari possono aiutarli indicandogli un buon psicoterapeuta o i vari supporti proposti da un clinico. Non fate tutto da soli non è possibile.
Ad una festa, mi si nota di più se vado o se non vado? il narcisista covert, che presenta aspetti di tipo depressivo e di autosvalutazione, decide di non andare, ma è attento alla relazione, pensa all'effetto che questa scelta avrà sul suo "pubblico" e se questa scelta potrà in qualche modo giovargli. rispetto allo schizoide, che di fronte all'invito ad una festa, declina risolutamente con un'emozione di paura, il narcisista covert presenta una tendenza a dare un significato personale ("chi sono" e "quanto valgo") e sociale ("cosa pensano di me", "cosa penso io degli altri") alla propria decisione.
Esperti
Domande correlate
- Informandomi per ragioni personali su libri e in rete, a seguito di una diagnosi di Disturbo Narcisistico di personalità in una persona cara, traggo la conclusione che tale persona va evitata. Mi domando se non sia davvero possibile gestire tale disturbo senza cadere nello sconforto. Senza dubbio i consigli…
- Una mia collega di lavoro sposata mi ha proposto di fare sesso con lei in cambio di soldi. Mi sta manipolando?
- Salve! Sono una ragazza di 31 anni. Ho frequentato per un breve periodo un ragazzo che ho scoperto (alla fine del rapporto) essere affetto da narcisismo patologico. Prima di arrivare a saperlo, ho fatto delle ricerche e chiesto un parere terapeutico sui "sintomi" che caratterizzano la patologia, rendendomi…
- Mi sento maltrattata e recipiente di una cattiveria gratuita. Non posso gestire le mie emozioni ora che la situazione con lui è diventata davvero insopportabile… Salve, ho 35 anni con poche esperienze nella mia vita sentimentale, non tanto carine. Nella multinazionale dove lavoro ho conosciuto un…
- Buonasera, Sono una donna di 43 anni. Ho frequentato per un periodo di qualche mese, un uomo di 51, si diceva divorziato da anni ma ora in cerca di una nuova compagna. Qualcosa non mi tornava in lui, aveva comportamenti che mi inducevano a pensare non fosse davvero solo, infatti non riuscivo a fidarmi…
- Buona sera. Attraverso un percorso di coppia ho scoperto che mio marito soffre di un disturbo narcisistico di personalità. Mi ha tradita per ben 3 anni con la stessa donna che mi ha raccontato tutto. Penso ce ne siano state altre. Vorrei allontanarmi da lui, ma per i figli sto cercando di capire se mi…
- Buongiorno, Sono una ragazza di 19 anni. Descrivo di seguito la mia situazione perché vorrei capire se è normale. Da sempre mi sono piaciuti più ragazzi, che ho frequentato spesso contemporaneamente. Da quando sto con il mio attuale ragazzo (1 anno e mezzo), ho interrotto le due precedenti relazioni…
- buongiorno dott, sono in frequentazione con una ragazza da un po' di mesi. inizialmente sembrava tutto perfetto poi ad una certa è iniziato il declino. cercando spiegazioni online in quanto non riuscivo a risolvere i problemi ho scoperto che probabilmente presenta tratti narcisisti. come posso avere…
- Salve, sono un ragazzo di 28 anni esco da una relazione di 4 anni con una ragazza che è narcisista di 22. Nel corso della relazione ci siamo lasciati 3 volte lei si divertiva avuto anche conoscenze di altri ragazzi e io altrettanto, lei ha saputo di ciò ed è tornata da me. Abbiamo deciso di riprovarci…
- Buongiorno dott, volevo sapere se una persona con disturbo narcisistico può guarire, e un altra domanda come capisco se una persona non ha piu un disturbo narcisistico che prima sembrava avere?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Narcisismo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.