Vorrei avere informazioni sul narcisismo "covert", "timido", e sulle differenze fra la tendenza ad i

3 risposte
Vorrei avere informazioni sul narcisismo "covert", "timido", e sulle differenze fra la tendenza ad isolarsi di questi narcisisti rispetto all'isolamento tipico degli schizoidi.
A differenza del soggetto narcisistico l'isolamento di uno schizoide si caratterizza per "la fuga" dei pensieri nella fantasia, come strumento per "staccarsi" da una realtà evidentemente percepita come troppo dolorosa. Cordialmente, Francesco Somajni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esistono molte forma di narcisismo, per es. senza scrupoli, appassionata, elitaria, fanatica...storicamente Gabbard parlò di ovest e covert ovvero grandiosità-esibizionismo verso vulnerabilità sensibilità. Queste persone pensano di essere migliori o diversi e avere diritto di avere o fare cose speciali. Nell'isolamento schizoide prevale il distacco dalle relazioni e dalle emozioni e appaiono indifferenti alle critiche e all'approvazione degli altri. Possono ignorare le sottigliezze delle reciproche relazioni e non rispondono appropriatamente alle richieste sociali, sembrano non sapersi comportare. In ogni caso parliamo sempre di persone sofferenti e non di sintomi, vanno accolti nella loro sofferenza ed i famigliari possono aiutarli indicandogli un buon psicoterapeuta o i vari supporti proposti da un clinico. Non fate tutto da soli non è possibile.
Ad una festa, mi si nota di più se vado o se non vado? il narcisista covert, che presenta aspetti di tipo depressivo e di autosvalutazione, decide di non andare, ma è attento alla relazione, pensa all'effetto che questa scelta avrà sul suo "pubblico" e se questa scelta potrà in qualche modo giovargli. rispetto allo schizoide, che di fronte all'invito ad una festa, declina risolutamente con un'emozione di paura, il narcisista covert presenta una tendenza a dare un significato personale ("chi sono" e "quanto valgo") e sociale ("cosa pensano di me", "cosa penso io degli altri") alla propria decisione.

Esperti

Deborah Fabiani

Deborah Fabiani

Psicoterapeuta, Psicologo

Pisa

Alessia Botta

Alessia Botta

Psicoterapeuta

Cossato

Francesca Rossini

Francesca Rossini

Psicologo, Psicoterapeuta

Corciano

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Benedetta Marconi

Benedetta Marconi

Psicoterapeuta

Bologna

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Narcisismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.